Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

Chi sono gli avversari di Bolelli/Vavassori in finale agli Australian Open: c’è un conto in sospeso a livello Slam

Pubblicato

il

Harri Heliovaara - Henry Patten
Heliovaara - Patten / LaPresse

Saranno il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henry Patten i prossimi rivali nella finale del doppio maschile degli Australian Open 2025 di Simone Bolelli e di Andrea Vavassori. Gli azzurri sono riusciti a replicare il medesimo risultato dell’anno passato, qualificandosi al terzo atto conclusivo in un Major negli ultimi cinque Slam disputati.

Una costanza di rendimento notevole per una coppia che, per quanto spiegato dai diretti interessati, ha accresciuto il proprio livello ed è maggiormente consapevole delle proprie forze. Sarà una partita difficile perché il duo rivale è molto qualificato. Heliovaara e Patten, infatti, si sono imposti l’anno scorso nel torneo più prestigioso che si sia, ovvero a Wimbledon, e proprio sull’erba dei Championships batterono Bolelli e Vavassori nel primo turno col punteggio di 6-3 6-4. I nostri portacolori si sono riscattati poi nella finale dell’ATP500 di Pechino, sul cemento outdoor, sullo score di 4-6 6-3 10-5.

Nel 2024, si segnalano da parte del britannico e del finnico, le affermazioni anche sulla terra rossa di Lione e sul veloce indoor a Stoccolma, nonché la qualificazione al Master di fine anno a Torino, dove in semifinale sono stati sconfitti da Marcelo Arevalo e Mate Pavic, attualmente n.1 del ranking.

Un doppio molto ben amalgamato, con Patten molto forte al servizio, sfruttando il suo essere mancino e dando quindi alla palla una rotazione non facilmente leggibile. Heliovaara, invece, è un tennista molto esplosivo, che si muove decisamente bene nei pressi della rete.