Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Righini in testa ai Campionati Italiani. Bene Cappellini/Lanotte

Pubblicato

il

La prima giornata dei Campionati Italiani senior di pattinaggio di figura, che si svolgono alla Meranarena di Merano, ha visto la grande prova di Ivan Righini nel corto maschile. Il ventiduenne di origine russa, di cui avevamo parlato qualche tempo fa su Olimpiazzurra (vedi qui) ha ottenuto il punteggio di 74,68 punti, conquistando il miglior score sia nel tecnico che nei components, valutati rispettivamente 39,83 e 34,85 punti. Molto più staccato, il più esperto Paolo Bacchini (62,79 punti), che precede Paul Bonifacio Parkinson (55,09), l’italo-canadese che aveva conquistato il pass olimpico per l’Italia al Nebelhorn Trophy, in Germania. In agguato per il podio c’è anche Maurizio Zandron (54,40).

Se Righini dovesse confermare questa prestazione nel lungo di domani, metterebbe una seria ipoteca sulla convocazione olimpica, visto che l’Italia avrà a disposizione un solo posto nel singolo maschile a Soči 2014. Oggi infatti, il pattinatore che precedentemente si chiamava Ivan Bariev, ha ostentato una grande sicurezza rispetto ai suoi concorrenti, che hanno tutti commesso errori gravi.

Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno dominato, come da pronostico, la short dance, ottenendo il punteggio di 74,25 punti, con 37,60 nel tecnico e 36,65 nei components. Alle loro spalle, si sono piazzati Charlene Guignard e Marco Fabbri (62,80), mentre terzi sono Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi (58,96). Ricordiamo anche che Federica Bernardi e Christopher Mior hanno dovuto rinunciare alla partecipazione a causa di un infortunio riportato da Mior nel programma lungo delle Universiadi.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *