Seguici su

Artistica

Ginnastica, la Crisci porta la Victoria in A2. Gymnasium e Melzo avanti

Pubblicato

il

A Biella, sotto l’organizzazione della società La Marmora, era tempo di finali di Serie B per la ginnastica artistica. Dopo le promozioni di Civitavecchia e La Costanza Massucchi al maschile, toccava alle ragazze scendere in campo.

 

La star dell’evento era indubbiamente Adriana Crisci. La trentenne trova una bella giornata e trascina la Victoria Torino al secondo posto (146.700), utile per una fantastica e sudatissima promozione in A2: dal prossimo anno la società del capoluogo piemontese gareggerà nelle stesse giornate e negli stessi palazzetti della A1. L’olimpica di Sidney 2000 fa saltare subito il banco al volteggio: un avvitamento e mezzo che le vale un complessivo 14.700 (miglior punteggio di giornata). Poi delle buone parallele (13.050, partendo da 4.6), alla trave è da 13.000 (D Score da 4.4) e al corpo libero 12.600 (nota di 4.0). Si chiudono così quattro eccellenti mesi per la Crisci: questa gioia con la squadra, la convocazione in Nazionale per Jesolo, lo spettacolo d’apertura alle finali di Firenze e ora mirino puntato verso gli Assoluti. Ovviamente i complimenti anche alle bravissime compagne Ambra Buglioni, Sofia Calò, Desireè Pavanello, Carola Macchia e Susanna Torta.

 

La gara è stata dominata dalla Gymnasium di Treviso (per intenderci la società organizzatrice della classicissima di Jesolo). I 151.150 punti finali sono frutto delle grandi prove di Joana Caroline Favaretto e di Nicole Simionato (prima alla trave, 13.150) accompagnate da Sara Moretto e Lorenza Migotto.

Il terzo gradino del podio, l’ultimo utile per la promozione in serie A2, se lo prende la Juventus Nova Melzo (144.750) in cui militano Clara Colombo, Martina Riva, Alice Rizzardi, Lucrezia Merelli, Camilla Magni e Alessandra Oggioni.

Niente da fare per la Robur et Virtus e per la Ginnastica Torino che ha rovinato tutto con una brutta rotazione alle parallele. Le padrone di casa sono solo 19esime.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *