Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, Test Sakhir 2024 in DIRETTA: Red Bull impressiona nel day-1, Ferrari e Mercedes positive sul passo

Pubblicato

il

Ferrari F1
Ferrari F1 / IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17.06 La nostra lunga diretta finisce qui, grazie per averci seguito e appuntamento a domani sempre su OA Sport per il Live della seconda giornata di test a Sakhir!

17.05 Va in archivio dunque una prima giornata caratterizzata dal dominio Red Bull ed in particolare di Max Verstappen, che ha impressionato sicuramente sul giro secco ma soprattutto a livello di velocità e costanza sul passo. In attesa di andare alla ricerca della prestazione pura nei prossimi giorni, sono emersi comunque alcuni segnali positivi (sulla gestione delle gomme) dai long-run di Ferrari, Mercedes ed in parte McLaren.

17.02 Di seguito la classifica finale del day-1:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:31.344 141
2 Lando NORRIS McLaren+1.140 71
3 Carlos SAINZ Ferrari+1.240 68
4 Daniel RICCIARDO RB+1.255 50
5 Pierre GASLY Alpine+1.461 59
6 Lance STROLL Aston Martin+1.663 52
7 Charles LECLERC Ferrari+1.903 64
8 Fernando ALONSO Aston Martin+2.041 77
9 Oscar PIASTRI McLaren+2.314 57
10 Guanyu ZHOU Kick Sauber+2.527 61
11 Logan SARGEANT Williams+2.538 21
12 George RUSSELL Mercedes+2.765 120
13 Yuki TSUNODA RB+2.792 64
14 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+3.087 68
15 Alexander ALBON Williams+3.243 40
16 Esteban OCON Alpine+3.333 60
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+4.348 66
18 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+4.562 80

17.00 BANDIERA A SCACCHI!!! Finisce qui la prima delle tre giornate di test F1 a Sakhir con la Red Bull di Max Verstappen (ancora) davanti a tutti.

16.59 Ultimo passaggio in 1’36″2 di Russell, 1’37″4 Sainz e 1’37″9 Norris.

16.57 Difficile, se non impossibile, fare una comparazione diretta tra i long-run dei vari team. Ogni squadra sta infatti seguendo un programma di lavoro diverso l’una dall’altra.

16.56 Simulazione di gara molto interessante per Mercedes, con Russell che gira ancora in 1’35″7 dopo 15 tornate su gomme dure (C2).

16.53 Verstappen continua a martellare giri in fotocopia sul piede dell’1’34″3. Aumentano il ritmo Sainz e Norris, rispettivamente in 1’36″9 e 1’36″4.

16.51 Ultimo run di giornata anche per Ferrari e McLaren: Sainz sta girando in 1’37″1, Norris in 1’36″7.

16.49 Alpine migliora sul giro secco, con Gasly che sale in quinta piazza in 1’32″8.

16.47 Impressionante Verstappen, che migliora di 3 decimi e chiude il secondo giro lanciato del run in 1’34″0. Red Bull che in questa fase gira con meno carburante rispetto alla concorrenza.

16.45 Un quarto d’ora al termine di questa prima giornata. Russell adesso rallenta in 1’36″2, mentre Verstappen comincia l’ultimo run odierno con gomme C3 usate in 1’34″3 al volante di una Red Bull subito molto pimpante.

16.43 Ultimo passaggio in 1’35″8 di Russell, al 7° giro su gomme C2 nuove con la Mercedes.

16.41 Interessante la costanza di rendimento sulla lunga distanza della Mercedes, con Russell che sta girando adesso in 1’36″0 su gomme C2.

16.39 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:31.344 129
2 Lando NORRIS McLaren+1.140 62
3 Carlos SAINZ Ferrari+1.240 59
4 Daniel RICCIARDO RB+1.255 39
5 Lance STROLL Aston Martin+1.663 40
6 Pierre GASLY Alpine+1.739 51
7 Charles LECLERC Ferrari+1.903 64
8 Fernando ALONSO Aston Martin+2.041 77
9 Oscar PIASTRI McLaren+2.314 57
10 Guanyu ZHOU Kick Sauber+2.527 48
11 Logan SARGEANT Williams+2.538 21
12 George RUSSELL Mercedes+2.765 107
13 Yuki TSUNODA RB+2.792 64
14 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+3.087 68
15 Alexander ALBON Williams+3.243 40
16 Esteban OCON Alpine+3.333 60
17 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+4.348 66
18 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+4.562 67

16.37 La gomma C2 si sta dimostrando molto consistente almeno sulla McLaren di Norris, che ha appena completato un ottimo 1’36″7 dopo dieci giri.

16.34 Red Bull vuole demoralizzare la concorrenza e non si accontenta, cercando un nuovo time-attack. Verstappen, pur non migliorandosi nel T3, fa la differenza nei primi due settori e firma un sensazionale 1’31″344 con gomme C3.

16.32 Nel frattempo, come è normale che sia, si allarga la forbice prestazionale tra il long-run di Norris e quello di Sainz. Ultimo giro in 1’36″7 per Lando (C2 nuove, al settimo passaggio), 1’37″9 per Carlos (C3 usate, al decimo passaggio del run e al 18° totale di questo set di gomme).

16.30 Prima vera simulazione di qualifica pomeridiana per l’Alpine, con Gasly che piazza un discreto 1’33″0 su gomme C3 nuove e sale in sesta posizione.

16.28 Pur non migliorando nel primo settore, Ricciardo completa il time-attack in 1’32″599 scendendo sotto il secondo di ritardo dal best lap assoluto di Verstappen. L’australiano della Racing Bulls è sempre 4°, a pochi millesimi dalla Ferrari di Sainz.

16.27 Ultimo passaggio in 1’37″1 di Norris e in 1’37″8 di Sainz. Nuovo time-attack con gomme C3 per Ricciardo sulla Racing Bulls.

16.25 Norris aumenta il ritmo in 1’36″9, mentre Sainz rallenta leggermente in 1’37″7. La McLaren monta gomme C2 nuove, mentre la Ferrari sta viaggiando con pneumatici C3 (più morbidi) usati.

16.23 Sainz perde qualcosa rispetto ai giri precedenti e passa sul traguardo in 1’37″6, mentre Norris inizia il suo long-run con gomme C2 nuove in 1’37″2.

16.21 Terzo passaggio in 1’37″2 di Sainz, che dovrà mantenere questo trend il più a lungo possibile.

16.19 Con gomme C3 che avevano accumulato precedentemente 8 giri, Sainz comincia il long-run in 1’37″4 e 1’37″3.

16.16 Ai box Verstappen dopo un ottimo run di 9 giri.

16.14 Aston Martin prova a rispondere ai time-attack della Racing Bulls, ma Stroll non va oltre un crono di 1’33″0 che gli vale la quinta piazza provvisoria a 1″345 dalla testa.

