Seguici su

Formula 1

F1, GP Abu Dhabi 2022. Torna il duello tra Verstappen e Hamilton? L’ultima pole è questione d’onore, anche per Ferrari

Pubblicato

il

Quest’oggi lo Yas Marina Circuit sarà teatro delle ultime qualifiche del Mondiale di F1, quelle che definiranno la griglia di partenza del Gran Premio di Abu Dhabi in programma domani pomeriggio. Il tema forte della giornata riguarda Lewis Hamilton e la possibilità di vederlo realizzare il miglior tempo. D’altronde il britannico non ha mai chiuso una stagione senza aver conquistato almeno una pole position, ma nel 2022 è ancora a bocca asciutta.

L’argomento è affine a quello della vittoria, seppur con una differenza. Qui non ci sono record in ballo, il veterano inglese detiene già il primato di annate consecutive con perlomeno una partenza davanti a tutti (15). Sotto questo aspetto, Michael Schumacher si è fermato a 13 (il tedesco ha infatti cominciato a ottenere pole position dopo aver iniziato a vincere). Cionondimeno, sarebbe significativo assistere all’interruzione della sequenza del trentasettenne londinese.

Le prove libere di ieri lasciano presupporre che Hamilton possa provarci, ma non sia certo il favorito. Per quanto visto nella FP2, l’unica veramente pregnante, Max Verstappen sembrerebbe avere qualcosa in più di tutti gli altri. Peraltro l’olandese avrà il dente avvelenato dopo l’esito del GP di San Paolo, con tanto di incontro fin troppo ravvicinato proprio con Lewis. Di conseguenza, è verosimile che non voglia lasciare nulla sul piatto. L’ultima pole una questione d’onore e di principio fra i due?

F1, Daniel Ricciardo sarà terzo pilota Red Bull nel 2023. L’annuncio di Helmut Marko

Vedremo, poi, cosa combinerà la Ferrari. La sensazione è che le Rosse potrebbero avere, oggi, l’ultima opportunità di brillare. Il degrado degli pneumatici emerso nelle simulazioni di long-run non lascia presupporre nulla di buono per la gara. Magari nella FP3 si lavorerà soprattutto in ottica qualifica per provare a firmare un sussulto, seppur fine a sé stesso, prima di un GP di sofferenza?

Per quanto riguarda Abu Dhabi, negli ultimi anni pole position è sinonimo di vittoria. Dal 2015 in poi, chi è partito davanti a tutti è successivamente anche passato per primo sotto la bandiera a scacchi! Dunque negli ultimi 7 anni il poleman e il vincitore del GP sono sempre coincisi, seppur talvolta in maniera piuttosto rocambolesca (vedi il 2021). In generale, a Yas Marina c’è poco spazio per la fantasia. Dei 13 GP iridati disputatisi sinora, 12 sono stati vinti da uno dei due piloti scattati dalla prima fila. Insomma, se tanto ci da’ tanto, già stasera potremmo avere forti indizi in merito a chi salirà sul gradino più alto del podio domenica.

I POLEMAN DEL 2022
9 – LECLERC Charles (Ferrari)
6 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
3 – SAINZ Carlos (Ferrari)
1 – PEREZ Sergio (Red Bull)
1 – RUSSELL George (Mercedes)
1 – MAGNUSSEN Kevin (Haas)

GP ABU DHABI – ULTIMI 10 POLEMAN
2012 – HAMILTON Lewis (McLaren)
2013 – WEBBER Mark (Red Bull)
2014 – ROSBERG Nico (Mercedes)
2015 – ROSBERG Nico (Mercedes)
2016 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
2017 – BOTTAS Valtteri (Mercedes)
2018 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
2019 – HAMILTON Lewis (Mercedes)
2020 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2021 – VERSTAPPEN Max (Red Bull)

Foto: La Presse