Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Superbike

Superbike, Razgatlioglu batte Bulega dopo un avvincente duello nella Superpole Race di Portimao

Pubblicato

il

Bulega, Ducati
Bulega / IPA Agency

Toprak Razgatlioglu ha vinto la Superpole Race del GP del Portogallo 2025, tappa del Mondiale Superbike che va in scena sul circuito di Portimao. Il turco è scattato dalla pole position dopo che ieri pomeriggio aveva vinto la gara-1 in Algarve, ma in partenza è stato superato da un pimpante Nicolò Bulega. Il centauro italiano è rimasto al comando per quattro giri dei dieci previsti, poi il Campione del Mondo in carica lo ha superato e ha preso di forza il comando della corsa.

L’anatolico è rimasto in testa per cinque tornate con due-tre decimi di vantaggio sul romagnolo, che non ha mollato e nell’ultimo giro ci ha provato approfittando di una sbavatura dell’avversario. Il centauro della Ducati si è portato in scia all’alfiere della BMW, è uscito velocissimo dall’ultima curva e ha provato a operare il sorpasso sul rettilineo conclusivo, ma si è dovuto accontentare della seconda piazza con un distacco di 55 millesimi dal rivale.

I due centauri hanno dato vita a un fantastico duello dopo quello di ieri in gara-1, distanziando di oltre quattro secondi lo spagnolo Alvaro Bautista (terzo dopo essere scattato dalla nona piazzola), che ha preceduto Danilo Petrucci (Ducati) e Andrea Locatelli (Yamaha). Più indietro il britannico Sam Lowes (Ducati), l’olandese Michael van der Mark (BMW) e lo spagnolo Xavi Vierge (Honda), Axel Bassani undicesimo, Andrea Iannone dodicesimo.

Nicolò Bulega si conferma saldamente al comando della classifica generale con 91 punti e ora può fare affidamento su 34 lunghezze di vantaggio nei confronti Razgatlioglu, mentre Iannone è terzo a -41. Si tornerà in pista alle ore 15.00 per la gara-2 che chiuderà il lungo fine settimana in terra lusitana.