Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pattinaggio ArtisticoSport Invernali

Pattinaggio artistico: Gutmann a Skate America senza pressioni. L’azzurra a caccia della continuità

Pubblicato

il

Gutmann
Lara Naki Gutmann/ Valerio Origo

Una bella occasione. Questo fine settimana Lara Naki Gutmann prenderà parte a Skate America 2025, quinta tappa del circuito ISU Grand Prix 2025-2026 di pattinaggio artistico in scena questo fine settimana a Lake Placid, precisamente all’interno dell’Herb Brooks Arena.

Si tratta della seconda prova per la trentina, rimasta ad allenarsi nel continente americano dopo la buona prestazione offerta a Skate Canada, dove ha ottenuto la quinta piazza con il punteggio totale di 192.05 sfiorando il primato personale nello short program, dove tra l’altro ha raccolto 68.11 grazie ad un programma pulito sotto ogni aspetto, viziato solo ad una chiamata di rotazione sul quarto nel triplo lutz.

Leggermente più falloso invece il libero, dove è arrivata una caduta, sempre nel triplo lutz, che ha frenato il suo totale a 192.05, terzo punteggio in ordine di classifica di quelli segnati di una stagione in cui l’allieva di Gabriele Minchio ha brillantemente stampato 195.95 al Lombardia Trophy e 202.51 al Nepela Memorial (dove ha vinto ponendosi a capo di una doppietta completata da Anna Pezzetta e Sarina Joos).

Senza eccessivo peso sulle spalle, l’azzurra si presenterà sul ghiaccio statunitense con l’obiettivo di rimanere ai livelli già visti in questo primo stralcio di stagione. Non servirà pensare al risultato, bensì a confezionare due segmenti con le sbavature al minimo, facendo perno sull’ottima presa nelle componenti del programma e sui due, davvero bellissimi, programmi pensati per quest’anno. Il resto verrà da sé, anche visto una concorrenza imprevedbile.

Gutmann, infatti, se la vedrà con la Campionessa del Mondo Alysa Liu, seconda alla Cup Of China, con l’ex Campionessa d’Europa georgiana Anastasiia Gubanova, che in Cina è arrivata quarta, la giapponese Rinka Watanabe (che è invece nella terra del dragone ha centrato la terza piazza), oltre che con tante mine vaganti (vedi le sudcoreane Haein Lee e Chaeyeon Kim).