Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa del Mondo Tokyo 2021: Daley domina dalla piattaforma, senza italiani

Pubblicato

il

Quarta giornata della Coppa del Mondo di tuffi 2021 al Tokyo Acquatic Centre, teatro poi delle competizioni a cinque cerchi fra poco più di due mesi, sempre in Giappone. Nella seconda finale prevista durante la mattinata, quella della piattaforma 10m uomini , senza italiane presenti, è stato Thomas Daley a trionfare, al termine di una prova eccezionale, con 4 tuffi su sei oltre quota 90 punti, un ottimo salto con avvitamenti, quello che solitamente gli crea problemi, e un mezzo errore solo nel quadruplo e mezzo avanti raggruppato. Il britannico si impone con 541,70 punti, davanti a Willars Valdez (Messico) e a Ryland Wiens (Canada). Prova infarcita di errori, invece, per il russo Ternovoi, che di fatto ha azzeccato due salti su sei e dopo aver conquistato la semifinale ha chiuso solamente nono.

Sei serie di tuffi, con tutti i gruppi compresi: avanti, indietro, rovesciato, ritornato, dalla verticale e con avvitamenti. Già qualificati, come slot singoli per le Nazioni (i nomi potranno cambiare), innanzitutto i 12 finalisti al Mondiale 2019 di Gwangju: Cina (2), Australia,  Canada, Gran Bretagna (2), Russia, Ucraina, Francia, Corea del Sud, Stati Uniti (2); poi ci sono le altre carte, cioè quelle assicurate ai campioni dei vari Continenti, per un totale di 17 pass olimpici ufficiali.

Classifica finale: Daley, Willars Valdez, Wiens, Barthel, Zsombor-Murray, Dixon, Ekermann, Tamai, Ternovoi, Figueredo Pereira, Villa Castaneda, Cooper. 

IL RESOCONTO DELLA PRIMA GARA DEL GIORNO 1

IL RESOCONTO DELLA SECONDA GARA DEL GIORNO 1

IL RESOCONTO DELLA PRIMA GARA DEL GIORNO 2 

IL RESOCONTO DELLA SECONDA GARA DEL GIORNO 2

IL RESOCONTO DELLA PRIMA SEMIFINALE DEL GIORNO 3

IL RESOCONTO DELLA SECONDA SEMIFINALE DEL GIORNO 3

IL RESOCONTO DELLA PRIMA FINALE DEL GIORNO 4 

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *