Tennis
Matteo Berrettini può scavalcare Lorenzo Musetti nel ranking ATP? Gli scenari a Montecarlo
Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti si affronteranno agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo. L’attesissimo derby italiano infiammerà il pomeriggio sulla terra rossa del Principato, dove i due contendenti si fronteggeranno con l’obiettivo di proseguire la propria avventura in questo prestigioso torneo.
Il romano ha battuto il tedesco Alexander Zverev (numero 2 del mondo), mentre il toscano ha avuto la meglio sul ceco Jiri Lehecka: in palio il quarto di finale da disputare contro il vincente del confronto tra il greco Stefanos Tsitsipas e il portoghese Nuno Borges, prima di un’ipotetica semifinale contro chi uscirà dalla spicchio di tabellone che prevede Tabilo-Dimitrov e Medvedev-de Minaur.
Lorenzo Musetti occupa virtualmente il 15mo posto del ranking ATP con 2.650 punti (ha incominciato la settimana da numero 16), mentre Matteo Berrettini staziona virtualmente in 32ma piazza con 1.620 punti (all’ultimo aggiornamento della classifica internazionale si trovava due posizioni più in basso). Il testa a testa odierno potrebbe avere un peso specifico sulla situazione dei due azzurri, ma Matteo Berrettini potrebbe scavalcare Lorenzo Musetti nel ranking ATP?
Il sorpasso non sarà possibile a Montecarlo. Anche se il romano dovesse riuscire ad alzare al cielo il trofeo, infatti, si isserebbe a quota 2.520 punti e quindi resterebbe a 130 lunghezze dal toscano. Ricordiamo che sono il numero 2 e il numero 3 d’Italia, perché davanti a tutti svetta Jannik Sinner, già certo di restare numero 1 al mondo anche al suo ritorno in campo dopo la squalifica.
