Seguici su

Motocross

MX2, Liam Everts fa bottino pieno e vince anche gara-2 del GP del Portogallo. Bella rimonta di Adamo

Pubblicato

il

ADAMO / IPA
Adamo/ IPA Sport

Termina al settimo posto la seconda manche di Andrea Adamo, impegnato in questo weekend nel GP del Portogallo, quinto appuntamento del Mondiale 2024 di Motocross. Il pilota italiano in forza alla KTM, piazzatosi sesto in gara-1, è stato artefice di una prova decisamente in salita.

Pochi metri dopo la partenza infatti il siciliano ha trovato difficoltà in un canale, cadendo e rallentando così la corsa. Giro dopo giro, in un tracciato di Agueda ricoperto di fango e appesantito dalle condizioni atmosferiche per nulla semplici, è riuscito comunque a risalire la china dalla 23ma posizione, centrando così la settima piazza definitiva sorpassando anche il leader della classifica generale Kay De Wolf, nono. Una prova davvero maiuscola per Adamo, bravissimo a non commettere errori, crescendo giro dopo giro anche su una pista quasi impraticabile.

A vincere la gara è stato invece uno degli specialisti dei terreni bagnati, Liam Everts (KTM), il quale ha messo la ciliegina sulla torta imponendosi in tutte le sessioni del fine settimana, vincendo in solitaria con il crono di 38:19.181, staccando la Yamaha di Rick Ezlinga, secondo con un gap di 1:21:137.

MX2, cavalcata vincente di Liam Everts nel fango di gara-1 ad Agueda. 6° Adamo

Sul gradino più basso del podio si è invece accomodato Mikkel Haruup (Triumph) a 2:25:313, precedendo la Yamaha di Thibault Beninstant, quarto a 2:28.797 davanti a Jens Walvoort (KTM), quinto a 2:50.885 Perde la top 3 invece Lucas Coenen, il quale ha chiuso al terzo posto i 30 minuti per poi scivolare addirittura fino all’ottava casella.

Alla luce del risultato odierno De Wolf conduce la classifica piloti con 246 punti, seguito da Laengenfelder (fuori per infortunio) con 216, quindi Everts, adesso terzo a 188. Sesto Adamo con 168. Il prossimo appuntamento con la MX2 sarà il Grand Premio di Galicia, in scena la prossima settimana.