Basket
Basket femminile: tutto facile per Schio su Battipaglia in gara-1 dei quarti playoff
Anche troppo facile il compito del Famila Wuber Schio in gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto, che per le orange è anticipata in virtù dell’impegno nelle Final Six di Eurolega a Saragozza a partire dal 9 aprile. La squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos, con Kitija Laksa a quota 17 punti e Dorka Juhasz in doppia doppia (14-15), regola per 90-42 l’O.ME.P.S. Battipaglia, ottava classificata al termine della stagione regolare.
Pronti via, e praticamente già non c’è storia. Juhasz e Laksa si dimostrano subito troppo per la difesa campana, e anche Verona infila diversi canestri di pregio: il risultato è che dopo 5 minuti si è già sul 20-2 per Schio. Benson prova un minimo a rivitalizzare le ospiti, ma a fine primo quarto il tabellone dice 30-11 con tripla di Salaun. Canovaccio che nel secondo periodo cambia solo perché scende il ritmo offensivo del Famila, comunque sempre in controllo della situazione, potendo contare su tante opzioni mentre Battipaglia si appoggia non poco su Benson. All’intervallo è 44-19.
Schio i 30 di vantaggio li tocca appena ritorna in campo con Keys, che si fa sentire parecchio in un terzo quarto nel quale un po’ si sblocca il reparto offensivo ospite, ma quello di casa è a pieno regime in modo pressoché identico ai 10′ iniziali. Con queste premesse è di Andrè il +40 (68-28), poi alla terza sirena è 73-34 con triple di Prete e Potolicchio. Gli ultimi 10 giri di orologio servono solo a determinare il punteggio finale, che rischia anche di far registrare un +50 prima degli ultimi due di Seka.
Le altre serie inizieranno nella giornata di mercoledì 2 aprile, quando invece Schio farà tappa al PalaZauli di Battipaglia per chiudere la questione. Per il playout Brescia-Sassari bisogna invece attendere il 5 aprile in termini di gara-1.
FAMILA WUBER SCHIO-O.ME.P.S. BATTIPAGLIA 90-42
SCHIO – Juhasz* 14, Bestagno* 5, Sottana 6, Zanardi 6, Verona* 11, Salaun* 9, Dojkic, Andrè 10, Keys 12, Laksa* 17. All. Dikaioulakos
BATTIPAGLIA – Cupido*, Seka 3, Vojtulek* 6, Potolicchio 5, Nardoni, Prete 3, Tassinari* 5, Pavic ne, Benson* 16, Smorto* 4. All. Serventi