16.13 Dopo aver perso tempo superando in pista la Mercedes di Russell, Max Verstappen ritorna sul suo ritmo e completa un altro passaggio di qualità in 1’34″8 al 14° giro delle sue gomme C3.

16.09 Ricciardo lima qualche centesimo al secondo tentativo di time-attack con lo stesso set di gomme C3 e taglia il traguardo in 1’32″727, portandosi a 143 millesimi dal terzo posto di Sainz.

16.07 Verstappen è un martello e si conferma stabile in 1’34″7.

16.05 Ricciardo nel frattempo si migliora ulteriormente di quasi due decimi in 1’32″781, restando comunque quarto a 1″119 dalla vetta con la Racing Bulls.

16.05 Con le gomme C3 usate in precedenza per i due time-attack, Verstappen comincia una simulazione della seconda (o terza) parte di gara sul piede dell’1’34” medio-alto.

16.03 Sainz entra in pit-lane dopo un long-run di 10-11 giri, cominciato in 1’37” alto e concluso in 1’37” medio-alto.

16.01 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI (a un’ora dalla fine):

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:31.662 117
2 Lando NORRIS McLaren+0.822 44
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.922 48
4 Daniel RICCIARDO RB+1.284 27
5 Lance STROLL Aston Martin+1.412 26
6 Charles LECLERC Ferrari+1.585 64
7 Fernando ALONSO Aston Martin+1.723 77
8 Oscar PIASTRI McLaren+1.996 57
9 Guanyu ZHOU Kick Sauber+2.209 34
10 Logan SARGEANT Williams+2.220 21
11 George RUSSELL Mercedes+2.447 90
12 Yuki TSUNODA RB+2.474 64
13 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+2.769 68
14 Alexander ALBON Williams+2.925 40
15 Esteban OCON Alpine+3.015 60
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+4.030 66
17 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+4.244 50
18 Pierre GASLY Alpine+4.753

15.59 Verstappen ci ha riprovato con lo stesso set di pneumatici, siglando tutto sommato un buon 1’32″1 con gomme ormai non più nuove.

15.58 Dopo una prima parte di simulazione gara con gomme C3, Russell comincia adesso un long-run con mescola C2 girando in 1’38″1 con la Mercedes.

15.56 Davvero costante il long-run di Sainz, che infila un altro giro in 1’37″9. Questo potrebbe essere il crono di riferimento indicato dagli ingegneri per il pilota spagnolo.

15.53 Abbastanza stabile il ritmo di Sainz, sul piede dell’1’37″9 nell’ultimo passaggio dopo 5 giri di run con gomme C3 usate.

15.52 Verstappen ha provato il time-attack, firmando un T2 da record ma perdendo qualcosa nel T3 e non migliorando il suo tempo finale. 1’31″9 il crono dell’olandese, che in precedenza aveva stampato un sensazionale 1’31″6.

15.50 Secondo passaggio in 1’38″0 per Sainz, impegnato dunque in una simulazione di gara a serbatoio pieno (o quasi).

15.48 Primo giro lanciato del run in 1’37″8 per Sainz, mentre scende in pista anche Verstappen con gomme nuove.

15.46 Sainz monta gomme C3 usate (di 8 giri), quindi potrebbe effettuare un long-run per valutare gli effetti delle modifiche di set-up sulla SF-24.

15.45 Dopo oltre mezz’ora di lavori sulla macchina, torna in pista la Ferrari con a bordo Carlos Sainz.

15.43 Ecco le immagini del testacoda precedente di Sargeant in curva 10:

15.41 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:31.662 109
2 Lando NORRIS McLaren+0.822 36
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.922 37
4 Daniel RICCIARDO RB+1.284 27
5 Lance STROLL Aston Martin+1.412 19
6 Charles LECLERC Ferrari+1.585 64
7 Fernando ALONSO Aston Martin+1.723 77
8 Oscar PIASTRI McLaren+1.996 57
9 Guanyu ZHOU Kick Sauber+2.209 27
10 Logan SARGEANT Williams+2.220 21
11 George RUSSELL Mercedes+2.447 84
12 Yuki TSUNODA RB+2.474 64
13 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+2.769 68
14 Alexander ALBON Williams+2.925 40
15 Esteban OCON Alpine+3.015 60
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+4.030 66
17 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+4.244 43
18 Pierre GASLY Alpine+6.147 29

15.39 Dopo un giro molto lento in 1’38″5, Norris ha aumentato il ritmo assestandosi sull’1’37” medio-alto dopo 11 tornate di long-run sulla McLaren.

15.37 Meccanici Ferrari al lavoro per alcune modifiche di set-up sulla SF-24. Qualche problema di affidabilità intanto per la Williams, con Sargeant costretto a rientrare ai box.

15.36 Da segnalare l’ottimo ritmo di Ricciardo, che passa sul traguardo in 1’35″8 con la Racing Bulls dopo 9 giri di long-run su gomme C3.

15.34 Ultimo passaggio addirittura in 1’38″5 per Norris, che aveva cominciato il suo run sul piede dell’1’36”. Abbastanza stabile in 1’38” alto Russell con la Mercedes dopo 16 giri su gomme C3.

15.33 Oltre venti minuti di stop per la Ferrari, con i meccanici ancora al lavoro sulla SF-24 in attesa di far scendere nuovamente in pista Sainz.

15.31 McLaren comincia a perdere performance, con Norris che gira in 1’37″4 dopo sei tornate. Programma di lavoro differenziato per Mercedes, con Russell impegnato in un long-run sul piede dell’1’38” medio-alto.

15.29 Norris nel frattempo ha alzato leggermente i suoi tempi e gira in 1’36” alto dopo cinque tornate con gomme C3.

15.27 Dopo aver collezionato un altro passaggio in 1’35″4, Verstappen rallenta e torna ai box dopo un run di 8 giri davvero notevole a livello di velocità e soprattutto costanza.

15.25 Verstappen continua a girare in 1’35″4, mentre Norris comincia la sua simulazione di passo gara a parità di mescola (C3) in 1’36″4. Al netto dei carichi di benzina, la differenza prestazione è davvero impressionante.

15.23 Ricciardo completa un buon time-attack con la Racing Bulls e si porta in quarta posizione con gomme C3 in 1’32″946, a 1″2 dal miglior crono di Verstappen.

15.22 Stabile il ritmo di Verstappen con la Red Bull in 1’35″4. Norris e Ricciardo montano gomme C3 nuove.

15.20 Verstappen si dimostra costante e completa un altro passaggio notevole in 1’35″3 con gomme C3 usate. Da capire ovviamente i carichi di benzina scelti da Red Bull per questo run.

15.18 Verstappen comincia quella che potrebbe essere una breve simulazione di passo gara in 1’35″2 con gomme C3.

15.16 Sargeant ha perso il controllo della macchina alla staccata di curva 10, andando in testacoda e fermandosi fortunatamente nell’ampia via di fuga senza sbattere contro le barriere. L’americano ha poi riportato ai box la sua Williams.

15.14 Time-attack di Aston Martin, con Stroll che sale al quarto posto in 1’33″0 pagando però quasi un secondo e mezzo dal miglior tempo di Verstappen a parità di mescola.

15.12 Escursione fuori pista di Sargeant con la Williams. Il pilota americano riesce comunque a ripartire per tornare ai box.

15.08 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:31.662 98
2 Lando NORRIS McLaren+0.822 23
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.922 37
4 Charles LECLERC Ferrari+1.585 64
5 Daniel RICCIARDO RB+1.663 16
6 Fernando ALONSO Aston Martin+1.723 77
7 Oscar PIASTRI McLaren+1.996 57
8 Guanyu ZHOU Kick Sauber+2.209 15
9 George RUSSELL Mercedes+2.447 66
10 Yuki TSUNODA RB+2.474 64
11 Lance STROLL Aston Martin+2.530 10
12 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+2.769 68
13 Alexander ALBON Williams+2.925 40
14 Esteban OCON Alpine+3.015 60
15 Logan SARGEANT Williams+3.776 14
16 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+4.030 66
17 Nico HULKENBERG Haas F1 Team+5.376 35
18 Pierre GASLY Alpine+6.147 23

15.04 Arriva la risposta della Red Bull e di Max Verstappen, che stampa un fantastico 1’31″662 rifilando addirittura 8 decimi a Norris e 9 decimi alla Ferrari di Sainz a parità di mescola e di condizioni. Una dimostrazione di forza davvero notevole…

15.01 Sainz si è rilanciato per un nuovo tentativo di time-attack con gomme C3, non riuscendo però a migliorare in 1’32″8.

14.58 Simpatico post su X della McLaren a ribadire il ruolo dei test:

14.55 Continua il suo lavoro Nico Hulkenberg che oggi pomeriggio ha già completato 21 giri.

14.52 Verstappen è in modalità passo-gara con gomma C1, con tempi che sono partiti dall’1:35.6 fino a scendere a 1:35.3.

14.49 LANDO NORRIS! 1:32.484 con gomma dura e primo tempo cronometrato davanti a Verstappen e Sainz.

14.47 Torna a girare Lando Norris che si è migliorato nel primo settore. In questo momento occupa la terza posizione a 544 millesimi da Verstappen.

14.44 Alcune delle parole di Toto Wolff a Sky Sport F1: “La Red Bull va veloce, quelle di oggi sono indicazioni che vanno bene. Gli altri sono tutti insieme con i tempi, capiremo meglio in questi tre giorni. Sorpreso dalle scelte di Newey? La cosa più importante a livello di performance è il fondo piatto, non il bodywork. Quello che non vediamo è più importante di quello che vediamoQuesta vettura è una base migliore, l’anno scorso era più difficile“.

14.41 Appena uscito dai box Gasly così come Max Verstappen.

14.39 Stanno girando invece Russell e Sargeant in un’altra fase in cui non c’è grande attività.

14.36 Sainz e Verstappen sono ora tornati ai box.

14.34 Con mescola C3 comincia una simulazione di passo gara per Lando Norris.

14.31 Buon secondo tentativo per Sainz che non lima il suo tempo e si migliora solo nell’ultimo settore, laddove aveva commesso l’errore.

14.29 Si è inserito in terza posizione anche Lando Norris a 544 millesimi di ritardo da Verstappen.

14.27 Seconda posizione per Sainz! 36 millesimi di ritardo per lo spagnolo che ha perso del tempo anche con un traverso.

14.25 Stroll fa registrare l’undicesimo tempo a poco più di due secondi da Verstappen. Si sta lanciando nel giro veloce Sainz.

14.23 Primo assaggio di test anche per Logan Sargeant.

14.21 Diamo un aggiornamento sui tempi fatti registrare finora:

1. Verstappen 1:32.548 (C3)

2. Leclerc +0.699 (C3)

3. Alonso +0.837 (C3)

4. Sainz +0.838 (C3)

5. Piastri +1.110 (C3)

6. Russell +1.561 (C3)

7. Tsunoda +1.588 (C3)

8. Bottas +1.883 (C3)

9. Albon +2.039 (C4)

10. Ocon +2.129 (C1)

11. Magnussen +3.144 (C3)

12. Norris +3.233 (C3)

13. Gasly +5.261 (C1)

14. Hülkenberg +5.448 (C2)

15. Zhou +5.900 (C3)

16. Ricciardo +6.074 (C3)

14.19 In pista ora Guanyu Zhou con la Sauber sgargiante color verde, estremamente visibile e riconoscibile.

14.16 Ora Gasly sta girando con mescola C1, mentre rimane in pista anche Russell.

14.13 Tempi sopra l’1:40 per Nico Hulkenberg con gomma C2.

14.10 Queste alcune parole di Leclerc dopo questa mattina: “La mattinata è andata. Abbiamo fatto molti giri e abbiamo completato i test che volevamo fare. Questo è positivo.Adesso utilizzerò il pomeriggio per analizzare i dati il più possibile e per vedere se tutto è correlato con quello che ci aspettavamo. Poi da lì ricominceremo a lavorare“.

14.07 Nuovo ingresso in pista per Carlos Sainz che potrebbe fare un altro tentativo di giro veloce prima di dedicarsi al long run.

14.04 Sainz ha fatto un tempo praticamente fotocopia a quello di Alonso. Adesso la Aston Martin manda in pista Stroll.

14.02 Mancano tre ore alla fine dei test: Carlos Sainz con gomma gialla si è migliorato e si è inserito in quarta posizione a un distacco di +0.838 da Verstappen.

14.00 Russell sale in quinta posizione con un ritardo di +1.561 da Verstappen.

13.57 Comincia il lavoro anche per Lando Norris: dopo un’ora con poca attività, diversi piloti hanno cominciato a muoversi adesso.

13.54 Insieme a Hulkenberg c’è anche Ricciardo in pista sempre con mescola C2.

13.51 In precedenza Sainz si è “iscritto” alla classifica con l’11esimo tempo: 1:37.009.

13.49 Ora in pista c’è Nico Hulkenberg che comincia i suoi test con gomma C2.

13.47 Sainz non conclude il suo giro e rientra ai box dopo il lavoro effettuato con gomma C2.

13.44 Sainz sembra stia provando velocità costante specie tra curva 3 e 4, successivamente dovrebbe passare ai giri veloci e long run. Un programma analogo a quello adottato stamattina da Leclerc.

13.42 1:37.5 per Sainz con gomma C2 (bianca). Ha aperto il DRS, quindi non si tratta di una simulazione di long run. Questa volta non ha i rastrelli.

13.40 Più buono il primo riscontro di Verstappen che va 1″6 sopra al suo giro veloce di questa mattina, ossia 1:32.548. Terza uscita dai box per Sainz.

13.39 1:38.6 per Gasly che sta facendo tempi simili a quelli fatti in precedenza da Sainz. In pista ora anche Verstappen.

13.37 Intanto ha parlato il team principal della Williams Vowles a Sky Sport F1“Pensiamo a una perdita di potenza per Albon, se è così è una cosa positiva perché ci vorrà poco per metterla a posto“. Si preannuncia quindi un primo weekend difficile, ma una crescita successiva per il thailandese.

13.35 1:37.8 per Russell mentre cominciano anche i test di Pierre Gasly.

13.33 Tornano in pista Russell e Sainz che ravvivano un pomeriggio finora pressoché privo di attività.

13.30 Mezz’ora passata dall’inizio della sessione pomeridiana dei test: l’unico ad essere sceso in pista finora è Carlos Sainz con dei rastrelli al posteriore, facendo tre giri piuttosto lenti e rientrando ai box, prendendo solo qualche informazione sui flussi d’aria.

13.27 La prossima macchina ad entrare in pista dovrebbe essere Guanyu Zhou: i preparativi stanno per finire in casa Alfa Romeo.

13.24 Ecco i ferraristi che si preparano per questa sessione pomeridiana:

13.21 Saranno importanti i segnali che avremo dalla sessione di oggi pomeriggio, questa mattina la Red Bull ha già lanciato un segnale forte a tutti gli avversari, confermando la sua superiorità.

13.19 1:38.8 per Sainz nell’ultima tornata e ora lo spagnolo decide di tornare ai box.

13.17 Sta facendo simulazione di passo gara Sainz che gira circa sei secondo sopra il giro veloce di Verstappen con gomma C2.

13.15 Rastrelli usati sulla macchina di Sainz come di consueto per capire come si comporta l’area sulle varie componenti della macchina.

13.12 Entra in pista Carlos Sainz con i rastrelli nel posteriore! È il primo pilota ad entrare in pista questo pomeriggio.

13.09 Un ingegnere della Red Bull guardava con grande attenzione il passaggio dalla pit-lane della Aston Martin e della Haas, segno che si vuole rifinire ogni dettaglio per mantenersi al top.

13.06 Lavoro intanto sulla vettura di Lewis Hamilton nel box della Mercedes: ancora si rifiniscono i dettagli prima di passare al lavoro in pista.

13.03 Ancora nessuno è tornato in pista: l’attività di questo pomeriggio deve entrare nel vivo.

13.00 SEMAFORO VERDE! Ripartono i test a Sakhir.

12:57 Fervono i lavori nel box Ferrari quando mancano solo tre minuti al semaforo verde

12:55 Mancano solo cinque minuti alla seconda parte di questo giorno 1 di test

12:54 Intanto come sempre non mancano le immagini fornite dagli account social delle scuderie impegnate. Ecco un piccolo contributo da parte della Ferrari

12:52 La Ferrari è inoltre stata oggetto di critiche da parte dei media stranieri. Nel mirino l’avantrano, secondo alcuni esperti eccessivamente instabile. Tutti i dettagli

F1, Ferrari bocciata dai media stranieri già nel primo giorno dei test a Sakhir: “Instabile sull’avantreno”

12:48 Charles Leclerc è invece il primo inseguitore del pilota Red Bull. Il monegasco in queste prme ore s è concentrato in particolar modo sul passo gara. In attesa della ripresa dei lavori ecco la nostra cronaca

F1, Max Verstappen il migliore nella prima sessione mattutina dei test a Sakhir. Leclerc primo inseguitore

12:47 Ci siamo lasciati con Max Verstappen che ha chiuso in vetta la prima parte dei test odierni. Il Campione olandese si rivelato come sempre competitivo sia sul giro secco che sul passo gara. Questa la classifica completa

12:45 Ben trovati Amici di OA Sport! Mancano quindici minuti alla ripresa dei lavori

12.07 A questo punto non ci rimane che ringraziarvi per la cortese attenzione e rimandarsi alle ore 13.00. Si apriranno le 4 ore del pomeriggio che andranno a chiudere il Day-1. Grazie e buon proseguimento di giornata.

12.05 Per le altre squadre, tanto lavoro per Fernando Alonso con l’Aston Martin, mentre George Russell è andato molto sotto traccia con la Mercedes. Buon lavoro anche per Oscar Piastri con McLaren.

12.04 La prima parte del Day-1 sembra dare conferme su quello che ci aspettavamo. Max Verstappen in fuga sia sul giro secco sia sul passo gara. Charles Leclerc rimane vicino ma dando la sensazione di concentrarsi molto sul passo gara con carico di benzina

12.02 RIEPILOGO TEMPI PRIMA PARTE DAY-1

1 Max VERSTAPPEN1:32.548 66
2 Charles LECLERC+0.699 62
3 Fernando ALONSO+0.837 77
4 Oscar PIASTRI+1.110 54
5 Yuki TSUNODA RB+1.588 62
6 George RUSSELL Mercedes+1.682 45
7 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+1.883 65
8 Alexander ALBON Williams– 40
9 Esteban OCON Alpine+2.129 60
10 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+3.144

12.00 BANDIERA A SCACCHI! SI CHIUDE LA PRIMA PARTE DEL DAY-1. Max Verstappen ancora in 1:36.277 superando anche Charles Leclerc che alza il piede in 1:42.999.

11.57 George Russell migliora in ogni settore e si porta al sesto posto in 1:34.230 a 1.682 da Max Verstappen. L’olandese continua come un martello in 1:36.145, 1:36.222 e 1:36.450. Charles Leclerc rimane sull’1:38.684, quindi 1:38.880 e 1:38.992.

11.54 Max Verstappen prosegue su ottimi tempi in 1:36.119, quindi 1:36.145. Costanza spaventosa! Charles Leclerc in 1:38.219 e 1:38.806.

11.51 Max Verstappen completa il suo 60° giro in 1:36.151, mentre riparte il lavoro di Charles Leclerc che fa segnare un 1:38.776. Ottimo giro per Oscar Piastri in 1:33.658 migliora e si porta a 1.110 dalla vetta.

11.48 La sessione riparte senza problemi. Le immagini di Alexander Albon fermo a bordo pista

 


11.45 ATTENZIONE! BANDIERA GIALLA IN PISTA. Si è fermato Alexander Albon. Un problema tecnico per il thailandese sulla sua Williams…

11.42 Dopo un solo giro Max Verstappen decide di tornare ai box, salvo poi uscirne subito. Fernando Alonso alza ancora il suo passo in 1:41.2 quindi 1:40.707.

11.39 Di nuovo in pista Max Verstappen che esordisce subito in 1:34.341. Fernando Alonso rimane su tempi alti in 1:40.737.

11.36 Charles Leclerc alza il suo ritmo in 1:40.136 quindi decide di fermarsi ai box. Oscar Piastri prosegue su buoni crono in 1:37.696.

11.33 Dopo un giro di raffreddamento, Charles Leclerc si rimette a spingere nel suo long run e segna 1:39.646, quindi 1:39.835. Il monegasco sta mettendo in mostra buona costanza con carico di benzina. Un segnale importante per la Ferrari. Nel frattempo Oscar Piastri completa un giro in 1:38.263.

11.30 AGGIORNAMENTO TEMPI DAY-1

1 Max VERSTAPPEN1:32.548 51
2 Charles LECLERC+0.699 50
3 Fernando ALONSO+0.837 65
4 Oscar PIASTRI+1.264 41
5 Yuki TSUNODA RB+1.588 52
6 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+1.883 55
7 Alexander ALBON+2.039 38
8 Esteban OCON+2.129 48
9 George RUSSELL Mercedes+2.359 37
10 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+3.144

11.27 Il portacolori della Ferrari continua nel suo long run con crico di carburante ma rallenta e chiude in 1:55.884. Fernando Alonso alza a sua volta il passo in 1:41.457. George Russell gira in 1:39.310.

11.24 Charles Leclerc prosegue con ottima costanza in 1:39.432, quindi 1:39.473 con le gomme medie. La scuderia di Maranello si sta concentrando su uno dei grossi problemi di un anno fa: ovvero il comportamento della macchina con il carico di benzina.

11.21 Max Verstappen torna ai box dopo aver toccato quota 51 giri. Charles Leclerc prosegue in 1:39.398, Fernando Alonso risponde in 1:39.656, George Russell 1:38.491.

11.18 Fernando Alonso completa un nuovo giro in 1:39.664, mentre George Russell fa segnare 1:38.566. Charles Leclerc con le medie segna 1:39.830.

11.15 Riparte il lavoro anche per Charles Leclerc. Il monegasco al momento è secondo a 699 millesimi da Max Verstappen. 43 giri completati.

11.12 Di nuovo in pista Fernando Alonso. Lo spagnolo ha già totalizzato 57 giri. Mole di lavoro notevole per l’asturiano.

11.09 George Russell riporta la Mercedes in pista e migliora subito. L’inglese sale al nono posto in 1:34.907 a 2.359 dalla vetta.

11.06 Momento tranquillo in pista. Prosegue il lavoro solo per Yuki Tsunoda (1:37.439) e Kevin Magnussen che torna in azione con un 1:38.747

11.03 Charles Leclerc alza il passo e prima va sull’1:40 medio, quindi all’1:41.166.  Torna ai box anche Fernando Alonso, mentre George Russell si ferma subito dopo un solo giro. Il lavoro in casa Mercedes procede abbastanza a rilento.

11.00 AGGIORNAMENTO TEMPI DAY-1

1 Max VERSTAPPEN1:32.548 51
2 Charles LECLERC+0.699 41
3 Fernando ALONSO+0.837 55
4 Oscar PIASTRI+1.264 34
5 Yuki TSUNODA RB+1.588 46
6 Valtteri BOTTAS Kick Sauber+1.883 41
7 Alexander ALBON+2.039 38
8 Esteban OCON+2.129 42
9 Kevin MAGNUSSEN+3.144 33
10 George RUSSELL+3.994 24

10.57 Max Verstappen procede in 1:36.667 poi sceglie di torna ai box. Charles Leclerc gira in 1:39.324, quindi 1:39.585. Entra in azione anche George Russell. Al momento l’inglese è decimo e ultimo in 1:36.542 a 3.994 dalla vetta.

10.54 Dopo un giro di cool down, Charles Leclerc chiude in 1:38.953 poi 1:39.084. Max Verstappen è come sempre un metronomo in 1:36.637 e 1:36.855. Da capire i carichi di benzina, ovviamente, ma la costanza della Red Bull è sempre clamorosa…

10.51 Leclerc procede ancora su tempi alti (1:36.648), mentre Verstappen è costante sull’1:36 medio (1:36.635). Buon giro per Yuki Tsunoda che sale a 1:34.136 ma viene subito superato da Piastri in 1:33.812. L’australiano si trova a 1.264 dalla vetta.

10.48 Di nuovo un giro in 1:36.599 per Verstappen, mentre torna in pista Charles Leclerc e inizia il suo programma con un 1:39.245.

10.46 Diverse monoposto stanno già mettendo vernice su varie componenti per conoscere i flussi d’aria.

 


10.44 Max Verstappen si lancia di nuovo ma commette un paio di imprecisioni e abortisce il suo tentativo. La RB20, comunque, sembra davvero impeccabile come la RB19.

10.41 Alonso chiude il suo 43 giri in 1:39.630 e prosegue sulla lunga distanza, Piastri invece è ancora su tempi lentissimi come Max Verstappen.

10.38 Max Verstappen ora ha messo 699 millesimi tra sé e Charles Leclerc. Oscar Piastri è pronto per lanciarsi a sua volta. Vedremo se l’australiano proverà il time attack

10.36 Max Verstappen spinge! Migliora nel T1 piazza il record nel T2 con 328 millesimi di vantaggio e taglia il traguardo in 1:32.548 toglie oltre mezzo secondo al suo limite precedente. L’olandese è in pista con gomme medie nuove.

10.34 Di nuovo in azione Max Verstappen, mentre Charles Leclerc si ferma ai box dopo 30 giri completati. Torna in azione anche Fernando Alonso.

10.31 Dopo un giro di raffreddamento Charles Leclerc mette a segno un 1:34.161. In pista anche Oscar Piastri e Valtteri Bottas.

10.28 RIEPILOGO TEMPI DAY-1

1 Max VERSTAPPEN1:33.065 37
2 Charles LECLERC+0.182 28
3 Fernando ALONSO+0.320 38
4 Oscar PIASTRI+1.294 20
5 Valtteri BOTTAS+1.366 31
6 Yuki TSUNODA+1.422 38
7 Alexander ALBON+1.522 36
8 Esteban OCON+1.953 33
9 Kevin MAGNUSSEN+2.627 32
10 George RUSSELL+3.477 19

10.25 Leclerc si lancia per il primo giro ma va al bloccaggio in curva 1 e rinuncia alla prestazione. Il monegasco si rilancia e chiude in 1:34.137 a un secondo dal tempo di Verstappen.

10.22 Torna in pista Charles Leclerc con le gomme medie. Al momento il monegasco è secondo a 182 millesimi da Max Verstappen con il tempo di 1:33.247 e 25 giri completati.

10.19 Al momento in pista troviamo Albon (1:38.074), Ocon (1:35.603) e Alonso che procede sull’1:39.667.

10.16 Dopo queste prime 2 ore di lavoro in pista al comando c’è il solito Max Verstappen. La RB20 parte come la ovvia favorita in questo 2024. Andiamo a vederla da più vicino…

 


10.13 Al momento in pista troviamo solamente Bottas (1:36.824), Albon e Ocon. Dato che molte monoposto hanno cambiato la loro livrea, andiamole a vedere da vicino…

 


10.10 Oscar Piastri al momento ha messo a segno solamente 17 giri. L’australiano è pronto per tornare in azione con la sua McLaren

 


10.08 Verstappen fa segnare un tempo di 1:36.744, quindi decide di fermarsi ai box. Leclerc procede su tempi alti, poi si rimette a spingere e fa segnare un 1:34.602 a 1.4 dal record giornaliero. Nella tornata successiva anche il monegasco rientra ai box.

10.05 Una immagine da molto vicino di Fernando Alonso…

 


10.03 Verstappen chiude un altro giro in 1:37.149 e sale a quota 36 tornate completate, tante quante Yuki Tsunoda. I due sono al comando di questa classifica.

10.00 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max VERSTAPPEN1:33.065 35
2 Charles LECLERC+0.182 21
3 Fernando ALONSO+0.320 32
4 Valtteri BOTTAS+1.366 24
5 Yuki TSUNODA+1.422 34
6 Alexander ALBON+1.522 24
7 Kevin MAGNUSSEN+2.627 32
8 Oscar PIASTRI+2.694 17
9 George RUSSELL+3.477 19
10 Esteban OCON+3.498 23

09.57 1:36.5 per Verstappen che sembra lavorare sui long run.

09.56 Leclerc migliora e si porta a 0.182 da Verstappen in seconda posizione. Un giro ottenuto con gomme usate, visto quanto accaduto in precedenza.

09.53 NOOO!!! Record nel primo settore di Leclerc, ma poi rischia di girarsi per via del contatto con il cordolo. Errore del pilota monegasco.

09.52 Ferrari che torna in pista Leclerc.

09.50 Giro lento per Piastri, con una McLaren che continua a non venir fuori. Da capire il lavoro che il team di Woking sta portando avanti.

09.47 Verstappen, dunque, ha voluto dare un segnale, mettendosi al comando. Leclerc è fermo ai box in questo momento.

09.45 Piastri mette insieme un giro, realizzando l’ottavo crono a 2.720.

09.44 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max VERSTAPPEN1:33.065 26
2 Fernando ALONSO+0.320 30
3 Charles LECLERC+0.593 16
4 Valtteri BOTTAS+1.366 22
5 Alexander ALBON+1.522 23
6 Yuki TSUNODA+1.769 26
7 Kevin MAGNUSSEN+2.627 28
8 Oscar PIASTRI+2.720 12
9 George RUSSELL+3.477 19
10 Esteban OCON+3.498 23

09.42 Si diceva che Max Verstappen si stesse nascondendo ed ecco la smentita: l’olandese arriva con la Red Bull e piazza 1:33.065 a precedere di 0.320 Alonso e di 0.593 Leclerc.

09.40 Alonso spinge con le gomme medie e si porta in testa con il crono di 1:33.385 a precedere Leclerc di 0.273. Fernando che ha completato finora 28 giri ed è il pilota con più tornate completate.

09.38 Ma la Mclaren? Pochi giri per Piastri (9) e dal team di Woking fanno sapere che stanno facendo dei check, lavoro di verifica.

09.36 Ecco il riferimento in discussione sull’ala anteriore.

09.34 I tecnici della Federazione davanto al box Mercedes: oggetto della loro visita la discussa ala anteriore della W15? Si discute da settimane su questo elemento, considerando la discontinuità che si presenta nel punto d’attacco al muso.

09.31 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Charles LECLERC 1:33.658 16
2 Fernando ALONSO+0.104 25
3 Valtteri BOTTAS+0.773 22
4 Alexander ALBON+0.929 19
5 Yuki TSUNODA+1.176 25
6 Kevin MAGNUSSEN+2.034 21
7 Max VERSTAPPEN+2.335 22
8 George RUSSELL+2.884 19
9 Esteban OCON+2.905 23

09.29 Da queste immagini si comprende il grande intervento fatto da Red Bull cofano motore, con i cosiddetti “bazooka” in grande evidenza.

09.26 In Ferrari ora si lavora al box, magari per modifiche d’assetto sulla monoposto di Leclerc.

09.23 Di seguito alcune immagini dell’Aston Martin, che ha messo in pista una grande macchina:

09.20 Ocon rimane in nona posizione a 2.986 e va fuori pista in curva-4.

09.17 Nel frattempo Bottas e Albon migliorano i propri riscontri, portandosi in terza e quarta posizione a 0.773 e a 0.929.

09.14 Verstappen che continua a lavorare con mescole C2 (dure), non concentrandosi sulla prestazione.

09.12 George Russell migliora il suo riscontro, ma è solo ottavo a 2.884. Giro completato con gomme medie, per cui da valutare. Al momento è Verstappen ad aver girato maggiormente (22). Lavoro diverso per lui, visto il crono a 2.335 da Leclerc (16 giri).

09.09 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Charles LECLERC1:33.658 16
2 Fernando ALONSO+0.164 20
3 Yuki TSUNODA+1.176 18
4 Alexander ALBON+1.198 13
5 Valtteri BOTTAS+1.676 12
6 Kevin MAGNUSSEN+2.034 19
7 Max VERSTAPPEN+2.335 19
8 Esteban OCON+3.165 14
9 George RUSSELL+3.739 15

09.07 Ecco alcune foto della Ferrari, dove si nota la filosofia aerodinamica seguita dalla scuderia di Maranello.

09.05 Prime battute di questi test in cui Leclerc e Alonso, probabilmente, hanno voluto provare una sorta di giro veloce, mentre gli altri stanno effettuando un lavoro un po’ diverso.

09.03 Semplice Installation lap per Piastri.

09.02 Finora assenti Mercedes e McLaren in questa prima parte della session, con Russell ottavo a 3.739, mentre Piastri sta iniziando ora il proprio lavoro.

09.01 1:36.6 per Alonso, che potrebbe fare una simulazione sul passo gara.

09.00 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Charles LECLERC 1:33.658 14
2 Fernando ALONSO+0.164 18
3 Yuki TSUNODA+1.176 14
4 Valtteri BOTTAS+1.676 12
5 Kevin MAGNUSSEN+2.034 16
6 Max VERSTAPPEN+2.335 16
7 Esteban OCON+3.165 14
8 George RUSSELL+3.739 14

08.59 Tsunoda si porta in terza posizione a 1.176 da Leclerc.

08.57 Leclerc si rilancia e si porta in vetta! 1:33.658 per la Ferraro con 0.164 di margine su Alonso e 1.676 su Bottas. 5° Verstappen a 2.335.

08.55 Di seguito l’ordine dei tempi:

1 Fernando ALONSO1:33.822 15
2 Charles LECLERC+0.498 12
3 Valtteri BOTTAS+1.512 12
4 Kevin MAGNUSSEN+1.870 14
5 Max VERSTAPPEN+2.171 16
6 Esteban OCON+3.001 13
7 George RUSSELL+3.575 14
8 Yuki TSUNODA+4.748 12

08.53 Nel frattempo Leclerc si è portato in seconda posizione a 0.498 da Alonso con gomme medie.

08.51 Il collega Albert Fabrega ci propone un’immagine del fondo dell’Aston Martin, che attualmente con Alonso è al comando della graduatoria.

08.49 Verstappen continua a girare con gomme dure, evidentemente la Red Bull si vuol concentrare su queste mescole per comprenderne il degrado. I tempi di Max, ora come ora, sono alti.

08.47 Verstappen che ha coperto 15 giri, mentre Leclerc 8.

08.45 Verstappen rientra ai box. RB20 un po’ instabile in percorrenza, ma si è solo in fase di set-up di base.

08.43 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Fernando ALONSO1:33.822 11
2 Valtteri BOTTAS+1.512 7
3 Kevin MAGNUSSEN+1.870 11
4 Max VERSTAPPEN+2.171 13
5 Charles LECLERC+2.335 8
6 Esteban OCON+3.001 8
7 George RUSSELL+3.575 14
8 Yuki TSUNODA+4.748 11

08.41 Arriva anche l’Alpine con il francese Esteban Ocon che è sesto a 3.001, girando con gomme C1.

08.40 Ecco una panoramica delle differenze aerodinamiche sulle varie monoposto:

08.38 Red Bull un po’ nervosa, con Verstappen costretto a controsterzare spesso. 1:38.265 per Max e un crono molto alto. Da capire il lavoro che stanno facendo.

08.36 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Fernando ALONSO1:33.822 11
2 Valtteri BOTTAS+1.512 7
3 Kevin MAGNUSSEN+1.870 9
4 Max VERSTAPPEN+2.171 8
5 Charles LECLERC+2.335 8
6 George RUSSELL+3.575 12
7 Yuki TSUNODA+4.748 11

08.35 Verstappen realizza il quarto tempo davanti a Leclerc, a 2.171 da Alonso. Siamo ancora nelle prime battute.

08.33 Leclerc ha fatto questi giri senza DRS per verificare il comportamento della vettura in condizioni neutre. Siamo ancora nelle prime fasi di questo test.

08.32 Leclerc in pista e ancora con i rastrelli. Il monegasco è quarto con il crono di 1:36.157 molto alto. Sono prove per avere dei feedback sulle velocità raggiunte in pista, rispetto al simulatore.

08.30 Alonso fa ora un buon tempo di 1:33.822 a precedere di 1.512 Bottas e di 1.870 Magnussen.

08.27 Fino a questo momento tempi molto poco significativi, frutto anche del programma di lavoro dei team.

08.25 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Fernando ALONSO1:34.334 5
2 Valtteri BOTTAS+1.000 7
3 Kevin MAGNUSSEN+1.358 6
4 George RUSSELL+3.063 9
5 Charles LECLERC+3.098 5
6 Yuki TSUNODA+4.236 11
7 Max VERSTAPPEN+4.246 4

08.22 1:34.334 per Fernando Alonso che si porta davanti a tutti con l’Aston Martin, dotata di gomme medie.

08.20 Ferrari ferma ai box in questo momento, mentre in pista l’Aston Martin di Fernando Alonso con le gomme medie.

08.19 1:35.344 per Bottas che migliora il proprio tempo con la Sauber, mentre Magnussen si porta in seconda posizione a 0.358 dal finlandese.

08.17 Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Valtteri BOTTAS 1:35.351 5
2 George RUSSELL+2.046 9
3 Charles LECLERC+2.081 5
4 Yuki TSUNODA+3.219 8
5 Max VERSTAPPEN+3.229 4

08.15 Nel frattempo Bottas ottiene con la Sauber il miglior tempo di 1:35.351 con gomme medie a precedere Russell di 2.046 e Leclerc di 2.081.

08.14 Sette giri completati dalla Ferrari che, come detto, lavorerà con mescole medio/morbide per capire il livello di degrado delle Pirelli.

08.12 I piloti rientrano ai box per fare il primo check su quanto accaduto in pista.

08.10 Di seguito l’ordine dei tempi:

1. Leclerc, Ferrari, 1’37.432, 5 giri
2. Russell, Mercedes, 1’38.298, 6 giri
3. Verstappen, Red Bull, 1’38.580, 4 giri
4. Tsunoda, RB, 1’54.175, 4 giri

08.09 I tempi in questa fase sono piuttosto irrilevanti, ma Leclec guida con il crono di 1m37.432, con otto decimi di margine nei confronti di Russell.

08.07 Mercedes che sembra subire un po’ le sconnessioni della pista, mentre Ferrari e Red Bull, dal punto di vista della guidabilità, non paiono avere queste problematiche. Chiaramente sono valutazioni da prendere per quello che sono, visto che stanno girando con i “rastrelli”.

08.06 Ecco il primo ordine dei tempi decisamente parziale:

Leclerc, Ferrari, 1m38.685s, 3 giri
Verstappen, Red Bull, 139.176s, 3 giri
Russell, Mercedes, 1m39.956s, 4 giri
Tsunoda, RB, 1m54.175s, 3 giri

08.05 Leclerc gira con “rastrelli” un po’ ovunque. Il monegasco prova a capire la reazione della monoposto.

08.03 Rastrelli che tutti stanno utilizzando per misurare il flusso e fare la classica correlazione tra pista e CFD (simulazione). Verstappen e Leclerc non fanno eccezione, con il campione del mondo in carica con questi dispositivi all’altezza delle pance.

08.02 Indubbiamente la Sauber con Bottas sarà la macchina più riconoscibile per la sua livrea.

08.01 In pista per primo Russell con la Mercedes, a seguire l’Aston Martin di Alonso. Leclerc si prepara a scendere in pista, con rastrelli ovunque per la Rossa.

08.00 VIA ALLA SESSIONE!!

07.59 George Russell con la Mercedes è il primo a preparsi a entrare in pista, con i cosiddetti “rastrelli” per fare test aerodinamici.

07.58 Temperature attorno ai 20°C in questo momento, diverse rispetto a quelle della passata stagione.

07.56 Aggressivo l’approccio di Mercedes, che sarà il team che il maggior numero di set di C3 dell’intera griglia, ben 25. La scuderia di Brackley vuol concentrarsi sulla mescola che avrà il maggior utilizzo in stagione. Ecco che per la Stella a tre punte ci saranno solo 2 treni di C1 e 2 ci C2, le coperture più dure, a cui si aggiungono 4 set di C4 e 2 di C5, da sfruttare nelle ore più fresche.

07.55 Ferrari ha fatto una scelta diversa, portando 2 set di C5 e ben 6 di C4, con la possibilità di svolgere anche dei run di lunghezza intermedia per valutarne l’usura e ricavare dei dati non tanto in vista del week end, dove la C4 non sarà presente, bensì per il resto del Mondiale. La scuderia di Maranello si presenterà anche con 19 treni di C3, 4 di C2 e 2 di C1.

07.54 Dall’allocazione scelta dalla Red Bull per questi test, emerge come l’intenzione sia quella di girare con le mescole più dure dal range, in particolare con la C3 (20 set), la C2 (5 set) e la C1 (6 set), mentre ha portato solamente 4 treni di C4, in modo da avere un riferimento anche con compound più morbidi.

07.52 Tutti e 10 i team sono stati sottoposti a una serie di lanci – alcuni rivelando auto vere, altri fingendo di farlo – e le parole d’ordine delle prime rivelazioni erano “carbonio” e “fibra”. Tutto è andato in gran parte come previsto finché la Red Bull non ha mostrato la sua RB20…

07.50 Si è tanto parlato del progetto della Ferrari, come detto, in realtà delle novità ci sono rispetto al modo in cui è collocato il sistema di sospensioni sull’anteriore che, pur essendo sempre push-rod, ha caratteristiche diverse anche come funziona aerodinamica. Leclerc ha parlato in avvicinamento a questo test di una ricerca di grande guidabilità e maneggevolezza. Scopriremo se la Rossa avrà centrato il suo obiettivo.

07.49 È bene tenere a mente che le coperture non sono state modificate in maniera sostanziale rispetto allo scorso campionato, riprendendo le caratteristiche delle gomme introdotte a metà della passata stagione quando furono riviste per rispondere ai carichi dalle vetture 2023, più alti di quanto preventivato.

07.48 Ogni team avrà a disposizione un totale di 35 treni di coperture slick, da suddividere a piacimento tra i cinque compound della gamma, a cui si aggiungono 2 set di intermedie e 2 di full wet da bagnato estremo.

07.47 Pirelli ha rivelato le decisioni delle squadre per le tre giornate di prove a Sakhir in merito ai set scelti, permettendo così di farsi una prima idea su quali saranno i programmi di lavoro delle scuderie.

07.45 Ecco gli orari da appuntare:

07.42 La line-up dei piloti per il day-1 in Bahrain:

RED BULL: Versrappen
MERCEDES: Russell/Russell
FERRARI: Leclerc/Sainz
McLAREN: Piastri/Norris
ASTON: Alonso/Stroll
ALPINE: Ocon/Gasly
WILLIAMS: Albon/Sargeant
RACING BULLS: Tsunoda/Ricciardo
SAUBER: Bottas/Zhou
HAAS: Magnussen/Hulkenberg

07.39 Da una parte degli addetti ai lavori il progetto è consistente e potrebbe essere una buona base per puntare alla lotta contro la Red Bull; da un’altra parte la monoposto di Maranello è stata giudicata troppo conservativa e priva di spunti dal punto di vista delle soluzioni adottate. In sostanza ci si aspettava una macchina più estrema.

07.36 Grande curiosità sulla nuova Ferrari. La SF-24 ha dato adito a valutazioni contrastanti.

07.33 Sul circuito di Sakhir i team inizieranno a lavorare sulle nuove monoposto per trovare la quadra e definire gli assetti in vista dell’esordio iridato previsto su questa stessa pista dal 29 febbraio al 2 marzo.

07.30 Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata di test pre-season di F1.

Come seguire i test in tv/streamingLa presentazione dei test di F1

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata di test pre-season di F1. Sul circuito di Sakhir i team inizieranno a lavorare sulle nuove monoposto per trovare la quadra e definire gli assetti in vista dell’esordio iridato previsto su questa stessa pista dal 29 febbraio al 2 marzo. Grande curiosità sulla nuova Ferrari.

La SF-24 ha dato adito a valutazioni contrastanti. Da una parte degli addetti ai lavori il progetto è consistente e potrebbe essere una buona base per puntare alla lotta contro la Red Bull; da un’altra parte la monoposto di Maranello è stata giudicata troppo conservativa e priva di spunti dal punto di vista delle soluzioni adottate. In sostanza ci si aspettava una macchina più estrema.

Discorso diverso, invece, per Red Bull e Mercedes che invece hanno puntato a estremizzare alcuni concetti, seguendo via diverse. Ecco che sarà interessante capire cosa queste prove faranno emergere e chi avrà avuto ragione. Pochi dubbi sul ritenere la vettura di Milton Keynes il riferimento e Max Verstappen vorrà subito far valere le sue qualità. Vedremo come Charles Leclerc e Carlos Sainz risponderanno all’appello nel loro ultimo anno insieme alla Ferrari, considerando l’arrivo nel 2025 di Lewis Hamilton e la partenza dell’iberico.

LE CRITICHE DELLA STAMPA ESTERA ALLA FERRARI

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata di test pre-season di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle dalle 08.00 alle 17.00 italiane. Buon divertimento!