Seguici su

Sci Alpino

Federica Brignone precede Nicol Delago e Goggia: tris azzurro nella prova di discesa ad Altenmarkt

Pubblicato

il

Tripletta azzurra nella prova della discesa di Altenmarkt-Zauchensee (Austria) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2023-2024. Sulla pista denominata Kälberloch le nostre portacolori hanno brillato e hanno messo in chiaro che in vista delle gare del weekend vogliono essere grandi protagoniste. Ricordiamo che il programma prevede due superG (uno sarà il recupero di quello non disputato a St. Moritz) e una discesa.

Il miglior crono dell’allenamento, quindi, lo ha fissato Federica Brignone in 1:47.32, confermando il suo ottimo momento di forma. La valdostana ha chiuso con 41 centesimi di vantaggio su una pimpante Nicol Delago e 48 su Sofia Goggia che ha spinto nella sua prova dimostrando subito un buon feeling con il tracciato.

Quarta posizione per l’austriaca Mirjam Puchner a 82 centesimi, sempre brava a sfruttare i tratti di scorrimento, mentre è quinta la sua connazionale Ariane Raedler a 98. Sesta posizione per Lara Gut-Behrami a 1.12, come sempre pronta a vendere cara la pelle anche nelle prove veloci, settima per la norvegese Ragnhild Mowinckel a 1.15, quindi è ottava la svizzera Corinne Suter a 1.16.

Sci alpino, perché la discesa di Wengen di oggi sarà più corta di quella di sabato

Dalla nona alla undicesima posizione altre tre austriache, come sempre impegnate per scalare posizioni nella competizione interna in vista delle gare del fine settimana: Christina Ager, Sabrina Maier e Christine Scheyer distanti, rispettivamente, 1.20, 1.21 e 1.26 da Federica Brignone. Le altre italiane: chiude al 18° posto Nadia Delago a due secondi esatti, quindi 31a Laura Pirovano a 2.98, 34a Vicky Bernardi a 3.33, 39a Roberta Melesi a 3.58, quindi 48a Teresa Runggaldier a 4.62, mentre non forzano minimamente Monica Zanoner a 6.00 e Marta Bassino a 15.41. Non ha completato la sua prova Elena Dolmen per colpa di una caduta.

Foto: FISI Pentaphoto