Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BobSport Invernali

Terremoto doping nel bob. Francesco Friedrich perderà due Coppe del Mondo? Positivo il frenatore Simon Wulff

Pubblicato

il

Francesco Friedrich
Francesco Friedrich - Lapresse

Il doping piomba sulla Coppa del Mondo maschile di bob 2024-25. Le classifiche sono prossime a un autentico terremoto che dovrebbe sconvolgerne la fisionomia, facendo passare di mano i trofei. Francesco Friedrich, vincitore sia della Coppa di bob a 2 che di bob a 4, sarà verosimilmente privato di entrambi gli allori a causa della positività di un frenatore.

Nella giornata di ieri, la IBSF (la Federazione Internazionale) ha ufficialmente comunicato che Simon Wulff è stato trovato positivo alla metilesanaminina in occasione di un controllo antidoping effettuato al termine della gara di bob a 2 disputata ad Altenberg il 7 dicembre 2024, nella quale Friedrich si era peraltro imposto.

È stato sottolineato come l’atleta abbia mantenuto un atteggiamento cooperativo durante l’intero procedimento e non vi sia evidenza del fatto che abbia assunto volontariamente la sostanza proibita. Cionondimeno, Wulff non è stato in grado di risalire all’origine dell’assunzione (verosimilmente ci troviamo di fronte al caso di un integratore alimentare contaminato) e non vi è stata altra scelta che squalificarlo per 1 anno e 9 mesi, a partire dal giorno in cui è stata accertata la violazione (dal 7 dicembre 2024 al 7 settembre 2026).

La federazione tedesca ha sottolineato come ora sia in attesa di capire quali possano essere le decisioni ufficiali della IBSF, ma è palese come l’accaduto sia destinato a riscrivere le classifiche generali di Coppa. Friedrich perderà due vittorie nel bob a 2 (oltre alla già citata gara di Altenberg, anche quella in una competizione disputata a Sigulda sette giorni dopo) e un secondo posto nel bob a 4 (Winterberg, il 5 gennaio).

Se la squalifica dovesse essere vidimata, tanto basterà per decurtare dei punti che priveranno il trentacinquenne dei successi nelle classifiche generali, nelle quali si imporrà l’eterno rivale e connazionale Johannes Lochner, attestatosi a pochi punti in ambedue le graduatorie.

Nessun impatto, invece, sui Mondiali. In occasione dei campionati iridati, Friedrich ha vinto la medaglia d’oro con Alexander Schüller come frenatore nel bob a 2 e nel bob a 4, dove è stato accompagnato anche da Matthias Sommer e Felix Straub.

La vicenda dovrebbe fare “un regalo” all’Italia, poiché Patrick Baumgartner è giunto quarto nella gara di bob a quattro di Winterberg, dove l’equipaggio azzurro era composto anche dai frenatori Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti.