Seguici su

Senza categoria

Luna Rossa, la “frivola” non sei tu! Insulti rispediti al mittente, American Magic mandata a casa: “Grazie Signor Bertelli”

Pubblicato

il

Sei frivola“. Poco più di 24 ore fa. “Grazie Signor Bertelli per questa sfida, la sua barca è fantastica“. Oggi. Attore interprete: Terry Hutchinson, skipper di American Magic. Il film: Luna Rossa vs American Magic 4-0. Un cambio di atteggiamento radicale per cui ci vuole anche del coraggio: il leader dell’equipaggio statunitense prima ha attaccato gli italiani per avere avuto l’ardore, a suo dire, di fare un reclamo per poter non montare le volanti (perso, bisogna portare i paterazzi a bordo); poi, dopo essere stato travolto in mare, ha avuto la faccia tosta di ringraziare l’amministratore delegato di Prada, patron dello scafo tricolore, per avere lanciato la sfida a Team New Zealand e gli ha pure fatto i complimenti per l’eccellente qualità del suo mezzo.

Scaramucce quasi da bar, se non fosse che si sta disputando la Prada Cup e che in palio c’è la possibilità di affrontare i kiwi per la conquista della Coppa America. A essere precisi neanche tanto scaramucce, perché per litigare bisogna essere in due. In questo caso hanno fatto tutto gli americani, mentre Luna Rossa se ne stava tranquillamente in silenzio e pensava soltanto alle regate. Importava soltanto vincere, il resto è fumo. Il risultato è eloquente: un sonoro 4-0, uno spettacolare clean sweep, come dicono Oltreoceano. O bisognerebbe fare agitare le dita in aria, imitando il gesto di un noto calciatore. Conta soltanto il punteggio, James Spithill e compagni hanno chiuso il discorso nel giro di 24 ore: doppio successo nella prima giornata di semifinale, doppietta anche di sabato e pass in cassaforte per la finale di Prada Cup contro Ineos Uk (dal 13 febbraio, al meglio delle tredici regate).

Se c’è qualcuno di “frivolo” non è di certo Luna Rossa. Anzi. Concreta, spettacolare, tonica, aggressiva, incisiva su tutta la linea: impeccabile in partenza, grintosa in bolina, veloce in poppa (ma si può fare di meglio). La comunicazione a bordo è migliorata, l’intesa tra i due timonieri (Spithill e Francesco Bruni) si sta perfezionando, la visione del campo di regata appare in crescita. E ora sotto con i britannici. Ben Ainslie aveva detto che i reclami degli italiani erano rozzi… Le risposte arrivano dal mare e Luna Rossa è più vispa che mai.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *