Seguici su

Rugby

Rugby, Richard Hodges nuovo assistant coach dell’Italia

Pubblicato

il

Richard Hodges
Hodges / Federugby

Si allarga lo staff tecnico della Nazionale italiana di rugby ed alla fine dell’attuale stagione Richard Hodges si occuperà di allenare la difesa a partire dal Tour Estivo 2024 nel Pacifico del Sud. Hodges attualmente è assistente di Fabio Roselli nelle Zebre Parma.

Hodges è nato a Leeds nel gennaio del 1975 e ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore del Galles 7s maschile tra il 2009 e il 2014, collaborando anche con Cardiff tra il 2011 e il 2014. Successivamente ha fatto parte dello staff del Galles U20, con cui ha conquistato il Sei Nazioni di categoria nel 2016, rimanendo nel ruolo dal 2013 al 2019. Ai Cardiff Blues tra il 2017 e il 2023, dal 2023-2024 è stato assistente allenatore della difesa delle Zebre Parma nello staffo diretto da Fabio Roselli.

Entrerà nello staff della Nazionale dal 1° luglio 2024 fino al 30 giugno 2028 e prenderà il posto che dal giugno 2016 fino al Sei Nazioni 2023 è stato occupato da Marius Goosen. “Sono al tempo stesso orgoglioso e felice dell’opportunità di poter lavorare con la Nazionale Italiana Rugby Maschile. C’è un gruppo di giocatori che ha mostrato di cosa è capace durante lo scorso Sei Nazioni. Ho avuto un primo momento di confronto con lo staff ed è molto stimolante collaborare con persone che hanno sempre mostrato un grande entusiasmo e professionalità nell’approccio al lavoro. Ringrazio la FIR per la fiducia e non vedo l’ora di iniziare il lavoro sul campo” ha dichiarato Hodges.

“Richard ha un profilo umano e professionale che si sposa perfettamente con lo staff attuale della Nazionale. La scelta è stata fatta anche nell’ottica di dare continuità al lavoro iniziato da Marius Goosen avendo ora a disposizione un professionista che ha iniziato a conoscere dall’interno il rugby italiano considerato il lavoro che sta tuttora svolgendo con le Zebre, fattore che può sicuramente facilitare il suo inserimento lavorativo all’interno di un gruppo consolidato” ha sottolineato Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile.