Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Live SportLive TennisTennis

LIVE Berrettini-Munar 6-4, 6-2, ATP Tokyo 2025 in DIRETTA: vittoria convincente dopo 137 giorni e accesso agli ottavi!

Pubblicato

il

Matteo Berrettini
Berrettini / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA VITTORIA DI BERRETTINI

5.56 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Berrettini-Munar. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.

5.54 Al prossimo turno Matteo Berrettini affronterà il vincente del match tra Casper Ruud, testa di serie numero 4, e Shintaro Mochizuki, wild card locale che nel 2023 raggiunse la semifinale.

5.53 Questo il punto con cui Berrettini ha chiuso il match:

5.52 Berrettini chiude il match senza aver mai perso il servizio nonostante le 8 palle break concesse. L’italiano è stato abilissimo nella gestione dei punti importanti, riuscendo sempre a prendere lui l’iniziativa malgrado i pochi punti diretti con la battuta del primo set.

5.50 Partita che vale molto più di una semplice vittoria per Berrettini. Il romano ha messo in mostra una grande prestazione contro Jaume Munar, dimostrando di stare bene fisicamente e riuscendo a ritrovare maggiore confidenza con i propri colpi, specialmente con il dritto.

5.48 Berrettini torna a vincere un match dopo 137 giorni dall’ultima volta. Per trovare l’ultimo successo del romano bisogna risalire allo scorso 10 maggio, quando l’italiano sconfisse Jacob Fearnley al secondo turno dell’ATP Master 1000 di Roma

5.46 6-4, 6-2 Gioco, partita ed incontro Matteo Berrettini: prima ad uscire per il romano che si spalanca il campo e chiude il match. Il romano torna alla vittoria in un circuito ATP dopo oltre 4 mesi e lo fa con una grande prestazione.

40-15 Aceeee, questa volta ad uscire.

30-15 Si ferma in rete la difesa in slice di Berrettini sul rovescio incrociato di Munar.

30-0 Aceee, il settimo del set arriva con una soluzione perfetta alla T

15-0 Prima al centro vincente

Dopo il cambio di campo Matteo Berrettini servirà per vincere il secondo set e la partita. In questo parziale l’azzurro ha vinto l’85% dei punti giocati con la prima, entrata il 76% delle volte, ed il 50% con la seconda. Il romano ha messo a segno 6 ace, 0 doppi falli ed annullato 2 palle break su 2.

5-2 Gioco Munar: vola via la risposta bloccata di Berrettini

40-15 Si stampa sul nastro il rovescio lungolinea del romano che si era costruito la possibilità per accelerare con una serie di back profondi.

30-15 Prima vincente per lo spagnolo

15-15 Si ferma in rete il dritto lungolinea di Berrettini

0-15 Regalo di Munar che prima non chiude il primo smash e poi spedisce lungo il secondo. Lo spagnolo ha giocato due colpi di pura frustrazione, lasciando andare solo il braccio

5-1 Gioco Berrettini: con il settimo ace dell’incontro l’italiano si porta ad un game dalla vittoria.

40-15 Prima al centro e dritto vincente.

30-15 Servizio ad uscire vincente per il romano

Questo uno dei due dritti lungolinea in corsa messi a segno dall’italiano nel corso del quinto game del primo set, dove ha ottenuto il primo break del match.

15-15 Termina in corridoio la smorzata giocata da Berrettini in uscita dal servizio.

15-0 Ace, il sesto del match per l’italiano.

4-1 Break Berrettini: regalo di Munar che sa di resa! Lo spagnolo vanifica un ottimo servizio spedendo in rete il dritto comodo dal centro del campo e consegnando il secondo break all’italiano.

40-A EHILÀ!! Splendido dritto incrociato in corsa di Berrettini che ruba completamente il tempo all’avversario con un colpo che atterra all’incrocio delle righe.

40-40 Berrettini para in qualche modo sul primo smash ma nulla può sul secondo. Punto da manuale per lo spagnolo che ha lavorato bene con il dritto in uscita dal servizio.

40-A Scappa in lunghezza il dritto lungolinea di Munar. Grande difesa di Berrettini con il dritto incrociato stretto sul primo strettino giocato dall’iberico.

40-40 Corto il rovescio in uscita dal servizio di Munar che si espone all’accelerazione di dritto di Berrettini

Seconda

40-30 Decolla il back difensivo di Berrettini con la palla che atterra abbondantemente oltre la linea di fondo campo

Seconda

30-30 Doppio fallo, il terzo del match per Munar.

30-15 Si spegne a metà rete il back dell’italiano

15-15 Munar non riesce a controllare il dritto sull’accelerazione in corsa del romano

15-0 Si ferma in rete il rovescio lungolinea di Berrettini

3-1 Gioco Berrettini: servizio, dritto e stop volley in contropiede per l’azzurro che risale da 15-40 e rimane avanti di un break.

A-40 Prima ad uscire e benedizione di dritto dalla parte opposta.

40-40 ACEEEEE!! Sevizio piatto ad uscire a 221 km/h

30-40 Bravissimo Berrettini a chiudere con uno smash a rimbalzo complicato, controllando la palla con molto slice. In precedenza l’italiano aveva manovrato bene con il dritto

Seconda

15-40 Si ferma in rete il dritto lungolinea di Berrettini

Seconda

15-30 ACEEEEE! Servizio perfetto al centro a dimezzare lo svantaggio.

0-30 Attenzione! Altra prima al centro per l’italiano che, forse memore dell’errore precedente, decide di non spingere con il dritto dal centro ma decide di giocare una smorzata senza riuscire a superare la rete.

0-15 Errore grave di Berrettini che vanifica una grande prima al centro spedendo in rete il dritto successivo.

La sensazione è che il primo set sia stata un’iniezione importante di fiducia per Berrettini, che ha ricominciato a spingere come sa fare forte di questa nuova consapevolezza. Come già sottolineato nel corso del match con Svrcina la componente mentale è molto importante per il romano

2-1 Gioco Munar: ace ad uscire per lo spagnolo che rimonta da 0-30 e rimane in scia.

40-30 Scappa via il rovescio del romano

30-30 Prima ad uscire e dritto dalla parte opposta per Munar. Berrettini cerca una soluzione definitiva con il dritto lungolinea in corsa, che però sbatte sul nastro e diventa un invito per lo spagnolo.

15-30 Berrettini affossa a metà rete il back di rovescio vanificando una buona risposta di dritto

Seconda

0-30 Munar trova un angolo strettissimo con il dritto incrociato. Berrettini si difende in corsa, poi non si fa sorprendere dal contropiede dello spagnolo e chiude con il lungolinea

0-15 Splendida risposta di dritto di Berrettini che aggredisce la seconda dello spagnolo e va a segno con il lungolinea.

2-0 Gioco Berrettini: prima al centro e dritto vincente per il romano che consolida il break con un game d’autorità.

40-0 Ancora un ace per Berrettini

30-0 Acee, il secondo del match per l’italiano che questa volta va a segno con la traiettoria ad uscire.

15-0 Servizio e dritto per l’italiano che aggredisce la risposta corta dello spagnolo.

Al servizio Matteo Berrettini

Sprazzi del miglior Berrettini: rispetto al match con Svrcina l’italiano sente maggiormente la palla, riuscendo a trovare una maggiore continuità con il dritto

1-0 Break Berrettini: si ferma in rete il rovescio lungolinea di Munar, che aveva provato ad uscire dallo scambio

30-40 Gran scambio vinto da Berrettini che, senza perdere la pazienza, riesce a sfondare la difesa dello spagnolo con una costante pressione con il dritto da fondo. Scambio da 24 colpi.

