Scherma, Italia subito eliminata ai quarti nella prova a squadre di spada

L’Italia non difenderà la medaglia d’argento olimpica nella prova a squadre di spada maschile alle Olimpiadi di Tokyo. Il quartetto composto da Andrea Santarelli, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini (riserva) è stato nettamente sconfitto nei quarti di finale dalla Russia per 45-34, vedendo svanire tutte le speranze di tornare su quel podio raggiunto cinque anni fa a Rio.

Un inizio subito combattuto, ma con gli azzurri molto concentrati ed avanti di tre stoccate dopo cinque assalti (16-13). Il match è decisamente cambiato nell’assalto tra Enrico Garozzo e Sergey Bida (7-10). Alcune dubbie decisioni arbitrali, come il dare la stoccata ai russi nonostante il non funzionamento della spada azzurra, hanno notevolmente innervosito la squadra italiana, che si è persa.

Da quel momento la Russia ha dominato e ha vinto tutti gli assalti. Il 7-4 di Sukhov a Garozzo e soprattutto l’11-5 finale di Bida a Fichera hanno fatto calare il sipario sul cammino olimpico dell’Italia. La Russia vince 45-34 e vola in semifinale.

Adesso per l’Italia ci saranno gli assalti dal quinto all’ottavo posto. Un torneo olimpico che si trasforma in un campionato asiatico viste le vittorie di Corea del Sud (44-39 alla Svizzera), della Cina (45-35 all’Ucraina) e soprattutto del Giappone, che ha battuto la fortissima Francia per 45-44. 

Foto: Bizzi/Federscherma

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

LIVE Scherma, Olimpiadi Tokyo in DIRETTA: Italia fuori contro la Russia ai quarti! ROC in semifinale con la Cina

Atletica, Olimpiadi Tokyo: Bongiorni in semifinale sui 100 metri. Ta Lou pazzesco 10.78, Fraser-Pryce risponde