Speed SkatingSport Invernali
Speed skating, Francesca Lollobrigida sale sul podio nei 3000 metri a Heerenveen. Wiklund vittoriosa
Francesca Lollobrigida ha centrato l’obiettivo. L’azzurra ha conquistato il podio (terzo posto) nei 3000 metri nella tappa finale della Coppa del Mondo di speed skating a Heerenveen (Paesi Bassi). Sul ghiaccio della Thialf, l’azzurra ha dato conferma di essere uno dei punti di riferimento della distanza, conquistando la sua terza top-3 consecutiva nel massimo circuito internazionale quest’anno.
Il numero dei podi in questo modo ammonta a 24 in carriera, mettendosi alle spalle un’icona in questa disciplina come Enrico Fabris (23), con la seguente distribuzione: Mass Start – 17; 3000 metri – 6; 1500 metri -1.
Una prova coraggiosa per Francesca che ha cercato subito di partire forte e mantenere un ritmo sufficientemente alto, riuscendo ad avere un ottimo spunto nella parte conclusiva. Niente da fare però al cospetto della norvegese Ragne Wiklund che, dopo le affermazioni a Pechino e a Milwaukee, ha ottenuto il terzo successo stagionale, meritandosi il primato nella classifica di specialità davanti all’azzurra (326 rispetto a 269 punti).
Wiklund si è imposta con il crono di 3:57.41, precedendo l’olandese Joy Beune (3:58.72), vittoriosa ieri nei 1500 metri in cui la nostra portacolori ha terminato in quarta posizione, e Lollobrigida (3:58.89). Le prime tre atlete sono state le uniche a infrangere il muro dei quattro minuti.
