Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Scherma

Scherma: la squadra di spada femminile si ferma al quinto posto in Coppa del Mondo. Vince la Cina

Pubblicato

il

Rossella Fiamingo/ LaPresse

Termina al quinto posto l’avventura delle spadiste azzurre in quel di Marrakech, città del Marocco che è stata teatro in questo fine settimana della Coppa del Mondo 2024-2025 di scherma, disciplina spada. Prestazione comunque positiva per le nostre ragazze che, nella prova a squadre, hanno salutato la gara dopo aver perso il confronto dall’Estonia in occasione dei quarti di finale. 

Ma andiamo con ordine: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Federica Isola e Lucrezia Paulis si sono ben imposte agli ottavi, regolando senza particolari patemi la Germania, come testimonia il rotondo punteggio di 35-24. Una volta approdate ai quarti le nostre portacolori si sono ritrovati una compagine estone molto fastidiosa, capace di imporsi soltanto per una stoccata, chiudendo i conti per 26-25. 

Una volta dirottate nel tabellone dedicato ai piazzamenti, le atlete hanno ingranato la quinta, prima battendo la Svizzera per 36-31, poi arginando gli Stati Uniti per 36-30 nell’incontro che è valso la quinta piazza finale. La prova a squadre è stata vinta dalla Cina che, nell’ultimo atto, ha regolato proprio l’Estonia per 42-37. Il prossimo appuntamento con la spada sarà a maggio, con il Grand Prix di Bogotà.