Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2015, ventesima tappa: Modane-Alpe d’Huez. Il giudizio finale

Pubblicato

il

Nonostante le modifiche apportate a pochi giorni dal via, la ventesima e penultima tappa rimane una delle più affascinanti di questa edizione, con i 110 km da Modane Valfrejus all’ Alpe d’Huez.

Il primo dato che salta all’occhio è la brevità della tappa: soli 110 chilometri, in gran parte di salita o discesa. Si riparte da Modane Valfrejus con 25 chilometri molto facili, tutti in leggera discesa. In questo tratto si supererà Saint-Michel-de-Maurienne, dove inizialmente si sarebbe dovuti svoltare in direzione Col du Galibier; a causa di una frana la prima salita di giornata sarà invece il Col de la Croix de Fer, da un versante diverso rispetto a quello affrontato nella tappa precedente. Si tratta di ben 29 km di salita al 5.2%; la scalata è molto irregolare, alternando tratti al 12% ad altri di falsopiano o addirittura in contropendenza.

La discesa del Croix de Fer è anch’essa molto lunga, oltre 25 chilometri, e conduce ad Allemont. Qui i corridori avranno 15 chilometri di pianura per alimentarsi, stringersi gli scarpini e respirare prima di giungere a Bourg-d’Oisans e approcciare l’erta finale, l’Alpe d’Huez. Sulla montagna che ha regalato grandi soddisfazioni a Marco Pantani, che qui vinse due volte nel 1995 e nel 1997, si è scritta la storia del ciclismo: per giungere al passo bisogna superare 21 tornanti lungo 13800 metri di strada. La pendenza media è dell’ 8.1% ma viene addolcita dagli ultimi 3 chilometri, i più facili; per il resto invece non si scende mai sotto al 7% con punte al 13%.

Per la prima volta questa salita sarà affrontata a sole 24 ore dalla passerella finale di Parigi e potrebbe decidere le sorti del Tour De France, riscrivendone la classifica generale. La brevità della tappa potrebbe giocare un brutto scherzo a qualche protagonista che non riesce a carburare, e ci sarà sicuramente grande spettacolo in questi ultimi 13.8 chilometri.

La prima tappa
La seconda tappa
La terza tappa
La quarta tappa
La quinta tappa
La sesta tappa
La settima tappa
L’ottava tappa
La nona tappa
La decima tappa
L’undicesima tappa
La dodicesima tappa
La tredicesima tappa
La quattordicesima tappa
La quindicesima tappa
La sedicesima tappa
La diciassettesima tappa
La diciottesima tappa

La diciannovesima tappa

Foto: le Tour

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *