Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Matteo Cicinelli e Giorgio Malan centrano l’ultimo atto nella finale di Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Cicinelli / Comunicato stampa FIPM

Prosegue con ottime notizie per l’Italia la Finale della Coppa del Mondo 2024 di pentathlon moderno, in corso ad Ankara, in Turchia: nelle semifinali maschili Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) e Matteo Cicinelli (Carabinieri) conquistano l’accesso all’ultimo atto di domani.

Entrambi gli azzurri erano impegnati nella Semifinale A, nella quale Giorgio Malan si classifica terzo con 1462 punti, mentre Matteo Cicinelli giunge nono a quota 1458, staccando l’ultimo pass disponibile per la finale. Il messicano Emiliano Hernandez, invece, chiude al comando con 1467 punti, davanti al sudcoreano Changwan Seo, secondo a quota 1462.

Domani nella finale femminile Alice Sotero (Fiamme Azzurre) ripartirà dai 210 punti del ranking round di scherma, nel quale invece, mercoledì avevano raccolto 225 punti Matteo Cicinelli (Carabinieri) e 205 Giorgio Malan (Fiamme Azzurre).

L’Italia è alla ricerca del pass mancante nel settore maschile per arrivare alle Olimpiadi con il contingente massimo, e l’indiziato numero uno per provarci è Matteo Cicinelli, al momento ultimo degli atleti virtualmente qualificati attraverso il ranking, il quale con l’ingresso in finale ottenuto oggi riuscirà a migliorare il proprio bottino di punti.

Elena Micheli non farà la finale di World Cup di pentathlon: la spiegazione rassicurante

COME FUNZIONA IL RANKING OLIMPICO

Al momento sono 9 le carte olimpiche che verranno assegnate attraverso il ranking al termine del periodo di qualificazione: la graduatoria si è aperta il 17 giugno 2023 e si chiuderà il 16 giugno 2024, ed allo stato attuale delle cose conta i punti assegnati nel 2023 ai Giochi Europei, ai Campionati Africani ed Oceanici, ai Giochi Asiatici, ai Giochi Panamericani, e nelle quattro tappe del Pentathlon Challenger (l’ultima disputata nel 2024) e nel 2024 nelle quattro tappe di Coppa del Mondo. All’appello mancano soltanto i punti che verranno distribuiti alla Finale di Coppa del Mondo ed ai Mondiali.

In caso di medaglia iridata, però, gli azzurri non dovranno più guardare questa classifica. L’Italia, che potrà conquistare un altro pass olimpico nel settore maschile, avendo già completato il contingente in quello femminile, dato che si potranno portare alle Olimpiadi al massimo due uomini e due donne, avrà l’ultima occasione di qualificazione diretta nel corso dei Mondiali, in programma a Zhengzhou, in Cina, dal 9 al 16 giugno: nella prossima rassegna iridata occorrerà salire sul podio per andare a Parigi 2024.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità