Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BiathlonLive SportMilano Cortina 2026OlimpiadiSport Invernali

LIVE Biathlon, Individuale maschile Olimpiadi in DIRETTA: cade il primo francese, tra poco Giacomel e Hofer in pista!

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel
Tommaso Giacomel / Federico Angiolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

13:53 Gran tempo nel primo giro di Philipp Horn.

13:52 Partiti Campbell Wright, Samuelsson e Dale.

13:52 Il tedesco Fratzscher si inserisce tra Pidhruchyi e Braunhofer.

13:51 Seppala sbaglia e non fa meglio di Braunhofer.

13:50 Partito Eric Perrot!

13:49 Braunhofer secondo dopo la prima serie a +23″ da Pidhruchyi.

13:48 Zero di Braunhofer. A terra nella prima serie!

ATTENZIONE! Si chiama fuori il primo francese: Fabien Claude con due errori a terra difficilmente sarà da podio.

13:47 Pidhruchnyi sempre leader dopo il primo poligono, bisogna attendere Claude però.

13:46 Partito Elia Zeni. Scala posizioni Braunhofer nel primo giro.

13:45 Braunhofer passa ai 2.1km con 23″ di ritardo ma è parito Fabien Claude, primo dei francesi, e guida lui a quel punto della gara.

13:43 Zero di Pidruchnyi che si mette a dettare il passo dopo una serie.

13:42 Sbaglia Brandt, con il numero uno.

13:40 Bagno di folla ad Anterselva, tra poco si apre il poligono.

13:38 I primi rilevamenti indicano, senza sorprese, Viktor Brandt davanti.

13:36 Giacomel che è secondo in classifica generale di Coppa del Mondo. Hofer comunque 15° ed è sicuro di fare la mass conclusiva dei Giochi domenica prossima.

13:34 Al via Braunhofer.

13:32 Il tracciato è abbastanza impegnativo, la neve per ora ben ghiacciata e scorrevole. Partito lo svizzero Hartweg.

13:30 Si va, ricordiamo il regolamento: c’è il minuto in più sul tempo ogni errore al poligono, sono 4 le serie di tiro alternate, mentre si percorreranno 5 giri da 4 chilometri!

INIZIATA LA GARA!

13:25 Tra 5 minuti si comincia! Ecco che Brandt (SWE) aprirà la gara. Giacomel ha il 52 quindi bisogna aspettare. Braunhofer il primo col 15, Zeni 31 e Hofer 50.

13:20 Gli avversari sono i cugini d’oltralpe, la Francia arriva non solo per vincere il medagliere del biathlon, ma per monopolizzarlo. Perrot, Jacquelin, Fillon Maillet e Claude oggi proveranno tutti a salire sul podio. Insieme a Laegreid e a Samuelsson (se si riprende dalla debacle della mista) sono gli avversari principali. Norvegia anche con Uldal, Christiansen e Botn.

13:16 Torniamo al biathlon, l’Italia promette di giungere anche a 5 medaglie, mai ottenute prima ai Giochi olimpici.

OROOOOO! ITALIA!

13:12 Attimi frenetici per l’Italia che si gioca la finale della staffetta mista di Short Track e vuole la decima medaglia. Nel biathlon oggi è la carta maschile individuale con meno chance, davanti comunque alla staffetta maschile come probabilità di podio.

13:09 Tommaso Giacomel parte per salire sul podio, come in tutte le gare individuali a cui prenderà parte. Lukas Hofer invece è un outsider e nella sua Anterselva, località dove ha vinto la prima volta nel 2012, trovando il 20/20 potrebbe anche far saltare il banco.

13:00 Ancora 30′ e inizierà l’Olimpiade individuale del Biathlon, dal tempio di Anterselva!

Buon giorno amici di OA Sport e benvenuti ad Anterselva e alla DIRETTA LIVE della 20 km con partenza ad intervalli di biathlon maschile alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, la classica gara individuale su 4 poligoni in cui Tommaso GIACOMEL prova a fare la storia.

L’Italia va alla ricerca delle migliori Olimpiadi della storia, con un bottino di tre medaglie che diventerebbe il migliore della storia nel biathlon. Lo ha iniziato a fare con l’argento della staffetta mista, mentre oggi proverà a mettersi al collo una delle medaglie più ambite a livello individuale. Proprio Giacomel e Hofer arrivano forti del podio colto in stagione e del grande argento colto domenica, oggi gli avversari non mancheranno, ma una prestazione senza errori al poligono varrebbe oro per il primo e una probabile medaglia per il secondo. Azzurri anche con Braunhofer e Zeni.

Lo squadrone transalpino, forte del primo oro assegnato nella mista, parte per provare a vincerle tutte in questa edizione dei giochi. Eric Perrot è il nome da tenere d’occhio, ma Jacquelin, Fillon Maillet e Fabien Claude sono altresì da corsa per provare a far saltare il banco. Occhio alla ritrovata Germania con Nawrath, apparso in palla nella mista, così come ai delusi svedesi Samuelsson e Ponsiluoma, con il primo che ha affossato la staffetta di domenica per lo squadrone scandinavo. Norvegia che rappresenta l’alternativa alla Francia e schiera Uldal, Christiansen, Laegreid (campione mondiale nel format) e Botn.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE della prova individuale su 20 chilometri da Anterselva, valida per la seconda giornata di Biathlon alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Si parte alle ore 13:30, vi aspettiamo!