Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BiathlonLive SportSport Invernali

LIVE Biathlon, Staffetta mista Östersund 2025 in DIRETTA: l’Italia torna sul podio dopo il digiuno della passata stagione

Pubblicato

il

Lisa Vittozzi
Vittozzi / Federico Angiolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA SINGLE MIXED RELAY DI BIATHLON DALLE 14.00

Si chiude qui la DIRETTA LIVE della staffetta mista tradizionale di Östersund, ci ritroviamo martedì quando comincerà la coppa del mondo con le gare individuali! Un saluto sportivo!

17:47 CLASSIFICA STAFFETTA MISTA Östersund:

  1. FRANCIA 1:05.16
  2. ITALIA 0+8 +27″
  3. NORVEGIA 1+7  +1’05”
  4. Finlandia 1+9 +1’46”
  5. Cechia 0+5 +1’46”
  6. USA 0+12 +1’54

17:46 MVP senza dubbio Lukas Hofer, 10/10 clamoroso dell’altoatesino che è valso oro contro Perrot e Botn.

17:45 Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi! Ci prendiamo il secondo podio consecutivo, dopo quello della staffetta femminile di ieri. Siamo tornati!

17:45 Taglia il traguardo una Francia che, al netto degli errori di Jacquelin in piedi, ha effettuato la gara perfetta. Incredibile il doppio zero di Jeanmonnot ma sopratutto il 5/5 di Braisaz in piedi.

GIRO 12/12 – La Norvegia esce comunque terza e chiuderà sul podio. Jeanmonnot si conferma una grandissima biathleta, a favorita per vincere la prossima Coppa del Mondo, che parte martedì. Vittozzi però è tornata, ancora!

GIRO 12/12 – E allora. ALTRO PODIO per l’Italia, che sarà seconda. Tandrevold saltata per aria in piedi ma c’erano possibilità che potesse finire così.

L’ULTIMOOOO! Ci priva della lotta nell’ultimo giro con la Francia, che vince! Onore e merito a Lou Jeanmonnot.

POLIGONO 8/8 – Ci siamo, ultima serie: Vittozzi entra con 7″ di ritardo da Jeanmonnot. Vediamo!

GIRO 11/12 – Bene, accorciamo di un secondino sulla Francia. Sarà duello all’ultima serie in piedi!!!

GIRO 11/12 – C’è l’azione di Jeanmonnot che scava un gap di 10″ tra lei e Vittozzi e Tandrevold, che sono insieme.

GIRO 11/12 – La nostra fuoriclasse ci tiene in lotta per la vittoria. In piedi sarà una sfida, probabilmente, con Jeanmonnot, ma Tandrevold è capace di tutto. Vediamo nel giro se si ricompatterà la situazione!

SI RIAPRE TUTTO. Francia con 5″ su VITTOZZI e 8″ su Tandrevold!

LISAAAA! Li chiude tutti e supera la Norvegia, Jeanmonnot con lo zero ma lenta.

POLIGONO 7/8 – Ci siamo, serie a terra. Vittozzi è a +13″1 dalla testa.

GIRO 10/12 – Perde 3″ Vittozzi, ci sta l’approccio cauto. L’importante è prenderli tutti in tempi celeri. Tandrevold è capace di tutto, Jeanmonnot a terra spara più lenta della sappadina.

GIRO 10/12 – Partiamo con un piccolo handicap di 10″, vediamo come approccia Lisa.

GIRO 10/12 – Ingrid L. Tandrevold per la Norvegia; Lou Jeanmonnot per la Francia e LISA VITTOZZI PER NOI!

TERZO CAMBIO – Parte Lisa Vittozzi con un distacco di 10″0 dalla Francia. Ottimo lavoro nell’ultimo giro di Dorothea!

GIRO 9/12 – Ecco che Braisaz allunga, speriamo che Dorothea ne abbia ancora negli ultimi 1.3km! FORZA! Solo 7″ il margine della FRA:

GIRO 9/12 – Wow, questo ci sorprende. Wierer è insieme a Braisaz nell’ultimo giro. Se finisse così… Vittozzi partirebbe insieme a Jeanmonnot.

GIRO 9/12 – L’Italia resta comunque a 5″ da Braisaz che cambierà a? 20″ di margine? Knotten finché potrà resterà con la Francia, ma fino al cambio lo farà? USA lontanissimi in 4^ posizione a 40″ dall’Italia.

POLIGONO 6/8 Ne sbaglia un paio col caricatore l’azzurra. Escono le altre, Dorothea si salva con tutte e tre le ricariche: cabia tutto, adesso siamo solo da podio. Probabilmente se ne va la vittoria,

clamoroso zero in piedi di Braisaz!

POLIGONO 6/8 – Ci siamo, serie in piedi che designerà un pezzo di vittoria della mista di Oestersund. Dorothea con 4″ di margine su Knotten e 15″ su Braisaz.

GIRO 8/12 – Braisaz si porta a +18″6 dall’Italia, in mezzo c’è la Norvegia di Knotten.

GIRO 8/12 – Adesso vediamo quanto guadagnerà su di noi la Francia. Sono già 10″ tirati giù dopo 800 metri di giro.

GIRO 8/12 – Schema di gara da sogno, ricordiamo che poi c’è Lisa! Braisaz in piedi troverà lo zero?

Mamma mia, Braisaz con una ricarica e un pasticcio col caricatore paga 34″ da Wierer! Che serie della pusterese!

Sbaglia un a volta Braisaz! Non ha sbagliato Knotten ma paga 6″ all’uscita. DOROTHEA, SEI FANTASTICA!

MAMMA MIA WIERER! ESCE QUANDO BRAISAZ DEVE ANCORA INIZIARE A SPARARE”

POLIGONO 5/8 – Braisaz, Wierer, Levins e Knotten insieme. Attenzione perché nevica!

GIRO 7/12 – Che tensione, l’Italia ha la chance di vincere questa gara. La sfida è con Francia soprattutto, ma anche con Norvegia che però con Tandrevold in ultima ha un grande punto interrogativo.

GIRO 7/12 – Si forma di nuovo il terzetto di testa con Wierer e Braisaz che si sono velocemente riportate su USA e NOR!

SECONDO CAMBIO – Frazione da sogno di Lukas Hofer che ci tiene a 5″ dalla testa con la Francia: adesso sarà Braisaz contro Wierer. Gli USA schierano Levins mentre la Norvegia va con Knotten. Germania a +1’08” e Cechia a +1’18”!

GIRO 6/12 – Ci avviciniamo al secondo cambio: Hofer adesso deve stringere i denti, è a 5″ dalla Norvegia. Va bene!

Botn e Wright sembrano averne per andarsene. Noi però abbiamo WIERER e VITTOZZI!

GIRO 6/12 – Intanto la Svezia è eliminata da Ponsiluoma. Germania e Cechia hanno utilizzato una ricarica e stazionano sul minuto dalla testa.

Adesso si scateneranno tutti nell’ultimo giro, nessuno ha sbagliato, solo un a ricarica per Eric Perrot che però è comunque lì. Vediamo! Sono tutti cavalli di razza sugli sci!

POLIGONO 4/8 – Sbaglia l’ultomo Perrot, NON SBAGLIA HOFER: MONUMENTALE FRAZIONE DI LUKAS HOFER!

POLIGONO 4/8 – Ci siamo, uno zero in piedi di Hofer ci porterebbe davvero in una posizione da…

GIRO 5/12 – Garmania a +52″, Svezia a un minuto. Cechia pericolosa con le donne a 53″.

GIRO 5/12 – Ripreso Hofer, sono tutti insieme: ci sono Botn, Perrot, Wright e soprattutto Lukas per l’Italia.

CON LO ZERO HOFER DAVANTI, con Perrot e Botn a 5″, che gli potranno dare grande mano! Eliminata la Germania, sbaglia anche Ponsiluoma!

POLIGONO 3/8 – Sono 4″ di margine per gli USA, siamo al tiro.

GIRO 4/12 – Hofer è nel gruppo e non sta forzando, importantissimo prendere i bersagli oggi!

GIRO 4/12 – Prende e se ne va Campbell Wright, che biathleta! Ci sono Botn per la Norvegia, Perrot per la Francia, Kaiser per la Norvegia, Hofer ovviamente per l’Italia.

PRIMO CAMBIO – E allora, un nulla di fatto dopo la prima frazione. Sono ancora tutte li le Nazioni di punta! Giacomel per la cronaca ha chiuso davanti di 0″1 a Jaquelin!

GIRO 3/12 – Impressionante ultimo giro di Jacquelin che si è riportato su Giacomel.

GIRO 3/12 – Tommaso ha già ripreso Strelow e sicuramente la sua progressione non è finita! Jacquelin a 21″ dopo il poligono recupererà tanto sulla testa però.

GIRO 3/12 – Si mette moooolto bene per Tommaso, che esce ad appena 13″ dalla testa con 3 ricariche e potrà anche cambiare davanti! C’è la Germania con Streelow. In mezzo Stroemsheim per la Norvegia che erò è rimaneggiata!

POLIGONO 2/8 – JACQUELIN SALTA! TRE ERRORI! Giacomel chiude l’ultima ricarica ed evita il giro di penalità, attenzione!

GIRO 2/12 – Francia in testa, Italia a 5″. A breve il poligono!

GIRO 2/12 – C’è Germain per gli USA, che lancerà Wright pluri medagliato ai Mondiali 2025 tesserato USA ma di origine neozelandese a tirare il gruppo nel secondo giro. Giacomel guadagna sulla testa ed è a 6″.

POLIGONO 1/8 – Esce in testa la Finlandia. Una ricarica per Giacomel che è li a +9″1. Primo poligono pressoché neutro per l’economia della gara.

GIRO 1/12 – Giacomel ieri ha amministrato la 4^ frazione portandosi in top 6 dopo il disastro nel poligono in piedi e in generale di Bionaz. Oggi al lancio potrà anche cambiare davanti, per ora è in prima posizione masi va abbastanza piano.

GIRO 1/12 – Primo giro che solitamente è ininfluente. Ieri c’è stata una parte di gara ventosa, al maschile: vedremo se al poligono ci sarà vento variabile e forte.

INIZIATA LA STAFFETTA MISTA!

16:37 Ricordiamo l’ordine dei frazionisti azzurri: Tommaso Giacomel; Lukas Hofer; Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi!

16:32 Tutti i risultati diversi dal podio rappresenterebbero una delusione, in una gara che comunque conta il giusto se non per la classifica di Specialità (Italia 11^ dopo la Single Mixed di oggi pomeriggio), ma che se portata fino in fondo in modo pulito regalerebbe il secondo podio in due giornate al biathlon azzurro!

16:28 La Francia è la netta favorita perché schiera una formazione quasi tipo con Jacquelin e Perrot con Braisaz e Jeanmonnot che chiuderanno.

16:24 Al pari degli azzurri parte la Svezia, che ha però solo Ponsiluoma e Hanna Oeberg della tipica formazione più forte. Samuelsson ha vinto la single Mixed con Halfvarsson.

16:20 Tra circa 20’ partirà la staffetta mista tradizionale dalle nevi svedesi. L’Italia sogna un altro podio, ma potrebbe recitare anche il ruolo di protagonista insieme alla Francia, per vincerla!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della staffetta mista tradizionale e olimpica che anticipa la tappa inaugurale di Coppa del Mondo di Biathlon 2025-2026 dalla località svedese di Östersund, da sempre terreno fertile azzurro.

Dopo il podio delle ragazze ieri nella staffetta mono sesso, si sogna in grande (con credenziali maggiori) anche nel format che prima di tutti ci ha lanciato tra i grandi del Biathlon mondiale a partire dal 2014. Quel bronzo olimpico di Sochi vedeva in squadra Wierer e Hofer, che quest’oggi prenderanno il via nella Staffetta mista tradizionale. L’Italia si presenta con Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ieri strepitosa al rientro ed in terza frazione.

La Favorita è senza ombra di dubbio la Francia, che schierando la formazione tipo mette già una seria ipoteca. Dovessero succedere cataclismi potrebbe però trovare una rivale degna nella Svezia, più che nella Norvegia, visto che i primi scandinavi citati dispongono di due punte di livello comunque affiancate da due esordienti, mentre i norge sono ampiamente rimaneggiati. Germania che va con le riserve e punterà sulla Single Mixed: insomma, ce la chance ghiotta del podio.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE testuale della Staffetta mista olimpica 4+7.5 km che prenderà i via sulle nevi di Östersund (SWE) a partire dalle ore 16:40 italiane! Vi aspettiamo, l’Italia vuole subito un altro podio!