Seguici su

Tennis

ATP Shanghai, Novak Djokovic passeggia su Safiullin e si qualifica per i quarti di finale

Pubblicato

il

Novak Djokovic
Djokovic / Lapresse

Novak Djokovic sta ritrovando la forma delle migliori occasioni. Dopo un esordio stentato contro Alex Michelsen, ieri l’ex numero 1 del mondo ha concesso appena tre giochi a Flavio Cobolli e anche oggi ha lasciato le briciole a Roman Safiullin: un perentorio 6-3 6-2 in un’ora e un quarto di gioco per qualificarsi ai quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai nei quali affronterà il giovane promettente ceco Jakub Mensik, che ha spinto fuori oggi Grigor Dimitrov.

Djokovic che ha cominciato con il piede sull’acceleratore: molto a suo agio nei movimenti e negli appoggi, molto presente nello scambio, ha messo subito in difficoltà Safiullin sul suo servizio prendendosi la palla break, ma il russo si è salvato con un dritto che ha preso una piccolissima parte di riga. Poi è stato Nole a dover salvare due palle break sul 2-2, ma il passaggio a vuoto del numero 61 del mondo è arrivato sul 3-4: poche prime in campo, sempre sotto nello scambio e turno di battuta perso a quindici decisivo nelle sorti del primo set.

Secondo set che di fatto è stato dominato dal serbo che ha spinto subito per prendersi il break di vantaggio e, dopo aver cancellato con l’ace la palla del contro-break sul 2-1, ecco che ha allungato sul 4-1, sfruttando lo stato d’animo evidentemente deluso e quasi rassegnato di Safiullin che si è dovuto arrendere.

Numeri ottimi per Djokovic che ha scagliato 17 vincenti contro i 10 del suo avversario e commesso 16 errori gratuiti rispetto ai 21 di Safiullin. Ben nove punti vinti sulle nove discese a rete tentate e 29 punti vinti su 33 prime messe in campo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità