Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2015, quattordicesima tappa: Rodez-Mende, trabocchetti pre-alpini

Pubblicato

il

Le Alpi stanno per arrivare, ma prima dell’ultima settimana di fuoco la carovana del Tour de France 2015 dovrà affrontare una 14esima tappa dalle diverse interpretazioni lungo i suoi 178,5km tra Rodez e Mende. I Pirenei sono alle spalle, ma non le difficoltà e i possibili trabocchetti.

Dalla cittadina della regione dei Midi-Pyrénées, per i 44km si salirà sempre in maniera costante ma dolce, con un primo GPM di 4^ categoria posto dopo 20km (Côte de Pont-de-Salars, 1,3km al 5,8%) che dovrebbe soltanto agevoare qualche tentativo di fuga da lontano. Dal Col de Vernhette, i corridori affronteranno poi una lunga discesa di quindici chilometri che precede un interlocutorio tratto di pianura/falsopiano di quasi 80km. La perfetta quiete prima della tempesta. A 41km dal termine, i corridori approcceranno la prima vera asperità di giornata, la Côte de Sauveterre, un GPM di 2^ categoria di 9km al 6% su cui potrebbero prendere vita azioni interessanti per quanto rigaurdo il successo di tappa. Improbabile che si possano muovere gli uomini di classifica, a meno di qualche disperato tentativo di rimonta con relativa azione tutta coraggio e fantasia.

Tra lo scollinamento e la Côte seguente, tuttavia, intercorrono una ventina di chilometri ancora una volta interlocutori tra falsopiano e discesa, poi sarà il turno della Côte de Chabrits (1,9km al 5,9%, GPM di 4^ categoria), breve ma potenzialmente intensa che vedrà il suo culmine a 8km dal termine. Per il gruppo, o quello che ne rimane, il tempo per respirare sarà breve: la Côte de la Croix Neuve attende. Su queste rampe di 2^ categoria, di soli 3 km ma al 10.1% di pendenza media, si deciderà presumibilmente la vittoria di tappa sebbene dal GPM al traguardo intercorrano ancora 1,5km di pianura per giungere a Mende. Un affare per uomini da grandi classiche?

Si tratta del terzo arrivo di tappa nella storia del Tour de France nella cittadina della regione della Languedoc-Roussillon. Nella prima occasione, nel 1995 (tristemente noto anche per la morte di Fabio Casartelli), ad imporsi su Laurent Jalabert, mentre dieci anni dopo toccò a Marcos Serrano.

La prima tappa
La seconda tappa
La terza tappa
La quarta tappa
La quinta tappa
La sesta tappa
La settima tappa
L’ottava tappa
La nona tappa
La decima tappa
L’undicesima tappa
La dodicesima tappa
La tredicesima tappa
Clicca qui per la start list provvisoria

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *