Ginnastica, Olimpiadi Europee – Finali Specialità: Steingruber protagonista, Mustafina beffata, Wevers show

Lieke-Wevers.jpg

Si sono conclusi i Giochi Olimpici Europei per la ginnastica artistica. Le dieci Finali di Specialità hanno assegnato gli ultimi titoli. Nove Paesi diversi hanno conquistato le 10 medaglie d’oro!

Doppio oro per Giulia Steingruber che domina al volteggio e poi sconfigge Aliya Mustafina al corpo libero regalandosi due primi posti da sogni, da abbinare all’argento all-around e al bronzo alla trave. Una nuova grande rassegna per la svizzera capace di laurearsi Campionessa d’Europa due mesi fa a Montpellier.

La Zarina si è invece dovuta accontentare di un bellissimo oro alle parallele con la prestazione tecnica più interessante del pomeriggio (15.500) ma ha mancato il poker per merito della Steingruber al quadrato e complice un verdetto che ha lasciato alcuni dubbi alle due atlete.

Seda Tutkhalyan cade dalla trave e non riesce a conquistare l’oro tanto atteso. Ne approfitta Lieke Wevers, scatenata 23enne olandese che conquista il primo titolo rilevante della carriera e addirittura torna a casa con ben quattro medaglie visto che, dopo i bronzi a squadre e all-around, ottiene anche quello al corpo libero.

Tasso tecnico molto basso alle parallele (sbagliano tutte, bronzo alla Iridon con 12.800) anche se oltre alla Mustafina giganteggia una super Sophie Scheder da 15.200. Troppi errori qua e là, spettacolo non di altissima qualità in molti frangenti.

 

 

 

Al maschile il grande deluso di giornata è Oleg Verniaiev che sbaglia tutto alle parallele. Il Campione del Mondo di specialità si accontenterà con l’oro al volteggio a cui si aggiungono però errori al corpo libero e al cavallo.

Dominio scontato di Petrounias agli anelli, ritorna il grande Fabian Hambuechen alla sbarra e conquista anche l’argento al corpo libero, Stepko manda in visibilio il pubblico di casa alle parallele pari con un verdetto dubbio. La Russia chiude senza medaglie d’oro e con parecchia delusione. Bertoncelj e Zapata trionfano rispettivamente al cavallo e al corpo libero.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE CLASSIFICHE

 

Articoli correlati:

Olimpiadi Europee – Finali di Specialità: tutte le classifiche

Olimpiadi Europee – Finali di Specialità: il riassunto: doppietta Steingruber, Mustafina beffata, Wevers sorprende

Olimpiadi Europee – VOLTEGGIO: dominio di Steingruber col Chusovitina! Prima medaglia per la Tutkhalyan

Olimpiadi Europee – PARALLELE ASIMMETRICHE: terzo oro facile per Aliya Mustafina! Tea Ugrin sciupa un’occasione di bronzo

Olimpiadi Europee – TRAVE: Lieke Wevers beffa tutte ed è oro Olanda! Cade la favorita Tutkhalyan

Olimpiadi Europee – CORPO LIBERO: Giulia Steingruber sconfigge Aliya Mustafina! Verdetto dubbio

Lascia un commento

Top