Seconda. Lo spagnolo aveva cercato la soluzione ad uscire come in precedenza.

30-30 Munar comanda con il dritto e fa correre l’italiano

15-30 Ace, il secondo del match per lo spagnolo che va a segno con lo slice ad uscire.

0-30 Risposta aggressiva di Berrettini che poi chiude con il dritto.

0-15 Berrettini si appoggia bene sulla velocità della prima di Munar, rispedendo rapidamente la palla dall’altra parte del campo e forzando l’errore dello spagnolo con il dritto in uscita dal servizio.

Al servizio Jaume Munar.

SECONDO SET

Tanti ottimi segnali sono arrivati da Matteo Berrettini in questo primo set. L’azzurro ha confermato di stare bene, riuscendo a muoversi senza problemi sia negli spostamenti laterali che in quelli in avanti, come dimostrato specialmente nel quinto game, dove è arrivato il break decisivo. Estremamente significativa la gestione dei punti importanti dell’italiano, che quando la palla è iniziata a scottare ha preso in mano lo scambio andandosi a prendere il punto

6-4 Gioco e primo set Berrettini: l’azzurro mette il sigillo sul primo parziale con uno splendido dritto inside-in sulla riga a conclusione di uno scambio lungo.

40-15 L’italiano martella con il dritto, facendo fare il tergicristallo allo spagnolo e conquistandosi due set point.

30-15 Nooo. Di pochissimo largo il rovescio incrociato di Berrettini

30-0 ACEEEEEEEEEEEE!!! È il primo dell’incontro per l’italiano che va a segno con una botta piatta al centro

15-0 Dritto incrociato vincente per l’italiano

Dopo il cambio di campo Matteo Berrettini servirà per vincere il primo set. In questo parziale l’italiano ha vinto il 69% dei punti con la prima, entrata il 43% delle volte, ed il 59% con la seconda. L’azzurro ha concesso ed annullato 6 palle break: tre nel quarto game del match e tre nel sesto

5-4 Gioco Munar: l’iberico spinge con servizio e dritto e rimane in scia.

40-15 L’italiano stecca il dritto dal centro e vanifica una buona risposta

30-15 Questa volta il nastro sorride allo spagnolo: l’accelerazione di dritto in controbalzo di Berrettini sbatte sul nastro e ricade nella metà campo dell’italiano

15-15 Ace, il primo in assoluto della partita.

0-15 Profonda e rapida la risposta del romano, Munar è scomposto in uscita dal servizio e perde il controllo del dritto

5-3 Gioco Berrettini: lo spagnolo spedisce in corridoio il dritto lungolinea.

Seconda

40-30 Nastro azzurro!! Il dritto inside-in di Berrettini sbatte sul nastro e ricade nella metà campo avversaria tagliando le gambe a Munar, che era almeno due metri oltre la riga di fondo campo.

Seconda

30-30 Prima al centro vincente.

15-30 Nooo. L’azzurro vanifica un’ottima prima ad uscire spedendo in corridoio il dritto successivo

15-15 Munar spinge sulla diagonale di rovescio, poi prova ad accelerare con il lungolinea senza però trovare il campo

0-15 Termina in corridoio il dritto incrociato di Berrettini che in quest’avvio di match ha già concesso, ed annullato, 6 palle break allo spagnolo

Pochi punti diretti con il servizio per Berrettini, forse complici gli ampissimi out del campo centrale di Tokyo. L’ampiezza i questa struttura permette a Munar di avere lo spazio di posizionarsi più lontano in risposta, riuscendo così ad avere il tempo per far scendere la palla e spingere con la risposta.

4-3 Gioco Munar: ancora una prima vincente per lo spagnolo. Per la prima volta quest’oggi uno dei due giocatori riesce a tenere il servizio senza patemi.

40-15 Prima al centro vincente

30-15 Splendido rovescio lungolinea dell’iberico dopo la prima al centro.

15-15 Si ferma in rete la difesa di rovescio di Munar. Rispetto al match con Svrcina Berrettini sta riuscendo a rispondere con maggiore continuità e profondità.

15-0 Prima al centro vincente.

4-2 Gioco Berrettini: prima vincente dell’azzurro che risale da 15-40 e consolida il break.

A-40 Berrettini spinge con il dritto e prende la rete, dove è costretto a giocare una demi-volee da un buon passante di Munar. Lo spagnolo può spingere con il rovescio ma lo spedisce in corridoio

Seconda

40-40 Fortunato l’azzurro! Termina lungo di pochissimi millimetri il lob difensivo di Munar, che era arrivato sulla buona volee incrociata di Berrettini riuscendo anche a scavalcarlo.

40-A L’italiano è scarico in uscita dal movimento del servizio e spedisce in rete il dritto.

Seconda

40-40 Splendido dritto lungolinea di Berrettini che trova l’incrocio delle righe.

Seconda

30-40 Prima ad uscire vincente. Munar è più vicino al campo sulla prima, rispetto che alla secondo dove fa un passo indietro per gestire il rimbalzo più alto della palla e neutralizzare le rotazioni dell’azzurro.

15-40 Si ferma in rete il dritto di Berrettini che ha colpito con il peso del corpo all’indietro.

Seconda

15-30 Berrettini stecca il dritto in avanzamento su una risposta corta di Munar.

15-15 L’azzurro perde il controllo del dritto in uscita dal servizio

15-0 Prima vincente per l’italiano

Due dritti ‘alla Berrettini’ di Matteo Berrettini hanno permesso all’italiano di ribaltare questo game. L’azzurro ha trovato due splendide accelerazioni lungolinea in corsa, che hanno sorpreso lo spagnolo e possono rappresentare una grande iniezione di fiducia per l’italiano. Per il romano ora sarebbe importante trovare un maggiore aiuto dal servizio per consolidare questo break

3-2 Break Berrettini: si ferma in rete il rovescio dello spagnolo.

Seconda

40-A Forse memore degli ultimi due punti Munar prova ad uscire immediatamente dallo scambio con una smorzata. Berrettini si muove bene in avanti e chiude con la contro smorzata.

40-40 Punto in fotocopia al precedente per l’azzurro, che trova un altro dritto lungolinea in corsa imprendibile. Due scambi che hanno dimostrato come Berrettini si stia muovendo bene da fondo.

40-30 EHILÀ! Splendido dritto in corsa di Berrettini, che arriva benissimo sulla palla e sorprende Munar con un dritto lungolinea impressionante.

40-15 Prima ad uscire, rovescio lungolinea e volee comoda a campo aperto

30-15 Doppio fallo, il secondo del match per lo spagnolo. Come in precedenza l’iberico ha provato a spingere la seconda verso il rovescio di Berrettini

30-0 Si ferma in rete il rovescio incrociato di Berrettini, leggermente frustato dalla grande difesa di Munar che, sfruttando i grandi out di questo campo, era riuscito a riaprire uno scambio quasi perso.

15-0 Servizio, dritto e smash per lo spagnolo

2-2 Gioco Berrettini: grande difesa della rete dell’italiano che prima gioca lungo il contro-balzo di dritto e poi chiude con la stop volley. L’azzurro risale da 0-40 con 5 punti consecutivi e grande autorità.

A-40 Prima ad uscire vincente.

40-40 Grande prima ad uscire di Berrettini che poi spinge con il dritto incrociato e chiude con il lungolinea.

30-40 Manovra bene l’italiano che fa correre Munar, il quale perde il controllo del back difensivo

Seconda

15-40 Seconda carica in kick ad uscire per l’italiano, che va in progressione con il dritto e chiude con lo smash. Pochi punti diretti con il servizio fino a questo momento per il romano che deve essere bravo a non perdere la pazienza con i colpi di inizio gioco.

Seconda

0-40 Ottimo passante basso di Munar che costringe il romano ad una complicata demi-volee su cui lo spagnolo passa e chiude il punto.

0-30 Scappa in lunghezza il dritto di Berrettini al temine dello scambio più lungo del match. In precedenza l’azzurro non è riuscito ad approfittare di uno splendido rovescio incrociato che gli aveva permesso di ribaltare lo scambio.

0-15 Atterra di poco in corridoio il dritto in contropiede giocato da Berrettini in uscita dal servizio

1-2 Gioco Munar: scappa in lunghezza il dritto di Berrettini sull’inside-in giocato dallo spagnolo.

Seconda

A-40 Questa volta riesce la smorzata in uscita dal servizio allo spagnolo che poi chiude nei pressi della rete.

40-40 Splendido dritto inside-in del romano che lascia fermo l’avversario.

A-40 Termina largo di poco il dritto incrociato di Berrettini. Secondo errore consecutivo millimetrico per l’italiano

40-40 Nooo. Appena lungo il rovescio del romano, che era riuscito a trovare un’ottima risposta con il colpo bimane

30-40 Si spegne in rete il back di Berrettini. Bravo Munar a spingere sin con la prima al centro, prendendo in mano lo scambio e facendo correre l’italiano

15-40 Si ferma in rete la smorzata in uscita dal servizio di Munar.

15-30 Berrettini prende in mano lo scambio sin dalla risposta, martella con il dritto facendo muovere l’avversario e poi chiude con un comodo smash

15-15 Prima ad uscire vincente.

0-15 Il rovescio dell’iberico si ferma sul nastro. Terzo gratuito consecutivo con questo colpo per lo spagnolo.

1-1 Gioco Berrettini: si ferma in rete il rovescio di Munar.

40-30 Munar stecca il rovescio dal centro

Seconda

30-30 L’azzurro spinge la seconda, accelera con il dritto e chiude con un comodo smash

Seconda

15-30 Munar arriva sulla smorzata ad uscire di Berrettini e va a segno con il rovescio lungolinea.

15-15 Prima carica ad uscire e dritto dalla parte opposta

0-15 Si ferma in rete il dritto stretto dal centro dell’italiano. Sarà importante il rendimento dei colpi di inizio gioco per l’azzurro

Al servizio Matteo Berrettini

0-1 Gioco Munar: servizio e dritto per lo spagnolo che si salva in apertura.

A-40 Prima al centro vincente.

40-40 Leggermente corto il dritto di Berrettini, Munar ne approfitta ed accelera con il dritto a sventaglio, mettendo i piedi in campo e chiude con il colpo dalla parte opposta.

Seconda

30-40 Scappa in lunghezza il dritto dello spagnolo.

Munar si lamenta con Murphy e Berrettini per un riflesso della luce proveniente dalle spalle dell’italiano che si avvicina alla spettatrice e le chiede di coprirlo.

30-30 L’azzurro è leggermente lento nello spostamento verso destra e spedisce in rete il dritto

15-30 Berrettini spinge con tre dritti consecutivi e forza l’errore di Munar.

15-15 Slice al centro vincente per l’iberico.

0-15 Doppio fallo, il primo del match per lo spagnolo che aveva provato a lavorare la seconda verso il rovescio di Berrettini

Al servizio Jaume Munar

PRIMO SET

4.10 Termina il warm-up.

4.07 Jaume Munar ha vinto il sorteggio ed ha scelto di servire.

4.05 Inizia il riscaldamento pre-match

4.04 I due giocatori si avvicinano a rete per il sorteggio e le foto di rito.

4.03 Entrano in campo i due giocatori.

4.01 L’arbitro dell’incontro sarà il signor Fergus Murphy.

3.58 Tra i due giocatori c’è solamente un precedente, che risale all’ATP di Marrakech 2024: in quell’occasione a vincere è stato Berrettini, che si è imposto per 6-4, 4-6, 6-3.

3.55 Per Munar le prossime settimane saranno estremamente importanti: lo spagnolo proverà sia a conquistarsi sul campo la convocazione alla Final Eight di Coppa Davis che a chiudere l’anno tra i primi 32 del mondo.

3.52 A Tokyo Munar torna in campo dopo gli ottavi di finale agli US Open e la sfida di Coppa Davis contro la Danimarca. A Flushing Meadows l’iberico ha sconfitto Jaime Faria, Gabriel Diallo, Zizou Bergs prima di arrendersi nettamente a Lorenzo Musetti. Il tredici settembre lo spagnolo ha subito una sconfitta a sorpresa contro Elmer Moeller (2-6, 6-1, 6-4) sulla terra rossa di Marbella, rischiando di compromettere il tie alla propria nazione.

3.49 L’azzurro è sembrato completamente fuori feeling con i colpi da fondo, ma ha lasciato buone sensazioni dal punto di vista fisico. Sarà importante capire come Berrettini ha digerito la sconfitta dal punto di vista mentale, componente fondamentale dopo ogni infortunio.

3.46 Seconda partita dal rientro nel circuito per Berrettini: dopo un lungo stop che l’ha costretto ai box tutta l’estate, il romano è tornato in azione la settimana scorsa nell’ATP 250 di Hangzhou. Nel torneo cinese l’italiano è stato sconfitto all’esordio dal ceco Dalibor Svrcina con un doppio 6-3.

3.43 Esordio complicato per il tennista italiano nel torneo giapponese: l’azzurro affronta l’insidioso spagnolo Jaume Munar, numero trentasette del mondo

3.40 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Matteo Berrettini e Jaume Munar, partita valevole per il primo turno dell’ATP 500 di Tokyo 2025

Buonasera amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Matteo Berrettini e Jaume Munar, partita valevole per il primo turno dell’ATP 500 di Tokyo 2025. Esordio complicato per il tennista italiano nel torneo giapponese: l’azzurro affronta l’insidioso spagnolo Jaume Munar, numero trentasette del mondo.

Seconda partita dal rientro nel circuito per Berrettini: dopo un lungo stop che l’ha costretto ai box tutta l’estate, il romano è tornato in azione la settimana scorsa nell’ATP 250 di Hangzhou. Nel torneo cinese l’italiano è stato sconfitto all’esordio dal ceco Dalibor Svrcina con un doppio 6-3. L’azzurro è sembrato completamente fuori feeling con i colpi da fondo, ma ha lasciato buone sensazioni dal punto di vista fisico. Sarà importante capire come Berrettini ha digerito la sconfitta dal punto di vista mentale, componente fondamentale dopo ogni infortunio.

A Tokyo Munar torna in campo dopo gli ottavi di finale agli US Open e la sfida di Coppa Davis contro la Danimarca. A Flushing Meadows l’iberico ha sconfitto Jaime Faria, Gabriel Diallo, Zizou Bergs prima di arrendersi nettamente a Lorenzo Musetti. Il tredici settembre lo spagnolo ha subito una sconfitta a sorpresa contro Elmer Moeller (2-6, 6-1, 6-4) sulla terra rossa di Marbella, rischiando di compromettere il tie alla propria nazione. Per Munar le prossime settimane saranno estremamente importanti: lo spagnolo proverà sia a conquistarsi sul campo la convocazione alla Final Eight di Coppa Davis che a chiudere l’anno tra i primi 32 del mondo.

Tra i due giocatori c’è solamente un precedente, che risale all’ATP di Marrakech 2024: in quell’occasione a vincere è stato Berrettini, che si è imposto per 6-4, 4-6, 6-3. L’incontro odierno aprirà il programma sul campo centrale alle 4.00, orario italiano. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Berrettini-Munar con aggiornamenti punto dopo punto per non perdere alcuna emozione. Buon divertimento!