Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Sprint Mondiali 2019 in DIRETTA: Pellegrino ARGENTO! Klaebo lo beffa in volata

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle sprint in tecnica libera valide per il Campionato del Mondo di Seefeld: oggi, giovedì 16 febbraio, alle ore 12.00 scatteranno le qualificazioni femminili, seguite alle ore 12.50 dalle maschili, mentre la fase finale (quarti, semifinali e finali) sono in programma dalle 14.

E’la giornata più attesa per l’Italia che, in campo maschile, si gioca subito la carta Federico Pellegrino, campione mondiale in carica, dopo il titolo conquistato a Lahti. I favori del pronostico, però, sono tutti per il cannibale norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, campione olimpico in carica (ma la tecnica era quella classica), detentore della coppa di specialità e pluti-vincitore in questo format nella stagione in corso. Nella corsa alle medaglie potrebbero inserirsi gli altri norvegesi, Skar, Krogh e Iversen ma attenzione anche ai russi Bolshunov (bronzo lo scorso anno a tecnica libera a PyeongChang), Retivykh e Ustiugov e alla batteria di francesi con Chanavat e Jouve in testa. In campo femminile rientra in gara Stina Nilsson, reduce da infortunio e proverà a dire la sua per contrastare la norvegese Falla, favorita d’obbligo.

In campo maschile sono ben cinque (Federico Pellegrino è iscritto come campione del mondo) gli atleti italiani al via: Francesco De Fabiani, reduce dal secondo posto di Cogne, che scalderà i motori in vista dei prossimi impegni, in particolare la Team Sprint di domenica, Stefan Zelger, a caccia di un buon risultato, e i giovani Claudio Muller e Davide Graz. In campo femminile al via Greta Laurent, Elisa Brocard, Lucia Scardoni e Ilaria Debertolis: tutte a caccia della qualificazione fra le prime 30.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle sprint in tecnica libera valide per il Campionato del Mondo di Seefeld, per non perdervi nemmeno un minuto della gara più attesa per i colori azzurri della rassegna iridata. Buon divertimento con la nostra diretta testuale in tempo reale che prenderà il via alle 12! Foto Pier Colombo

Il programma delle sprint – Presentazione della sprint maschile – Presentazione della sprint  femminile I favoriti della sprint maschile – Il programma dei Mondiali di Seefeld

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

 

CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA DI FEDERICO PELLEGRINO

CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI DI FEDERICO PELLEGRINO

16.09 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di serata.

16.08 Ci abbiamo creduto per l’oro, siamo sinceri. Pellegrino era in forma straripante. Non è bastato contro l’alieno Klaebo, che in semifinale aveva rischiato di venire eliminato.

16.07 Pellegrino conquista dunque un altro argento dopo quello delle Olimpiadi 2018, mentre fu oro ai Mondiali 2017. Bronzo per il russo Retivykh. Quarto Jouve, poi Iversen e Chanavat.

16.06 E’ argento Pellegrino. Niente da fare. E’ stato grande, grandissimo. Ha attaccato e provato a staccare Klaebo. Il norvegese però ha tenuto e ha sorpassato l’azzurro in volata per soli 23 centesimi.

16.05 ATTACCA PELLEGRINOOOOOOO!!!! Se ne vanno lui e Klaebo!!!

16.05 Klaebo è primo, Pellegrino lo tallona.

16.04 SI SONO FERMATI TUTTI, PAZZESCO! Chanavat rompe gli indugi e attacca. Pellegrino ora è quarto, si è fatto scappare Klaebo, ma lo riprende subito.

16.04 Ritmi molto blandi in questo avvio, regna il tatticismo.

16.03 Klaebo si porta davanti, Pellegrino lo affianca. E’ una battaglia di nervi….

16.03 Chanavat in testa davanti a Klaebo e Pellegrino.

16.03 Iniziata la finale.

16.02 Klaebo viene fischiato dal pubblico al momento della presentazione.

16.00 Federico Pellegrino se la vedrà contro Klaebo (Norvegia), Iversen (Norvegia), Chanavat (Francia), Retivykh (Russia) e Jouve (Francia).

15.57 Ora qualche minuto di attesa, poi sarà il momento della finale maschile…

15.53 Trionfa Falla! La norvegese bissa il titolo del 2017! Argento alla svedese Nilsson, bronzo alla norvegese Eide. Quarta Sundling, poi Carl. Sesta Dahlqvist dopo la caduta.

15.52 Pazzesco, le svedesi si danneggiano tra di loro e Falla scappa via!

15.50 Iniziata la finale femminile. E’ Norvegia-Svezia, con la tedesca Carl mina vagante.

15.48 Ora la finale femminile. Queste le partecipanti: Sundling (Svezia), Eide (Norvegia), Falla (Norvegia), Nilsson (Svezia), Dahlqvist (Svezia) e Carl (Germania).

15.46 Questi i finalisti: Pellegrino, Klaebo (Norvegia), Iversen (Norvegia), Jouve (Francia), Chanavat (Francia) e Retivykh (Russia). De Fabiani chiude in ottava posizione. E’ in forma, domenica con Pellegrino sarà caccia alla medaglia nella team-sprint in tecnica classica.

15.45 Come prevedibile i ripescaggi arrivano dalla seconda semifinale, vinta da Iversen davanti a Jouve, Chanavat e Retivykh.

15.43 Ora seconda semifinale con Bolshunov (Russia), Chanavat (Francia), Retivykh (Russia), Jouve (Francia), Svensson (Svezia) e Iversen (Norvegia).

15.42 Il tempo della prima semifinale si è rivelato altissimo, abbiamo assistito ad un tatticismo esasperato! Difficilmente De Fabiani verrà ripescato.

15.41 FINISCE IN RISSA! Ustiugov rifila una manata sulla spalla a Klaebo, reo di averlo chiuso irregolarmente! Il russo rischia la squalifica…

15.40 PELLEGRINO PRIMO! Vinta la semifinale per distacco! Klaebo ha sofferto tantissimo e solo nel finale ha superato Skar. Quarto De Fabiani che deve sperare in un difficile ripescaggio.

15.39 Si toccano Klaebo e Skar, Pellegrino vola in testaaaaa!!!

15.38 Attacca Ustiugov, secondo De Fabiani. Pellegrino si è fatto sorprendere ed è ultimo.

15.37 Ustiugov si sta guardando attorno, attenzione perché ora il ritmo è basso! Bisogna fare primo o secondo per passare! Si sono quasi fermati!

15.37 Ustiugov si mette a tirare come da copione. Ritmo furibondo. Pellegrino è terzo, De Fabiani quinto.

15.36 Iniziata la semifinale. Klaebo subito davanti insieme a Ustiugov.

15.35 Ora sale la tensione. Prima semifinale maschile con Pellegrino, De Fabiani, Klaebo, Ustiugov, Skar e Hamilton. Sulla carta Klaebo dovrebbe vincere, poi Ustiugov e Pellegrino si giocheranno la seconda piazza. Per De Fabiani l’imperativo è provarci almeno per il quarto posto.

15.34 Volata incertissima, passano Dahlqvist e Carl. Ripescate dalla prima semifinale Sundling ed Eide. Elisa Brocard chiude il suo Mondiale al decimo posto, piazzamento insperato alla vigilia.

15.30 Seconda semifinale con Nepryaeva (Russia), Carl (Germania), Dahlqvist (Svezia), Diggins (Usa), Ringwald (Germania) e Faehndrich (Svizzera).

15.29 In lacrime la giovane norvegese Skistad dopo la caduta, ma avrà tante altre occasioni in futuro.

15.28 Cade la Skistad, Brocard non ne approfitta e chiude quinta, già eliminata. Passano Falla e Nilsson, Sundling ed Eide dovranno sperare nel ripescaggio.

15.26 Brocard è quinta, deve provare a guadagnare una posizione per sognare la finale. Falla intanto scappa via.

15.24 Ora la prima semifinale femminile con Elisa Brocard contro la Scandinavia! Contro di lei Falla (Norvegia), Sundling (Svezia), Skistad (Norvegia), Nilsson (Svezia) ed Eide (Norvegia).

15.23 Semifinale infernale per Pellegrino e De Fabiani: dovranno vedersela con Klaebo (Norvegia), Ustiugov (Russia), Skar (Norvegia) e Hamilton (Usa). Con ogni probabilità da qui usciranno anche i tempi di ripescaggio, dunque sarà fondamentale chiudere almeno in terza o quarta posizione.

15.22 Passano Retivykh e Svensson. Qualificati come ripescati Bolshunov e Hamilton, rispettivamente terzo e quarto nella terza batteria vinta da De Fabiani.

15.18 Ultima batteria con Retivykh (Russia), Svensson (Svezia), Young (Gran Bretagna), Harvey (Canada), Hanneman (Usa) e Hakola (Finlandia).

15.16 Si qualificano Iversen e Jouve. Qui il livello è più basso rispetto alle precedenti batteria. Sinora Klaebo, Pellegrino e Ustiugov sembrano i favoriti per le medaglie, ma attenzione a De Fabiani che sta benissimo e potrebbe stare ancora meglio con il susseguirsi delle batterie…

15.13 Quarta batteria con Iversen (Norvegia), Maeki (Finlandia), Jouve (Francia), Maltsev (Russia), Miyazawa (Giappone) e Voranau (Bielorussia).

15.12 CHE DE FABIANIIIIIIIIIIII!!! Vince davanti a Chanavat e vola in semifinale! E’ in forma strepitosa! Terzi e quarti Bolshunov e Hamilton, per ora ripescati entrambi!

15.11 Riassorbito Thorn, ora è De Fabiani davanti! Batteria velocissima, da ripescaggio.

15.10 Scappa via lo svedese Thorn, autore del miglior tempo nelle qualificazioni.

15.07 Terza batteria con Francesco De Fabiani, Thorn (Svezia), Chanavat (Francia), Hamilton (Usa), Wang (Cina) e Bolshunov (Russia). L’azzurro dovrà superarsi, ma è in forma. Deve provarci!

15.06 Il francese Gros, terzo, per ora sarebbe ripescato.

15.05 VAI PELLEGRINO! Seconda batteria dominata! Quando il valdostano ha cambiato ritmo, nessuno è stato in gradi di tenerne il passo! Skar è giunto secondo a 1″39, un distacco pesante in una sprint. Andiamo in semifinale! La parola d’ordine di oggi è: SENZA PAURA!

15.04 ROMPE GLI INDUGI! Pellegrino si porta davanti e stacca tutti quasi senza forzare! In salita vola! Solo Skar resta in scia…

15.03 Pellegrino è quinto, troppo indietro. Deve risalire.

15.02 Halfvarsson rompe un bastoncino in partenza, ma si riporta prontamente in gruppo e si mette addirittura a tirare. Pellegrino decide di rimanere coperto.

15.00 Tocca a Federico Pellegrino nella seconda batteria. Con lui Halfvarsson (Svezia), Clugnet (Gran Bretagna), Skar (Norvegia), Gros (Francia) e Jay (Francia). Skar e Gros sono ossi duri, Halfvarsson cercherà di metterla sul ritmo, essendo uomo da lunghe distanze.

14.59 Prova di forza impressionante di Klaebo. Ha tenuto il ritmo di Ustiugov con facilità irrisoria, poi lo ha bruciato sul rettilineo finale. Il norvegese sembra davvero imbattibile. Intanto passa il turno insieme al russo. Ultimo Zelger, eliminato.

14.58 Ustiugov tiene un ritmo tremendo. Zelger deve resistere, anche il quarto posto potrebbe valere il ripescaggio.

14.56 Ora iniziano i quarti di finale maschili. Prima batteria terribile con Ustiugov (Russia), Krogh (Norvegia), Klaebo (Norvegia), Bolger (Usa), Schaad (Svizzera) ed il nostro Stefan Zelger.

14.55 Brocard in semifinale se la vedrà con Falla, Sundling, Skistad, Nilsson ed Eide: qualificazione pressoché impossibile, ma la valdostana ha già compiuto un’impresa a giungere sin qui.

14.53 Nell’ultima batteria passano l’americana Diggins e la tedesca Ringwald.

14.53 ELISA BROCARD IN SEMIFINALE! L’azzurra accede tra le magnifiche 12 con il secondo ed ultimo tempo di ripescaggio!

14.48 La tedesca Carl, solo 26ma nelle qualificazioni, vince la quarta batteria davanti alla svedese Dahlqvist. Brocard resta ripescata ad una sola heat al termine dei quarti di finale.

14.45 Quarta batteria con Dahlqvist (Svezia), Weng (Norvegia), Bjornsen (Usa), Cebasek (Slovenia), Matveeva (Russia) e Carl (Germania).

14.43 Passano Eide e Faehndrich, elimina Greta Laurent, quinta dopo essersi spenta sul rettilineo conclusivo. Per ora resta qualificata Brocard con l’ultimo tempo di ripescaggio. Mancano le ultime due batterie dei quarti di finale.

14.42 Laurent è quarta, servirà una grande volata, ma è dura.

14.40 Terza batteria durissima anche per Greta Laurent, opposta a Faehndrich (Svizzera), Falk (Svezia), Gimmler (Germania), Eide (Norvegia) e Krehl (Germania).

14.38 Brocard chiude quarta, al momento sarebbe la seconda ed ultima ripescata. Deve incrociare le dita. Vince la batteria la norvegese Falla davanti alla svedese Sundling. Terza la russa Nepryaeva, per ora ripescata.

14.37 Brocard se la sta giocando, è quarta a metà gara.

14.34 Ora nella seconda batteria l’azzurra Elisa Brocard con Urevc (Slovenia), Falla (Norvegia), Nepryaeva (Russia), Sundling (Svezia) e Pulles (Estonia). Anche qui una mission impossible per la nostra portacolori.

14.33 La norvegese Skistad vince in volata davanti alla svedese Nilsson, passano entrambe. Caldwell e Belorukova devono sperare nel ripescaggio. Scadoni quinta ed eliminata.

14.32 Ritmi non altissimi, a sensazione. Scardoni per il momento è quinta.

14.30 Iniziata la prima batteria.

14.28 Nella prima batteria femminile avremo Caldwell (Usa), Visnar (Slovenia), Nilsson (Svezia), Skistad (Norvegia), Belorukova (Russia) e Lucia Scardoni. Missione proibitiva per l’italiana, solo le prime due passeranno il turno. La terza e la quarta potranno sperare nel ripescaggio.

14.25 Sono tre le azzurre qualificate nella gara femminile: Greta Laurent (decima), Elisa Brocard (24ma) e Lucia Scardoni (29ma).

14.24 Il titolo iridato della sprint si assegna dal 1991. L’Italia lo ha vinto solo nel 2017 con Federico Pellegrino. Mai nessun atleta ha vinto l’oro per due edizioni consecutive.

14.22 Anche Federico Pellegrino non è sembrato forzare nel corso delle qualificazioni. Il valdostano è un maestro nella gestione delle energie, sa che conterà dare tutto solo in finale ed anche nel corso dei quarti e della semifinale dovrà essere bravo a passare il turno senza spremersi più di tanto.

14.19 Il favorito indiscusso per l’oro è Johannes Hoesflot Klaebo, campione olimpico in carica della specialità (anche se a PyeongChang 2018 si gareggiò in tecnica classica). Il norvegese quest’anno è apparso imbattibile. Oggi, tuttavia, non ha dominato le qualificazioni come di consueto: solo un caso? E’ possibile che si sia volutamente risparmiato…

14.14 Ben ritrovati da Federico Militello. Alle 14.30 prenderanno il via le batterie ad eliminazione diretta delle sprint individuali dei Mondiali di sci di fondo 2019 a Seefeld (Austria).

13.17: Sono tre gli azzurri qualificati per i quarti di finale, Pellegrino, De Fabiani e Zelger. Fuori davvero per poco Graz e Muller che lasciano molto ben sperare per il futuro. Appuntamento alle 14.30 per i quarti di finale

13.11: Noooooooo!!! Peccato!!!! Davide Graz sfiora per pochi decimi la qualificazione. E’ 32mo e forse quei centesimi decisivi li ha persi nel sorpasso del rumeno Popa che era davanti a lui. Bravo comunque l’azzurro

13.08: Tra pochi minuti l’arrivo di Graz. Sono 150 gli atleti al via ma difficilmente ci saranno altri inserimenti tra i primi 30

13.07: Zelger mantiene il 27mo posto, Bolshunov 28mo

13.05: Ecco la top ten al momento: Ustiugov e Thorn in testa a pari merito, Krogh e Halfvarsson terzi a pari merito, Klaebo e Pellegrino quinti a pari merito, Iversen, Maeki, De Fabiani, Chanavat

13.04: Peccato! E’ fuori per un soffio l’azzurro Muller, 36mo

13.04: Non ci sono inserimenti al momento, probabilmente è scongiurato il pericolo eliminazione per Bolshunov e Jay

13.02: E’ dentro al momento Zelger, 25mo, sopravanzato da Maltsev

13.02: Miyazawa e Voranau si qualificano e spingono più in basso Bolshunov, ora 24mo

13.00: Gran tempo del britannico Clugnet, 12mo

13.00: Bolshunov è 23mo a pari con Jay

12.59: Jouve 14mo, Gros 18mo, dovrebbero essere dentro i francesi

12.58: Maeki è ottavo davanti a De Fabiani

12.57: Iversen settimo davanti a De Fabiani, difficoltà per Bolshunov, bronzo di PyueongChang, 19mo a 7″ da Ustiugov, rischia l’eliminazione!

12.57: Sorpresa!!! Klaebo fa segnare il quinto tempo esattamente al centesimo lo stesso di Pellegrino!

12.56: Grande De Fabiani! E’ sesto a 2″35 da Ustiugov e la qualificazione è in ghiaccio, subito dietro Chanavat

12.55: Hakola lontano dai primi, a 6″ da Ustiugov

12.55: Harvey e Young sono dietro a Pellegrino

12.55: Quinto posto per Pellegrino a 9 decimi da Ustiugov

12.54: Ustiugov davanti a tutti, Thorn è secondo

12.54: Krogh in testa con 3″ di vantaggio su Skar, partito Klaebo

12.53: Skar nettamente avanti rispetto a Peterson al traguardo

12.52: problemi con l’intermedio e dunque sapremo solo i tempi al traguardo

12.52: Iniziato il Mondiale di Pellegrino!

12.50: Partito Peterson

12.47: Il primo a partire nelle qualificazioni maschili sarà lo svedese Peterson, poi Skar, primo dei norvegesi e lo svizzero Hediger

12.45: Scardoni nella prima batteria con Caldwell, Visnar, Nilsson: durissima

12.43: Brocard al via nella seconda batteria con Urevc, Falla, Nepryaeva, Sundling. Nella terza con Laurent Faehndrich, Falk, Gimmler, Eide e Krehl

12.42: Questi, intanto, i èpettorali degli azzurri al via nelle qualificazioni della sprint maschile: Pellegrino 8, De Fabiani 14, Zelger 39, Muller 47, Graz 72

12.41: Laurent sarà in terza batteria assieme a Falk e Faehndrich

12.35: Buon risultato per le azzurre, con tre qualificate per i quarti di finale. Ora attendiamo il via delle qualificazioni maschili che scatteranno alle 12.50

12.33: Ovazione per la libanese Kayrouz che cade sul rettilineo finale e riesce a fatica a superare il traguardo per ultima dopo 5’55”

12.21: Non ci sono altri inserimenti nelle prime 30, ora al via solo atlete di secondo piano quindi non ci saranno più inserimenti

12.15: Nilsson è 12ma, Diggins è 15ma, Brocard è 24ma al momento, Scardoni 29ma, Debertolis 52ma

12.13: Questa la top ten al momento Dahlqvist, Faehndrich, Falk, Caldwell, Urevc, Falla, Lampic, Visnar, Nepryaeva, Laurent

12.12: 38mo posto per Ilaria Debertolis che dunque è eliminata. Sono tre le azzurre qualificate al momento

12.11: La ceca Beranova sopravanza Lucia Scardoni che ora è 29ma

12.10: E’ 28ma Lucia Scardoni, anche lei a rischio eliminazione

12.09: Rischio eliminazione per Brocard che è 24ma

12.08: Diggins si inserisce al 14mo posto, Laurent è decima e sarà qualificata, 13ma Skistad

12.07: Vola in testa la svedese Dahlqvist

12.07: Lotta Weng è ultima, Van der Graaff indietro, secondo posto per Falk, terzo per Caldwell

12.06: Nilsson si inserisce al nono posto alle spalle di Laurent, Non è al meglio la svedese, Belorukova 13ma

12.06: Che tempo di Faehndrich che va in testa con 1″ di vantaggio su Urevc

12.05: Ringwald ed Eide sono dietro a Laurent

12.05: Tiril Weng è settima, mentre la slovena Urevc va al comando

12.04: Falla in testa davanti a Lampic, Laurent è quinta

12.03: Al traguardo Laurent è seconda alle spalle di Lampic ma davanti a Matveeva

12.02: Falla è dietro a Laurent a metà gara: 5 decimi di vantaggio per l’azzurra!

12.01: Partita Falla

12.01:A metà gara Laurent in testa con 8 decimi di vantaggio su Matveeva

12.00: Partita la gara

11.59: I pettorali delle favorite: Falla 7, Nilsson 16

11.58: I pettorali delle altre azzurre al via: Brocard 27, Scardoni 31, Debertolis 38

11.56: La prima a partire nella gara femminile che qualifica le prime trenta al secondo turno è la russa Matveeva, poi Lampic e con il 3 l’azzurra Laurent

11.55: C’è il sole a Seefeld, tribune quasi piene con tifosi provenienti da tutto il mondo

11.53: Al via nella gara maschile (qualificazione alle 12.50) cinque atleti azzurri, visto che Pellegrino è campione del mondo in carica: Francesco De Fabiani, Stefan Zelger, Claudio Muller e Davide Graz.

11.52: Greta Laurent, Elisa Brocard, Lucia Scardoni e Ilaria Debertolis: queste le azzurre al via nella gara femminile con l’obiettivo di raggiungere i quarti di finale

11.49: Si inizia con le qualificazioni femminili. Si preannuncia battaglia tra la svedese Nilsson, dominatrice della sprint femminile alle Olimpiadi e la norvegese Falla

11.46: L’alternativa numero uno di Klaebo arriva dall’italia e si chiama Federico Pellegrino, il campione del mondo in carica. L’azzurro prova un difficilissimo bis. E’ in gran forma ma il norvegese è molto difficile da battere

11.44: Il grande favorito della gara di oggi è il norvegese Klaebo che ha vinto praticamente tutto negli ultimi due anni, Olimpiadi comprese

11.40: Buongiorno agli appassionati di sci di fondo. Iniziano i Mondiali di Seefeld con la gara più attesa per i colori azzurri! C’è federico Pellegrino in gara nella sprint a tecnica libera

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *