Seguici su

Formula 1

F1, GP USA 2019: gara rovente, cinque piloti per la vittoria. Vettel insidia Bottas, Leclerc e Hamilton devono rimontare

Pubblicato

il

Una lotta serratissima tra cinque piloti, cinque uomini in lizza per la vittoria e un pronostico incertissimo per una gara aperta a qualsiasi risultato. Così si presenta il GP degli USA 2019, terzultima tappa del Mondiale F1 che si correrà oggi (ore 20.10 italiane) sul circuito di Austin. Un tracciato impegnativo ed esigente caratterizzato da un arduo settore misto e da un rettilineo in salita che metterà a dura prova tutte le vetture e che andrà percorso per ben 56 volte (308,4 km) in condizioni meteo che non dovrebbero creare particolari problemi visto che non è annunciata pioggia e che le temperature sono nella norma.

Mai come questa volta tutti gli alfieri di riferimento sono in grado di puntare al successo, le qualifiche sono state estremamente equilibrate con i protagonisti più importanti raccolti in appena tre decimi (e i primi quattro in 11 centesimi). Chi riuscirà a spuntarla e a festeggiare in Texas? Valtteri Bottas scatterà dalla pole position, il finlandese della Mercedes è riuscito a sorpresa a conquistare una partenza al palo che mancava addirittura dal GP di Gran Bretagna e insegue la quarta vittoria dell’anno a tre settimane di distanza dal sigillo piazzato in Giappone.

La seconda guida delle Frecce d’Argento deve assolutamente vincere e sperare che Lewis Hamilton faccia peggio di ottavo se vuole tenere ancora aperta la lotta per il titolo iridato, pratica che invece il britannico vuole chiudere in questo appuntamento senza rimandare tutto in Brasile. Il quasi sei volte Campione del Mondo ha faticato in qualifica e si è dovuto accontentare del quinto posto sulla griglia di partenza accusando tre decimi di ritardo dal compagno di squadra, il fuoriclasse partirà dalla terza fila ed è chiamato a una rimonta importante se vorrà lottare per il podio o addirittura per l’undicesima vittoria di questo strepitoso 2019.

Sembra tutto pronto per una bella sfida tra Mercedes e Ferrari, Bottas sarà marcato strettamente da Sebastian Vettel che in qualifica si è dovuto inchinare per appena 12 millesimi. Il tedesco ha fatto capire che può puntare a un risultato di prestigio dopo i due secondi posti raccolti nelle ultime due uscite, il quattro volte Campione del Mondo sta attraversando un ottimo momento di forma e vuole piazzare la zampata: sarà fondamentale la partenza del teutonico che punterà a insidiare Bottas subito al via per avere un vantaggio importante nel prosieguo della gara. Attenzione alle strategie che potrebbero essere decisive, la Scuderia di Maranello dovrà riscattarsi dopo qualche sbavatura di troppo commessa negli ultimi appuntamenti.

Charles Leclerc ha faticato per tutto il weekend, ha avuto dei problemi con la power unit e ha montato un motore vecchio per affrontare le qualifiche, si è dovuto accontentare della quarta posizione e cercherà di rimontare: il monegasco, assente dal podio dal GP di Russia, deve tirare fuori gli artigli e la partenza accanto a Max Verstappen, altro pretendente al successo con la sua Red Bull, sarà sicuramente di grande stimolo. Va ricordato che Vettel e Leclerc sono in lotta per la supremazia in Ferrari e per il terzo posto nella classifica del Mondiale, il tedesco è attardato di sei punti dal giovane compagno di squadra.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *