Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Usa 2019 in DIRETTA: rebus motore per Leclerc in Brasile, rischia la penalità

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

MATTIA BINOTTO RISPONDE ALL’ATTACCO DI VERSTAPPEN: “HA DETTO COSE FALSE, FA MALE ALLO SPORT”

CHARLES LECLERC REPLICA A VERSTAPPEN: “NON SA QUELLO CHE DICE, LA FERRARI NON BARA”

DICHIARAZIONI TOTO WOLFF

VIDEO IL TEAM RADIO DELLA FERRARI A CHARLES LECLERC DOPO IL GUASTO A VETTEL 

VIDEO DICHIARAZIONI SEBASTIAN VETTEL

F1, FERRARI E IL MISTERO DI AUSTIN: ASSETTO SBAGLIATO, ALLERGIA AL BUMPING E L’INAFFIDABILITA’ DELLA SF90 I PUNTI CHIAVE

QUALE MOTORE PER CHARLES LECLERC IN BRASILE? RISCHIO PENALITA’

LEWIS HAMILTON A -1 DAL RECORD DI MONDIALI DI MICHAEL SCHUMACHER

ORDINE D’ARRIVO GP USA 2019

LA CRONACA DELLA GARA

GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

VIDEO SEBASTIAN VETTEL SI RITIRA, ROTTURA DELLA SOSPENSIONE!

VIDEO PROBLEMA DI CHARLES LECLERC COL PIT-STOP

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI

LE PAGELLE DELLA GARA

LA FERRARI E IL FESTIVAL DELL’ERRORE: AFFIDABILITA’, ROTTURE E PASSO DELUDENTE

LA DOMENICA DA INCUBO DELLA FERRARI, NON HA FUNZIONATO NULLA: LE POSSIBILI CAUSE

MATTIA BINOTTO: “GARA DISASTROSA. MERCEDES FORTISSIMA, CI ALLENIAMO PER BATTERLA”

SEBASTIAN VETTEL: “FACEVO FATICA A GUIDARE NELLE CURVE, POI SI E’ ROTTA LA SOSPENSIONE”

CHARLES LECLERC: “NON SO COSA SIA SUCCESSO NEL PRIMO STINT, PROBLEMI COME IN UNGHERIA”

MAX VERSTAPPEN ATTACCA LA FERRARI: “QUANDO SMETTI DI BARARE SI HANNO QUESTI RISULTATI”

LEWIS HAMILTON: “TUTTO TRAVOLGENTE, SONO FRESCO COME UNA ROSA E VOGLIO VINCERE ANCORA”

VALTTERI BOTTAS: “CONTENTO DELLA VITTORIA, COMPLIMENTI A HAMILTON: CI RIPROVERO’ L’ANNO PROSSIMO”

DANIIL KVYAT PENALIZZATO PER UN CONTATTO CON PEREZ, CAMBIA L’ORDINE D’ARRIVO

VIDEO I FESTEGGIAMENTI DI LEWIS HAMILTON SUL PODIO

VIDEO LA FESTA DI LEWIS HAMILTON NEL PADDOCK

VIDEO L’ULTIMO GIRO DELLA GARA DI AUSTIN, DOPPIETTA MERCEDES

VIDEO IL PRIMO GIRO DELLA GARA DI AUSTIN, PARTENZA A RILENTO DI VETTEL

VIDEO LEWIS HAMILTON CAMPIONE DEL MONDO

21.50 Grazie per averci seguito in questa Diretta Live, ma continuate a seguirci: troverete cronaca, ordine d’arrivo, classifiche, analisi, approfondimenti, pagelle, dichiarazioni, video e tantissimo altro! Un saluto sportivo!

21.48 Bottas ha vinto meritatamente una gara nel complesso avvincente, con tanto di sorpasso in pista su Lewis Hamilton a 4 giri dalla fine ed al termine di una battaglia vera. Hamilton ha conquistato il sesto Mondiale, a -1 dal record assoluto di Michael Schumacher che proverà ad eguagliare nel 2020. La Ferrari ha vissuto la peggiore domenica dell’anno: partenza disastrosa e poi ritiro per la rottura di una sospensione per Vettel, 4° Leclerc a 52″ da Bottas e con un passo da vettura di seconda fascia.

21.46 Valtteri Bottas ha vinto il GP Usa 2019, quarto successo stagionale per il finlandese. Lewis Hamilton si laurea matematicamente campione del mondo per la sesta volta con due gare d’anticipo. 3° Verstappen, 4° Leclerc: una domenica da incubo per la Ferrari.

56° giro/56 Verstappen è vicinissimo, ma non riesce a trovare lo spunto per superare Hamilton.

56° giro/56 INIZIA L’ULTIMO GIRO! BOTTAS VERSO LA VITTORIA!

55° giro/56 Solo un secondo tra Hamilton e Verstappen. La Haas di Magnussen nella ghiaia, bandiera gialla che agevola il britannico.

54° giro/56 1″6 tra Hamilton e Verstappen, sarà arrivo in volata per il secondo posto! Hamilton sta accusando un calo netto delle gomme proprio nel finale.

53° giro/56 Bottas guadagna subito 1″6 su Hamilton. A 2″8 dal britannico c’è Verstappen, che sta volando!

53° giro/56 Alla fine sono tutti contenti: a Bottas la gara, a Hamilton il Mondiale…E la Ferrari è a 50 secondi con Leclerc…

52° giro/56 PASSA BOTTAS! Questa volta il finlandese prende l’interno e sorpassa Hamilton in staccata! Arriva anche Verstappen!

52° giro/56 E’ battaglia vera, non si stanno risparmiando! Bottas incollato a Hamilton, che si è difeso con le unghie!

51° giro/56 BOTTAS ATTACCA HAMILTON! Il britannico protegge l’interno e accompagna fuori pista il finlandese, PAZZESCO!

51° giro/56 Tra i due litiganti…Verstappen è terzo a 5 secondi da Hamilton. Se si dessero battaglia le Mercedes…

50° giro/56 BOTTAS SOTTO IL SECONDO DI DISTACCO! E’ a 9 decimi da Hamilton! Sarà davvero battaglia in casa Mercedes o arriverà l’ordine di scuderia?

49° giro/56 Per ora Bottas non riesce a colmare il gap, resta a 1″4 dal compagno di team.

49° giro/56 Bottas fa sapere via radio alla squadra: “Non ditemi più niente”. Vuole concentrarsi solo sul sorpasso a Hamilton…

48° giro/56 Prepariamoci ad una grande battaglia finale. Hamilton guida con 1″6 su Bottas, 7″4 su Verstappen e 58″4 su Leclerc, che anche con le soft non brilla e gira più lento di Bottas e Verstappen.

47° giro/56 2″5 tra Hamilton e Bottas. Anche se il finlandese dovesse riprendere il compagno di squadra, non sarebbe semplice sorpassarlo in pista. A meno che le gomme non cedano di colpo, ipotesi da non scartare.

46° giro/56 Hamilton sta dando una lezione di gestione delle gomme, un vero fenomeno. Perde costantemente da Bottas, ma senza crollare. 2″9 tra i due.

45° giro/56 1’36″169, giro veloce e record della pista in gara per Leclerc, che ha sfruttato le gomme soft appena montate. Magrissima consolazione…

45° giro/56 Hamilton comanda con 3″3 su Bottas e 9″4 su Verstappen. Il britannico prega che le gomme non lo abbandonino: ha effettuato una sosta in meno rispetto ai suoi più immediati inseguitori.

44° giro/56 Bottas sempre più vicino, 3″6 da Hamilton.

43° giro/56 Pit-stop per Leclerc, che monta gomme soft. La Ferrari va a caccia del platonico punto di bonus assegnato a chi realizza il giro veloce della gara.

43° giro/56 E’ durato una decina di giri il buon passo di Leclerc con le gomme hard. Ora sta perdendo 2 secondi a tornata da Hamilton.

42° giro/56 Come si sta difendendo Hamilton! Perde solo 3 decimi da Bottas! Se le gomme non crolleranno, riuscirà a vincere il Mondiale con la ciliegina della torta del successo parziale!

41° giro/56 Hamilton in testa con 4″8 su Bottas, 10″9 su Verstappen e 33″9 su Leclerc. Ricordiamo che Hamilton e Leclerc si sono fermati solo una volta, Bottas e Verstappen due.

40° giro/56 CHE REAZIONE DI HAMILTON! 1’39″222, con gomma più vecchia guadagna 3 decimi su Bottas, che forse ha stressato eccessivamente gli pneumatici con quel giro di rientro da fantascienza.

39° giro/56 Altri 6 decimi guadagnati da Bottas, Hamilton sta gestendo le gomme per non doverle sostituire ancora. Leclerc di nuovo in crisi con le gomme, gira 1″4 più lento di Hamilton.

38° giro/56 1’36″957, ALLUCINANTE GIRO VELOCE DI BOTTAS! ALLUCINANTE! Guadagna 3″1 su Hamilton. Avete capito bene: tre secondi e uno! Record della pista in gara per il finlandese!

37° giro/56 Hamilton al comando con 9″7 su Bottas e 14″3 su Verstappen. Ora la gara sta tutta nella risposta a questa domanda: il britannico riuscirà davvero a completare il GP con un solo pit-stop? Difficile, ma guai a sottovalutarlo…

36° giro/56 Si ferma anche Bottas, monta le medie come Verstappen. Hamilton leader della gara.

35° giro/56 Pit-stop per Verstappen, è il secondo. Monta di nuovo le medie, la Red Bull ha pagato dazio con le hard.

35° giro/56 Leclerc è il più veloce in pista con gomma dura. Incredibile…

34° giro/56 Hamilton guadagna addirittura 1″6 su Verstappen, solo sei secondi tra i due. Può riprenderlo nell’arco di pochi giri.

33° giro/56 7″5 di vantaggio per Bottas nei confronti di Verstappen. 3° Hamilton a 15″, 4° Leclerc a 42″.

32° giro/56 Bottas sta amministrando le gomme, vuole evitare assolutamente una seconda sosta. Hamilton e Leclerc girano sugli stessi giri. Davvero inspiegabile l’avvio da incubo della Ferrari.

31° giro/56 Hamilton torna a guadagnare un secondo su Bottas e Verstappen. Sta dando tutto.

30° giro/56 I primi quattro girano ora sugli stessi tempi, tra 1’39″4 e 1’39″6.

29° giro/56 Ora Hamilton e Leclerc sono i più veloci in pista.

29° giro/56 Bottas in testa con 6″3 su Verstappen, 18″1 su Hamilton e 43″7 su Leclerc. 5° Ricciardo a 58″, 16° Giovinazzi.

28° giro/56 Hamilton sta spingendo come un ossesso. Altro che amministrare…Vuole vincere! Un secondo guadagnato su Bottas!

27° giro/56 Leclerc, pur con gomme più fresche, rifila mezzo secondo a Bottas e 9 decimi a Verstappen. Cosa sarà successo con le medie?

27° giro/56 1’38″446, giro veloce per Hamilton, che si porta a 13″ da Verstappen (secondo) e a 19″ dal leader Bottas.

26° giro/56 Altri 3 decimi guadagnati da Leclerc su Bottas. La Ferrari sembra tornata a funzionare con le gomme hard. Con le medie non andava per nulla.

25° giro/56 Leclerc, con gomme dure, ora sta girando mezzo secondo più veloce di Bottas e Verstappen!

25° giro/56 Hamilton rientra ora e monta gomme dure. Rientra in pista in terza posizione.

24° giro/56 BOTTAS SVERNICIA HAMILTON SUL RETTILINEO! Non c’è stata battaglia, troppa differenza con le gomme. Il finlandese torna primo, sta dominando.

24° giro/56 La Mercedes richiama Hamilton per il cambio gomme, il britannico rifiuta e decide di proseguire! Vuole vincere il Mondiale con il successo del GP degli Usa 2019.

24° giro/56 Bottas ha ripreso Hamilton!

23° giro/56 Leclerc sorpassa Hulkenberg, il pilota della Renault non si era ancora fermato. Quarta piazza per la Ferrari.

22° giro/56 Hamilton ormai ripreso da Bottas, appena 2″5 tra i due.

22° giro/56 Vediamo ora quale sarà il passo di Leclerc con le gomme dure.

21° giro/56 DISASTRO COMPLETO! Leclerc si ferma ai box, ma il cambio gomme è sbagliato da parte dei meccanici, che impiegano ben 7″7! Problema nel fissaggio della gomma posteriore sinistra. HORROR FERRARI!

21° giro/56 La top10 al momento: Hamilton, Bottas, Verstappen, Leclerc, Ricciardo, Hulkenberg, Kvyat, Perez, Albon e Norris.

20° giro/56 1’38″916, giro veloce per Bottas. Altri 2 secondi rifilati a Hamilton e 9 decimi a Verstappen. Leclerc gira in 1’42″726….

19° giro/56 Bottas continua a guadagnare 2 secondi a tornata su Hamilton, ora 9 secondi di margine tra i due. Verstappen poco competitivo con le hard, paga ben 5″1 dal finlandese.

18° giro/56 E’ possibile che Bottas e Verstappen possano effettuare due soste ai box, Hamilton una sola. Il britannico punta sulla strategia…

17° giro/56 Hamilton non si ferma, con gomme usate sta perdendo 2 secondi al giro da Bottas e Verstappen.

16° giro/56 Nello stesso giro Leclerc viene sorpassato anche da Verstappen. E’ la gara peggiore da 5 anni a questa parte per la Rossa.

16° giro/56 Bottas prende la scia di Leclerc sul rettilineo e lo passa con una staccata all’esterno. Il monegasco è impotente, questa Ferrari proprio non va.

15° giro/56 Hamilton è in testa con 14″ su Leclerc, ma entrambi non si sono ancora fermati. Bottas e Verstappen hanno già ripreso il monegasco. Che figuraccia per la Ferrari…

15° giro/56 Bottas rientra in pista appena davanti a Verstappen!

15° giro/56 Immediata reazione in casa Mercedes. Rientra anche Bottas, perché Verstappen sta spingendo al massimo.

14° giro/56 Pit-stop molto anticipato per Verstappen, monta gomma dura.

14° giro/56 La squadra chiede a Leclerc via radio di evitare il cordolo alla curva 8. Si teme che possa ripetersi il medesimo problema di Vettel.

13° giro/56 Giovinazzi si trova in 16ma posizione, così come era partito.

13° giro/56 Attenzione, Hamilton è andato a riprendere Verstappen, a breve potrebbe attaccarlo. Il britannico rischierà o preferirà accodarsi?

12* giro/56 Le immagini del ritiro di Sebastian Vettel.

11° giro/56 Bottas ha qualcosa in più di Verstappen, porta a 2″3 il proprio vantaggio. Hamilton difficilmente si prenderà dei rischi, col terzo posto sarebbe certo di vincere il Mondiale.

10° giro/56 La gara è ancora lunghissima e, in casa Ferrari, non si vede l’ora che finisca…Vettel, dopo una partenza orrenda e con problemi di sottosterzo, si è ritirato per il cedimento della sospensione. Leclerc è lentissimo, gira oltre un secondo più lento a tornata rispetto alle Mercedes ed a Verstappen.

9° giro/56 Vettel sta rientrando ai box in motorino…

9° giro/56 Bel sorpasso di Ricciardo su Norris, l’australiano della Renault si prende la quinta posizione.

8° giro/56 SI RITIRA SEBASTIAN VETTEL! Cedimento della sospensione destra per la Ferrari. Finisce qui una gara iniziata malissimo e finita peggio. Affidabilità, questa sconosciuta a Maranello…

8° giro/56 Bottas al comando con 1″9 su Verstappen e 3″4 su Hamilton. 4° Leclerc a 10″5, lentissimo. 5° Norris, 6° Ricciardo, 7° Vettel a 17 secondi. Gara che per la Ferrari è finita dopo il primo giro.

7° giro/56 Ferrari quasi imbarazzante in questa fase, Leclerc paga quasi un secondo al giro da Bottas, Verstappen e Hamilton. Si è sbagliato qualcosa in fase di settaggio della macchina, la spiegazione non può risiedere nel solo motore usurato.

6° giro/56 Allunga Bottas, 1″8 su Verstappen. 3° Hamilton a 3″6. Vettel pare finalmente ingranare e si fa vedere negli specchietti di Ricciardo.

5° giro/56 Leclerc paga 8 decimi da Bottas, la Ferrari è irriconoscibile. Possibili problemi alla componente ibrida per Vettel.

4° giro/56 In avvio era avvenuto un contatto tra Albon e Sainz, non sanzionato dai commissari.

4° giro/56 Verstappen molto vicino a Bottas, appena 1″2 tra i due. 3° Hamilton a 2″5. Leclerc è già staccatissimo a 6″2. Vettel perde terreno da Ricciardo, che lo precede…

3° giro/56 Bottas al comando davanti a Verstappen, Hamilton, Leclerc e Norris. Settimo Vettel, che viene attaccato anche Gasly. Gara già compromessa per la Ferrari.

2° giro/56 Vettel fa sapere alla squadra di non aver avuto contatti con altri piloti, ma accusa problemi di sottosterzo.

1° giro/56 Vettel ha problemi, viene scavalcato anche da Leclerc, Norris e Ricciardo. Avvio da incubo per la Ferrari.

1° giro/56 Hamilton al via salta Leclerc, poi sorpassa Vettel alla curva Snake.

1° giro/56 Pessima partenza di Vettel che viene scavalcato da Verstappen. Bottas al comando.

INIZIATO IL GP USA 2019 DI F1!

20.13 Ci siamo, i piloti si schierano sulla griglia di partenza….

20.12 Vettel e Leclerc devono scaldare al meglio possibile le gomme in vista della partenza.

20.11 I primi sei partono tutti con le gomme medie, ad eccezione di Albon che monta le soft. Strategie differenti in casa Red Bull.

20.10 Giro di ricognizione!

20.08 Attenzione a Max Verstappen, sempre molto aggressivo e propenso agli incidenti in partenza…

20.06 Antonio Giovinazzi scatterà dalla sedicesima posizione. Servirà un’impresa per agguantare la zona punti con una Alfa Romeo-Sauber in netta involuzione.

20.04 Sulla carta, salvo sorprese, i top-team dovrebbero effettuare tutti una sola sosta. Partiranno con le gomme medie, per poi montare le dure.

20.03 Saranno 56 i giri da percorrere.

20.02 Charles Leclerc utilizzerà un motore vecchio, che era stato sostituito dopo Spa. Dovrà dunque disputare una gara di sostanza e provare a sfruttare le occasioni.

19.59 Paradossalmente, dunque, oggi Sebastian Vettel potrebbe tramutarsi indirettamente in un alleato di Lewis Hamilton. Vincendo la gara, regalerebbe il titolo al britannico…

19.57 Ricordiamo che, in caso di vittoria di Bottas, a Lewis Hamilton basterà un ottavo posto per laurearsi campione del mondo per la sesta volta in carriera, a -1 dal record di Michael Schumacher.

19.55 Inno nazionale americano!

19.55: “Le variabili nella strategia saranno maggiori che in Messico. Abbiamo sei piloti che si giocano i tre gradini del podio e molto dipenderà dal ritmo di gara. I regali? Mi aspetto una bella gara da parte nostra“, queste le dichiarazioni di Mattia Binotto (fonte: Sky Sport), che oggi festeggia 50 anni.

19.53: Attenzione! Forse c’è un problema al DRS sulla monoposto di Verstappen. Ora i tecnici dovranno sostituirlo, ma non dovrebbero esserci problemi.

19.51: “Sarà fondamentale mantenere la posizione al via, per imporre il mio ritmo. Strategia chiara? Più o meno si, ma ci potrebbero essere variazioni“, queste le dichiarazioni a pochissimo dal via (fonte: Sky Sport) di Valtteri Bottas.

19.50: Di poche parole Lewis…

19.47: Spettacolo ad Austin, con i paracadutisti che si lanciano per dare spettacolo.

19.45: 25′ al via di questo incerto GP!

19.44: Da par suo, Bottas vorrà tenere la testa per dimostrare il proprio valore ai vertici Mercedes, in una gara che potrebbe incoronare Hamilton

19.42: Ferrari più veloce nel t-1, quello del cosiddetto “Snake”, mentre Mercedes molto performante nel t-3. E’ chiaro che Vettel cercherà di fare come Raikkonen l’anno passato: affrontare curva-1 all’interno e andar via.

19.40: Osservando i long run di venerdì, quindi, sembra che Mercedes abbia qualcosina in più rispetto a Red Bull e Ferrari ma, Vettel, è convinto di poter lottare per la vittoria sfruttando, già dalla partenza, la maggior potenza della Power Unit Ferrari per scavalcare Bottas alla prima curva.

19.37: Da verificare il rendimento di Leclerc in gara, che disporrà della Spec 2 per il problema sulla Power Unit nelle FP3. Charles è stato bravissimo a massimizzare la sua prestazione nelle qualifiche, avendo perso l’intero ultimo turno di libere. Un’incognita però sarà il discorso sul degrado delle mescole, tallone d’Achille della Ferrari.

19.35: La Ferrari dovrà centrare una bella partenza, per pensare di vincere. Nello stesso tempo, fondamentale la gestione delle gomme. Mercedes e Red Bull sembrano averne di più da questo punto di vita e attenzione al confronto tra Hamilton e Verstappen che, dopo l’episodio in Messico, sono particolarmente caldi nel loro rapporto in pista.

19.32: Le qualifiche sono state all’insegno dell’equilibrio e i tre top team si sono divisi equamente i singoli settori. La Rossa ha svettato nel primo, Mercedes nel secondo e Red Bull nel terzo. In casa Ferrari è interessante notare la differenza fatta da Vettel nel tratto centrale nei confronti del compagno di squadra.

19.30: Ferrari, Mercedes e la Red Bull di Verstappen scatteranno al via con le gomme medie. Per riuscire ad impostare la gara su una singola sosta, i top team, hanno deciso di qualificarsi durante il Q2 con gli pneumatici a mescola “gialla” che, durante la simulazione di gara di ieri, hanno dimostrato di essere molto costanti.

19.27: Hamilton, comunque, quest’oggi, salvo imprevisti, diventerà campione del mondo per la sesta volta. Basterà un ottavo posto al britannico, anche in caso di successo del compagno di team Bottas.

19.25: Il monegasco è riuscito a precedere un poco brillante Hamilton che si è dovuto accontentare del quinto posto. Conclude la top 6 Albon con la seconda Red Bull. Ottima la prestazione della McLaren con il settimo posto di Sainz e l’ottavo di Norris.

19.23: Leclerc, nelle ultime prove libere prima delle qualifiche, ha accusato una perdita di olio alla Power Unit specifica 3. Tale inconveniente ha costretto il pilota monegasco a parcheggiare lungo la pista la sua SF90.

19.21: Alle sue spalle un Sebastian Vettel pronto a metterlo in difficoltà sin dal via, quindi Max Verstappen, che vuole rifarsi dopo i disastri del Messico, e Charles Leclerc che, anche se dovrà correre con un motore vecchio, darà il tutto per tutto per emergere.

19.19: Davanti a tutti, non senza sorpresa, scatterà Valtteri Bottas che ieri in qualifica è stato in grado di piazzare il giro perfetto al momento giusto.

19.17: Dalle ore 20.10 ci attendiamo grandissimo spettacolo per una gara che si annuncia quanto mai equilibrata, nella quale i tre top team sembrano divisi davvero per questione di millesimi.

19.15: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP degli Usa, terzultimo round del Mondiale 2019 di F1.

PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI 

ORARIO GP USA 2019 OGGI, DOMENICA 3 NOVEMBRE

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

VIDEO CHARLES LECLERC: IL MOTORE DELLA FERRARI VA IN FUMO

SEBASTIAN VETTEL: “POLE MANCATA PER I DETTAGLI”

VIDEO CHARLES LECLERC, IL PROBLEMA AL MOTORE NELLE FP3

MATTIA BINOTTO: “SENZA IL PROBLEMA AL MOTORE, FORSE LECLERC AVREBBE FATTO LA POLE”

CHARLES LECLERC: “DISPIACE, MA CAPITANO GIORNATE COME QUESTA”

ANALISI DELLE QUALIFICHE

VIDEO: HIGHLIGHTS E SINTESI DELLE QUALIFICHE

HAMILTON: “NON VELOCE COME VOLEVO. VERSTAPPEN E KVIAT? NIENTE DI CHE…”

KVIAT SU HAMILTON E VERSTAPPEN: “SONO DEI BAMBINI”

VERSTAPPEN: “POSSIAMO ESSERE COMPETITIVI IN GARA”

BOTTAS: “GIRO PERFETTO AL MOMENTO GIUSTO”

VIDEO IL TRATTAMENTO PER L’ASFALTO DI AUSTIN

LA CRONACA DELLE FP3 DEL GP DEGLI USA

VIDEO LA STRATEGIA DELLA FERRARI PER LECLERC

VIDEO KVYAT CONTRO VERSTAPPEN ED HAMILTON: “SONO DEI BAMBINI”

COME VEDERE LA GARA IN TV

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “LA GARA SARA’ LUNGA”

VIDEO CHARLES LECLERC: “DISTACCO CONTENUTO”

VIDEO MATTIA BINOTTO: “MIGLIORATO IL RITMO GARA”

VIDEO VALTTERI BOTTAS: “IN GARA DIPENDE SOLO DA ME”

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE

PROGRAMMA, ORARI E TV: COME VEDERE LA GARA

VIDEO IL GIRO COMPLETO DI VALTTERI BOTTAS

VIDEO LA POLE POSITION DI VALTTERI BOTTAS

LE PREVISIONI METEO DELLA GARA DI AUSTIN

23.07 Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport: troverete griglia di partenza, cronaca, analisi, approfondimenti, dichiarazioni, video e tantissimo altro! Un saluto sportivo!

23.06 Si profila una gara molto incerta: Mercedes, Ferrari e Red Bull si equivalgono anche sul passo gara. Decisive saranno, neanche a dirlo, partenza e strategie.

23.04 Bottas ha tirato fuori il coniglio dal cilindro, interrompendo la striscia di sei pole consecutive della Ferrari. Vettel ci è andato vicinissimo, appena 0.012 dall’obiettivo.

23.02 1’32″029 per Bottas, record della pista e quinta pole stagionale per il finlandese. 2° Vettel a soli 12 millesimi, 3° Verstappen a 0.067, 4° Leclerc a 0.108. Equilibrio pazzesco in questa qualifica! Grande deluso Hamilton, quinto a 0.292, chiudono la top10 Albon, Sainz, Norris, Ricciardo e Gasly.

23.01 Non si migliorano Vettel e Leclerc, è pole per Valtteri Bottas.

22.59 ULTIMO MINUTO! I primi cinque sono racchiusi in 3 decimi! Leclerc è l’ultimo a lanciarsi.

22.58 Verstappen è il primo tra i big a lanciarsi, questa volta non vuole rischiare bandiere gialle.

22.57 12 maledettissimi millesimi. Vettel deve provare a cancellarli per prendersi la pole.

22.56 La quiete prima della tempesta…A breve i fuochi d’artificio per la pole.

22.55 5 minuti al termine, può succedere di tutto!

22.55 6° Albon, poi Sainz, Norris, Gasly e Ricciardo.

22.54 Bottas si è superato con il record della pista, 1’32″029. Vettel però è davvero vicinissimo, appena 0.012! Un battito di ciglia! Deve provarci! Leclerc ha pagato il motore più usurato nel corso del secondo settore.

22.52 NOOOOOOOOO!!! Vettel è secondo a 12 millesimi da Bottas! Una vera inezia! 3° Verstappen a 0.162, 4° Leclerc a 0.198, solo quinto Hamilton a quasi 3 decimi!

22.51 24″5 per Leclerc. Ma la Ferrari poi soffre negli ultimi due settori.

22.51 24″652 per Hamilton.

22.51 Hamilton è il primo a lanciarsi.

22.49 Subito in pista Mercedes, Ferrari e Red Bull. Gomme soft, cavalli del motore al massimo: a breve la verità…

22.48 INIZIA LA Q3! Ultimi 12 minuti per stabilire la griglia di partenza!

22.46 La classifica completa della Q2.

22.45 Leclerc ha chiuso al comando la Q2 in 1’32″760, nuovo record della pista, precedendo Vettel di soli 22 millesimi, 3° Albon a 138, 4° Hamilton a 285, 5° Verstappen a 360, 6° Bottas. Di questi, il solo Albon montava gomme soft, gli altri erano sulle medie: dunque strategie differenti in casa Red Bull.

22.44 Eliminati, dalla 11ma alla 15ma posizione, i seguenti piloti: Hulkenberg, Magnussen, Kvyat, Stroll e Grosjean.

22.43 INCREDIBILE! Incomprensione tra Verstappen, Hamilton e Kvyat che rischiano un maxi incidente! L’olandese arrivava a tutta velocità e per poco non ha tamponato i due avversari, che stavano rallentando!

22.41 Mercedes e Red Bull, invece, hanno alzato il piede prima del traguardo con gomma soft.

22.40 LA FERRARI TORNA DAVANTI! 1’32″760 per Leclerc con gomma gialla, Vettel è secondo a 22 millesimi!

22.38 La Ferrari è più veloce delle avversarie solo nel primo settore, quello di motore. Poi paga molto nelle curve lente.

22.37 Red Bull e Mercedes rientrano in pista con gomma rossa, gialla invece per Vettel e Leclerc.

22.36 Quattro minuti al termine.

22.35 Al momento sarebbero eliminati Kvyat, Ricciardo, Stroll, Hulkenberg e Grosjean.

22.34 Nonostante un motore vecchio e montato in fretta e furia dopo le FP3, Leclerc è già davanti a Vettel. Non male…

22.33 I primi sei sono racchiusi in 3 decimi. Da capire se la Ferrari stia conservando un asso nella manica per la Q3 o se realmente Red Bull e Mercedes hanno qualcosa in più.

22.31 Albon si porta al comando in 1’32″898, 0.147 meglio di Hamilton. Verstappen è terzo a 0.222, ma con gomma media. Quinta e sesta posizione per le Ferrari di Leclerc e Vettel.

22.30 Le Mercedes sono davanti alla Ferrari. 1’33″045 per Hamilton, che precede di 115 millesimi Bottas, 143 Leclerc e 153 Vettel. Tutti con gomme medie.

22.29 Leclerc è il più veloce al primo intermedio, un decimo e mezzo di vantaggio su Hamilton.

22.28 La Ferrari ha mostrato delle lacune sul passo con le soft. Per questo il Cavallino Rampante vorrebbe partite con le medie.

22.27 Per il momento attende la Red Bull.

22.26 Ferrari e Mercedes subito in pista con gomme medie (mescola gialla). Potrebbero optare per effettuare il tempo con questi pneumatici ed utilizzarli dunque anche domani in partenza, come da regolamento.

22.25 Inizia la Q2. 15 minuti e altri 5 piloti da eliminare.

22.25 La classifica completa della Q1.

22.24 I piloti ‘tagliati’ nella Q1.

22.22 Charles Leclerc, che sta montando una power-unit usata dopo il guasto nelle FP3, si è salvato dal taglio, chiudendo 12°.

22.21 Lando Norris (McLaren) ha chiuso in testa la Q1 in 1’33″353, precedendo di 101 millesimi Hamilton, 196 Verstappen, 203 Gasly, 397 Bottas, 413 Vettel (sesto).

22.20 12° Leclerc, ma è salvo! Eliminati, dalla 16ma alla 20ma posizione, i seguenti piloti: Giovinazzi, Raikkonen, Russell, Perez e Kubica.

22.19 Attenzione, Leclerc è sceso in undicesima posizione!

22.19 PAZZESCO! Lando Norris al comando! Rifila 101 millesimi a Hamilton! Una McLaren che non si vedeva a questi livelli da anni.

22.18 Attenzione, la pista sta migliorando molto! Miglior secondo parziale per Norris!

22.16 Leclerc sta faticando a trovare il giusto assetto con la power-unit vecchia. Dovrà inventarsi qualcosa.

22.15 Hamilton sempre in testa con 95 centesimi su Verstappen.

22.13 4 minuti al termine della Q1.

22.13 Al momento eliminati Raikkonen, Giovinazzi, Perez, Russell e Kubica.

22.12 Sainz, con la McLaren, resta quinto a 4 decimi da Hamilton, davanti ad Albon e Vettel. Che la nobile decaduta del Mondiale stia realmente tornando?

22.11 Leclerc fa segnare il miglior tempo al primo intermedio, poi commette un errore allo snake.

22.09 Lewis Hamilton getta la maschera e vola al comando in 1’33″454. A 95 millesimi Verstappen, a 0.296 Bottas, a 0.312 Vettel. Leclerc è settimo a mezzo secondo.

22.08 Il prima di Sainz ha breve durata. Verstappen si issa in vetta in 1’33″549!

22.08 Continua a stupire la McLaren su questa pista. Sainz al comando in 1’33″916!

22.07 Inizia male Sebastian Vettel: bloccaggio dell’anteriore sinistra in frenata e primo giro abortito.

22.06 Scendono in pista anche Vettel, Verstappen, Hamilton e Bottas.

22.05 Raikkonen si porta in seconda posizione a 8 decimi da Leclerc.

22.04 1’34″696 per Leclerc con gomme soft, un crono molto alto per iniziare.

22.03 Sulla carta Leclerc sta utilizzando la power-unit che era stata sostituita dopo il GP del Belgio. Dunque non è aggiornata come quella utilizzata da Monza in avanti. Uno svantaggio non da poco…

22.02 Subito in pista anche Charles Leclerc, che ha bisogno di girare il più possibile dopo aver saltato le FP3.

22.02 Il primo a scendere in pista è il polacco Kubica con la Williams.

22.01 18 minuti la durata della Q1. Verranno eliminati i primi cinque piloti.

22.00 INIZIATE LE QUALIFICHE DEL GP USA 2019 AD AUSTIN!

21.58 Cielo turchese ad Austin, pericolo di pioggia completamente assente.

21.54 Vettel, Verstappen o Hamilton: uscirà da uno di questi tre nomi il poleman? Charles Leclerc dovrà fare i conti con un motore vecchio e con tante incognite da affrontare.

20.50 Dieci minuti al via delle qualifiche!

21.47 La Mercedes è rimasta distante dai tempi di Verstappen e Vettel nel corso delle FP3. E’ noto, tuttavia, come a Stoccarda siano molto abili nel giocare a nascondino.

21.40 Attenzione a Max Verstappen, apparso pimpante come non mai con la Red Bull. L’olandese vuole rifarsi con gli interessi dopo la pole persa a tavolino in Messico.

21.36 Charles Leclerc, avendo saltato completamente le FP3 per la perdita d’olio al motore, dovrà cercare di effettuare più giri possibili nel corso della Q1 e della Q2, di modo da acquisire più dati possibili in vista della gara.

21.35 Dall’introduzione dell’era turbo/ibrida, la Mercedes è sempre scattata dalla pole-position ad Austin. Una situazione identica a Spa e Suzuka, quando la Ferrari riuscì ad interrompere l’egemonia teutonica.

21.31 Nel box Ferrari è stato acceso il motore appena montato sulla macchina di Charles Leclerc. Ricordiamo che si tratta di una power-unit usata: se la scuderia avesse optato per una nuova PU, sarebbe incappata in una penalizzazione di 10 posizioni sulla griglia di partenza.

21.29 Valtteri Bottas non ama il circuito texano. Qui non è mai salito sul podio ed ha ottenuto un quinto posto come miglior risultato con la Mercedes nell’ultimo biennio (stesso piazzamento che conseguì con la Williams nel 2014).

21.25 Lewis Hamilton detiene il record di pole-position ad Austin, 3, peraltro conquistate senza interruzioni dal 2016 al 2018.

21.20 Rivediamo le immagini delle FP3 con la Ferrari di Charles Leclerc in fumo.

21.19 Le prove libere di ieri ed oggi non hanno chiarito i reali valori in campo. Ferrari, Red Bull e Mercedes hanno dato la sensazione di essere molto vicine e, al tempo stesso, di nascondersi non utilizzando appieno tutti i cavalli del motore.

21.15 Chiaramente Leclerc dovrà affidarsi ad un motore non fresco, con tantissimi chilometri già percorsi. Uno svantaggio rispetto alla concorrenza, almeno sulla carta.

CHARLES LECLERC NON SARA’ PENALIZZATO: CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

21.10 Secondo quanto riporta SkySport, Leclerc sarebbe stato fermato nelle FP3 da una perdita d’olio al motore. La Ferrari lo ha sostituito con un propulsore usato, di modo da evitare la penalizzazione.

21.04 AGGIORNAMENTO: NESSUNA PENALITA’ PER CHARLES LECLERC! Il pilota della Ferrari utilizzerà una power-unit “vecchia”, dunque non subirà la penalizzazione di 10 posizioni in griglia!

PROBLEMA AL MOTORE PER LECLERC: RISCHIA UNA PENALIZZAZIONE DI 10 POSIZIONI IN GRIGLIA?

LA CRONACA DELLE FP3

RISULTATI E CLASSIFICA FP3

20.03 Verstappen chiude in vetta un turno nel quale molti si sono nascosti. Non Leclerc che è finito ko. Vedremo come saranno le sue qualifiche. Grazie per la cortese attenzione, a più tardi con le qualifiche dalle 22.00!

20.01 RIEPILOGO TEMPI

1 33 M. Verstappen (B) Red Bull 1’33″305 13
2 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″218 1’33″523 16
3 4 L. Norris (B) McLaren +00″513 1’33″818 14
4 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″599 1’33″904 17
5 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″618 1’33″923 16
6 23 A. Albon (B) Red Bull +00″678 1’33″983 14
7 55 C. Sainz (B) McLaren +01″103 1’34″408 15
8 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″208 1’34″513 18
9 10 P. Gasly (B) Toro Rosso +01″212 1’34″517 14
10 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″469 1’34″774 10
11 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″479 1’34″784 11
12 18 L. Stroll (B) Racing Point +01″487 1’34″792 12
13 8 R. Grosjean (B) Haas +01″544 1’34″849 17
14 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″824 1’35″129 16
15 20 K. Magnussen (B) Haas +02″000 1’35″305 14
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +02″651 1’35″956 15
17 63 G. Russell (B) Williams +02″951 1’36″256 15
18 88 R. Kubica (B) Williams +03″323 1’36″628 17
19 11 S. Perez (B) Racing Point +05″121 1’38″426 21
20 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1

20.00 BANDIERA A SCACCHI!  SI CHIUDE LA FP3!

19.59 Chiude Albon quinto a 678 millesimi! Sembra davvero una FP3 nella quale si è giocato a nascondino

19.57 Ormai tutti i piloti hanno completato la loro FP3, ci avviamo verso le solite prove di partenza

19.56 Ricciardo sale in decima posizione, ma la pista si sta velocizzando. Vedremo una qualifica spettacolare alle ore 22.00

19.54 I tempi di Norris e Raikkonen, però, devono lasciare molti dubbi a Verstappen. C’è poco divario rispetto ai migliori che forse si stanno nascondendo

19.54 I tempi di Norris e Raikkonen, però, devono lasciare molti dubbi a Verstappen. C’è poco divario rispetto ai migliori che forse si stanno nascondendo

19.53 Verstappen arriva sul traguardo in 1:33.305 ed è primo per 218 millesimi su Vettel!

19.52 Verstappen riparte con un buon T1, mentre Norris è terzo! 295 millesimi da Vettel!

19.51 Di nuovo Bottas migliora nel T1, ma non nel T2. Chiude tornando ai box

19.50 Ottimo quinto tempo per Raikkonen! 990 millesimi di distacco per il finlandese

19.49 Hamilton migliora ma è a ben mezzo secondo da Vettel. Verstappen secondo a 194 millesimi!

19.48 Vettel chiude in 1:33.523 con record anche nel T2, 381 millesimi su Bottas

 


19.47 Parte il giro di Vettel. Il tedesco si presenta al T1 con 186 millesimi di vantaggio e nuovo record

19.46 Si rilancia Vettel, mentre per il suo compagno sarà in arrivo una penalità in griglia domani

19.45 Si lavora alacremente sulla monoposto di Leclerc. I tecnici provano di capire quale sia il problema. Il motore, comunque, sembra da cambiare

19.44 Bel tempo di Bottas e splendido scatto della sua Mercedes

 


19.43 RIEPILOGO TEMPI

1 77 V. Bottas (B) Mercedes 1’33″904 11
2 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″282 1’34″186 7
3 5 S. Vettel (B) Ferrari +00″537 1’34″441 10
4 23 A. Albon (B) Red Bull +00″732 1’34″636 6
5 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″752 1’34″656 6
6 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″583 1’35″487 6
7 10 P. Gasly (B) Toro Rosso +01″591 1’35″495 9
8 55 C. Sainz (M) McLaren +01″617 1’35″521 9
9 20 K. Magnussen (B) Haas +01″739 1’35″643 8
10 3 D. Ricciardo (B) Renault +01″835 1’35″739 6
11 4 L. Norris (M) McLaren +01″912 1’35″816 9
12 8 R. Grosjean (B) Haas +02″037 1’35″941 9
13 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +02″120 1’36″024 10
14 18 L. Stroll (B) Racing Point +02″147 1’36″051 8
15 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +02″186 1’36″090 9
16 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +02″368 1’36″272 9
17 63 G. Russell (B) Williams +03″371 1’37″275 9
18 88 R. Kubica (B) Williams +03″612 1’37″516 10
19 11 S. Perez (B) Racing Point +04″522 1’38″426 11
20 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1

19.42 Chiude il giro il finlandese in 1:33.904 ed è primo con 282 millesimi su Verstappen!

19.41 Bottas si presenta al T1 con 151 millesimi di distacco da Verstappen, quindi arriva al T2 con 229 di vantaggio e il nuovo record del settore

19.40 Di nuovo in pista le Mercedes per il time attack finale

19.39 Ottimo quarto tempo di Albon! Si porta a 450 millesimi dal compagno

19.38 I settori più veloci della FP3

 


19.37 La spiegazione della cancellazione del tempo di Vettel. Non si può uscire con la vettura oltre il cordolo di curva 19

 


19.36 Super giro di Verstappen! 1:34.186 e 255 millesimi di vantaggio su Vettel! Grande risposta del pilota Red Bull

19.34 RIEPILOGO TEMPI

1 5 S. Vettel (B) Ferrari 1’34″441 10
2 33 M. Verstappen (B) Red Bull +00″017 1’34″458 5
3 77 V. Bottas (B) Mercedes +00″080 1’34″521 8
4 44 L. Hamilton (B) Mercedes +00″215 1’34″656 6
5 27 N. Hulkenberg (B) Renault +01″046 1’35″487 5
6 10 P. Gasly (B) Toro Rosso +01″054 1’35″495 5
7 55 C. Sainz (M) McLaren +01″080 1’35″521 4
8 20 K. Magnussen (B) Haas +01″202 1’35″643 7
9 4 L. Norris (M) McLaren +01″375 1’35″816 5
10 7 K. Raikkonen (B) Alfa Romeo +01″583 1’36″024 7
11 18 L. Stroll (B) Racing Point +01″610 1’36″051 3
12 26 D. Kvyat (B) Toro Rosso +01″649 1’36″090 6
13 8 R. Grosjean (B) Haas +01″775 1’36″216 8
14 99 A. Giovinazzi (B) Alfa Romeo +01″831 1’36″272 5
15 63 G. Russell (B) Williams +02″834 1’37″275 5
16 88 R. Kubica (B) Williams +03″124 1’37″565 7
17 11 S. Perez (B) Racing Point +03″985 1’38″426 10
18 3 D. Ricciardo (B) Renault 2
19 16 C. Leclerc (B) Ferrari 1
20 23 A. Albon (D) Red Bull 1

19.33 Cancellato il tempo record di Vettel per essere uscito troppo largo nella solita curva 19. Torna all’1:34.441

19.32 La macchina di Leclerc è tornata ai box. Ora i meccanici potranno intervenire e capire sul da farsi

19.31 Verstappen arriva al T2 con un buon tempo ma Vettel piazza un doppio record! L’olandese chiude in 1:34.458 secondo a 119 millesimi dal ferrarista che migliora ancora

19.30 Si lancia Verstappen. Arriva al T1 con 10 millesimi di vantaggio su Vettel! Grandissimo tempo dell’olandese!

19.29 Bottas segnala vento forte in pista, specialmente alla frenata di curva 12

 


19.27 Hamilton si migliora nel T1, arriva al T2 con 158 millesimi di distacco ma con il record, quindi taglia il traguardo in 1:34.656 a 331 da Vettel. Bottas secondo a 80!

19.26 Vettel si rilancia, T1 interlocutorio, record nel T2, chiude con il miglior tempo per 117 millesimi su Bottas

19.25 Un amareggiatissimo Leclerc torna ai box. Il suo fine settimana rischia di essersi complicato in maniera clamorosa

 


19.24 1:34.558 sale in vetta Bottas che finalmente dà segni di sè in questo weekend

19.23 Chiude il suo primo giro Hamilton in 1:34.772 a 39 millesimi da Vettel con record nel T3

19.22 1:36.066 per Raikkonen, risponde Vettel in 1:34.733 buon tempo con gomma soft

19.21 Inizia ora la caccia al tempo, dato che lo stop di Leclerc ha bloccato tutto

19.20 Leclerc è già tornato ai box, mentre Vettel si lancia per il suo primo giro

19.19 Le immagini della vettura di Leclerc. Si rischia una pesante penalità in vista del GP con la sostituzione del motore

 


19.18 Inequivocabili rumore e fumo per il monegasco che ha dovuto parcheggiare la sua SF90. Che tegola!

19.17 ATTENZIONE!!! LECLERC SI FERMA IN PISTA!!! PROBLEMA AL MOTORE!!!

19.16 Bottas con le soft fa il record nel T1, mentre entrano in pista anche le Ferrari

19.15 Grosjean fa segnare il primo crono di giornata in 1:36.579 con un T3 molto pasticciato

19.14 Inizia la FP3 anche di Bottas. Il finlandese deve risalire dopo le difficoltà di ieri

19.13 Una postazione privilegiata per vedere tutta la pista e Grosjean che è entrato in pista ora.

 


19.11 Vedremo come si comporterà la Ferrari che cercherà di migliorare nel T3, mentre nel T1 sembra poter fare il vuoto

19.10 Sono passati 10 minuti ma nemmeno un tempo è stato fissato. Attendiamo l’azione vera e propria

19.09 Molto lavoro sulla vettura di Kvyat. Sembra ci siano problemi sulla sua Toro Rosso

19.08 Tutto di nuovo fermo in pista. Come al solito la FP3 non ha troppa azione nei primi minuti

19.07 Al momento solo installation lap per i piloti entrati in pista. La sessione non ha ancora preso il via ufficiale.

 


19.05 Ieri i piloti si sono lamentati in maniera particolare per i dossi dell’asfalto. La situazione è davvero ai limiti dell’accettabile

19.04 Ora tocca a Sainz, quindi Gasly e Grosjean. Big ancora ai box

19.03 Entrano in scena anche le Red Bull, le Renault e Sergio Perez che domani scatterà dalla pit-lane per la penalità di ieri.

19.02 Il via della sessione. La salita  di curva 1, come sempre, fa effetto

 


19.01 I primi ad entrare in pista sono Magnussen e Norris, seguiti da Kvyat

19.00 SEMAFORO VERDE!! SCATTA LA FP3!!

18.59 Quasi tutto pronto nei box Alfa Romeo.. un minuto al via della FP3!

 

18.58 Le attuali condizioni di Austin. Temperatura di 18 gradi, leggermente meglio di ieri, e 25.3 sull’asfalto. Il sole, comunque domina e dominerà anche domani

 


18.56 Ricordiamo che in questo weekend Hamilton potrebbe vincere il suo sesto titolo. Con 74 punti di vantaggio il portacolori della Mercedes è davvero ad un passo dal successo finale, dato che poi mancheranno due gare e 52 punti al massimo da conquistare

18.54 Ecco la pista di Austin nella sua completezza. Un mix di rettilinei da alta velocità, curvoni e curve da trazione che rendono questo tracciato uno dei più vari e indicativi di tutto il Mondiale

 


18.52 Un giro virtuale sullo splendido T1 della pista americana. La successione di curve, che riprende le Becketts di Silverstone è davvero difficilissima quanto spettacolare!

 


18.50 10 minuti al via della terza sessione di prove libere. Bella cornice di pubblico al COTA|!

18.49 Da una discesa a una salita, anzi “La” salita di curva 1! Un altro tratto spettacolare di Austin!

 


18.47 Uno dei tratti più iconici della pista texana. In lontananza la torre dalla quale si può ammirare tutto il COTA, prima della picchiata di curva 9

 

18.45 Venerdì con pochi guizzi, invece, per Valtteri Bottas che ha concluso in un anonimo quinto posto. Dopo l’ottimo weekend di Suzuka il finlandese sembra avere un po’ staccato la spina?

18.43 Buone conferme anche dal suo compagno Alexander Albon che ha chiuso al sesto posto, e continua il suo apprendistato sulla RB15

18.40 20 minuti al via della FP3!

18.39 Per il portacolori delle Red Bull si tratta del 100esimo Gran Premio in carriera. Un numero clamoroso per un 22 enne…

 

18.37 Ottimo terzo crono, invece, per Max Verstappen. L’olandese sembra pronto a battagliare per le posizioni che contano, dovendo rifarsi del pessimo weekend messicano

18.35 Si è fermato in quarta posizione, invece, Seb Vettel. Il tedesco è apparso in forma, ma non ha saputo comporre un giro veloce perfetto. Oggi avrà modo di rifarsi

 

18.32 Secondo tempo di ieri per Charles Leclerc. Il monegasco ha dimostrato di disporre di buona velocità di punta, ma la sua SF90 non è sembrata perfetta a livello di assetto


18.30 Mezzora esatta al via della terza sessione di prove libere!

18.27 Grande dimostrazione di forza per Lewis Hamilton nella giornata di ieri. L’inglese ha centrato il miglior tempo e ha anche messo in mostra il passo gara più redditizio

 


18.25 I TEMPI DI IERI

1) Lewis Hamilton (Mercedes) 1:33.232
2) Charles Leclerc (Ferrari) +0.301
3) Max Verstappen (Red Bull) +0.315
4) Sebastian Vettel (Ferrari) +0.658
5) Valtteri Bottas (Mercedes) +0.813
6) Alex Albon (Red Bull) +1.202
7) Pierre Gasly (Toro Rosso) +1.277
8) Carlos Sainz (McLaren) +1.435
9) Lance Stroll (Racing Point) +1.512
10) Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo Racing) +1.607
11) Daniel Ricciardo (Renault) +1.692
12) Daniil Kvyat (Toro Rosso) +1.743
13) Nico Hulkenberg (Renault) +1.756
14) Lando Norris (McLaren) +1.793
15) Sergio Perez (Racing Point) +1.877
16) Kimi Raikkonen (Alfa Romeo Racing) +2.155
17) Kevin Magnussen (Haas) +2.210
18) Romain Grosjean (Haas) +2.557
19) George Russell (Williams) +3.517
20) Robert Kubica (Williams) +4.051

18.22 Ci attendono 60 minuti di grande importanza. Piloti e team proveranno a completare le ultime regolazioni sulle rispettive vetture verso le qualifiche delle ore 22.00 italiane

18.20 Buon pomeriggio e bentornati ad Austin, è tempo di FP3 del Gran Premio degli Stati Uniti. Tra 40 minuti prenderà il via il corposo sabato del Circuit of the Americas!

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE DI OGGI

COME VEDERE FP3 E QUALIFICHE IN TV

ORARI FP3 E QUALIFICHE DI OGGI

SI CORRE NEGLI STATI UNITI: OCCHIO AL FUSO ORARIO

DIRETTE, DIFFERITE E REPLICHE DI SABATO 2 NOVEMBRE

VIDEO MATTIA BINOTTO: “LA FERRARI E’ GIA’ CONCENTRATA SUL 2020”

VIDEO MATTIA BINOTTO: “IL NUOVO REGOLAMENTO? DA 1 A 10 CI PIACE 7”

LA CRONACA DELLE FP2

RISULTATO E CLASSIFICA FP2

NUOVE REGOLE 2021? SARA’ SEMPLIFICATA L’AERODINAMICA

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE

VIDEO SEBASTIAN VETTEL: “DOBBIAMO MIGLIORARE PER ESSERE COMPETITIVI”

VIDEO CHARLES LECLERC: “DOBBIAMO MIGLIORARE IN QUALIFICA PER METTERCI A POSTO”

DAVIDE VALSECCHI UOMO CANNONE

LE PREVISIONI METEO SU AUSTIN

VIDEO VETTEL: “NUOVE REGOLE, AVREI VOLUTO MOTORE DIVERSO”

PROBLEMA TECNICO PER LA FERRARI DI LECLERC NELLE FP1

GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE

VALENTINO ROSSI-LEWIS HAMILTON, LO SCAMBIO SI FA

ANALISI PROVE LIBERE

VIDEO ALLA SCOPERTA DELL’INSIDIOSA PISTA DI AUSTIN

VIDEO LEWIS HAMILTON PARTE CON LA MANO SINISTRA ALZATA

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE

LE PREVISIONI METEO PER LE QUALIFICHE

VIDEO ROSS BRAWN: “MANTENUTO IL DNA DELLA F1”

LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 1

RISULTATO E CLASSIFICA FP1

VALENTINO ROSSI-LEWIS HAMILTON, LO SCAMBIO SI FA

PROBLEMA TECNICO PER LA FERRARI DI LECLERC

LE PREVISIONI METEO SU AUSTIN

 

Presentazione del weekendLe 5 risposte che dovrà darci il GP Usa 2019Programma odierno

SEBASTIAN VETTEL SUL NUOVO REGOLAMENTO 2021: “AVREI PREFERITO DEI MOTORI PIU’ SENSATI”

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2019, 19° e terzultimo round stagionale del Mondiale di Formula 1. Al termine di questo weekend quasi certamente Lewis Hamilton festeggerà il suo sesto titolo iridato in carriera ed il quinto da quando è approdato in Mercedes, infatti il britannico deve solo portare a casa 4 punticini (basta un ottavo posto) oppure sperare che il suo compagno di squadra Valtteri Bottas non vinca.

Rispetto alla scorsa edizione il meteo non dovrebbe fortunatamente creare dei problemi ai piloti nel corso del fine settimana, anche se va sottolineato che ci sarà abbastanza freddo in Texas. Nel 2018 fu la Ferrari a trionfare grazie a Kimi Raikkonen, tornato al successo proprio ad Austin dopo 114 gare di astinenza davanti alla Red Bull di uno straordinario Max Verstappen (partito 18° per un problema tecnico accusato al sabato) e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Quest’anno la Rossa proverà a confermarsi al vertice in qualifica raggiungendo la settima pole position consecutiva per poi eliminare gli errori commessi negli ultimi appuntamenti in modo da trasformare il dominio sul giro secco in punti pesanti in gara.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE testuale delle prove libere 1 del Gran Premio degli Stati Uniti 2019 con aggiornamenti costanti in tempo reale per non perdere nemmeno un momento dell’attività in pista dei team ad Austin. Si comincia alle ore 17.00 con il semaforo verde del turno: buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *