Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia, l’Alpecin-Deceuninck schiera un roster per Kaden Groves. Conci unico italiano

Pubblicato

il

Kaden Groves

Sempre meno tempo al Giro d’Italia 2024. Sabato partirà la lotta alla maglia rosa da Venaria Reale per scoprire chi sarà il successore di Primoz Roglic nell’albo d’oro della Corsa Rosa. Tra le squadre che non concorreranno per la vittoria finale ma che punteranno più che altro a delle vittorie di tappa c’è la Alpecin-Deceuninck.

Lo squadrone belga è stato grande protagonista di questi primi mesi grazie ai successi ottenuti nelle Classiche con Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen. Nessuno dei due però sarà nel Bel Paese dal prossimo 4 maggio, con il team che si focalizzerà perlopiù sulle volate con Kaden Groves, che torna al Giro dopo il successo dello scorso anno nella quinta tappa e andrà a rivaleggiare con il nostro Jonathan Milan.

Ad assisterlo ci sarà Timo Klelich, al debutto in un Grande Giro e protagonista nelle categorie giovanili, oltre a Edward Planckaert, Jimmy Janssens e Fabio Van Den Bossche. Libertà di attacco invece per Quentin Hermans e Tobias Bayer.

Unico italiano in lista è Nicola Conci: il ventisettenne, al secondo anno con la maglia della Alpecin-Deceuninck, è alla quarta partecipazione al Giro d’Italia. Chiuse sessantatreesimo nel 2019, cinquantaduesimo nel 2020 mentre lo scorso ano si ritirò prima della partenza della settima tappa.