Seguici su

Formula 1

F1, Daniel Ricciardo sarà terzo pilota Red Bull nel 2023. L’annuncio di Helmut Marko

Pubblicato

il

Un qualcosa che ci si aspettava. Da tempo circolavano tante voci su un possibile ritorno di Daniel Ricciardo in Red Bull. Come è noto, al termine del Mondiale 2022 di F1, l’australiano lascerà la McLaren e al suo posto ci sarà il connazionale Oscar Piastri, vincitore del campionato di F2 dell’anno scorso.

Ricciardo, con il suo solito modo di fare, aveva parlato di un “piano segreto” sul suo futuro e il tutto è stato svelato da Helmut Marko. Il consulente di Red Bull, ai microfoni di Sky Sports Germany, ha confermato l’ingaggio di Daniel in qualità di terzo pilota. Si attende l’annuncio ufficiale della squadra campione del mondo, ma quanto riferito da Marko è assolutamente attendibile.

Dopo quattro anni, quindi, l’aussie ritroverà il team di Milton Keynes, ricoprendo chiaramente un ruolo diverso da quello che aveva nel momento della sua partenza. Una storia che riprende, ricordando l’evoluzione agonistica dell’attuale pilota a Woking.

F1, GP Abu Dhabi 2022. Le due Mercedes davanti a tutti nella FP1 di Abu Dhabi, 3° Charles Leclerc

Ricciardo aveva debuttato in F1 con la scuderia “cliente” di Red Bull, ovvero la Toro Rosso (attuale AlphaTauri) nel 2012, venendo poi promosso nel 2014 (inizio dell’era dei motori ibridi) in Red Bull come sostituto di Mark Webber e mettendo in grande difficoltà il suo compagno di squadra, Sebastian Vettel. Nel 2018 Daniel rivelò di voler lasciare il team anglo-austriaco, per la gestione dei rapporti nella squadra tra lui e Max Verstappen. Dopo quindi due anni in Renault e due in McLaren, ci sarà il “ritorno all’ovile”.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI