Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

WTA Abu Dhabi 2025: prima vittoria stagionale per Lulu Sun, il caso strano di Veronika Kudermetova

Pubblicato

il

Lulu Sun
Lulu Sun / LaPresse

Termina la prima giornata di tabellone principale al WTA 500 di Abu Dhabi, che riunisce un’importante quota di giocatrici di livello importante in attesa dell’accoppiata Doha-Dubai, ormai entrambi 1000 dopo anni di alternanze nell’uno e nell’altro senso.

Si conosce l’avversaria della numero 1 del seeding, la kazaka Elena Rybakina (nel cui team, nel frattempo, è entrato Davide Sanguinetti). Parliamo dell’americana Katie Volynets, che nella sfida tra qualificate con la britannica Sonay Kartal deve rimontare per prevalere con il punteggio di 3-6 6-4 6-4. Nello stesso lato di tabellone continua la corsa della classe 2008 (17 anni compiuti da poco) giapponese Wakana Sonobe, vincitrice degli ultimi Australian Open junior e ora a tre vittorie in fila tra qualificazioni e la cinese Yue Yuan nel main draw.

Episodio quantomeno particolare, poi, quest’oggi: forfait della russa Polina Kudermetova che favorisce nientemeno che… sua sorella Veronika. La quale procede a battere in un confronto tra russe Liudmila Samsonova, tra mille capovolgimenti di situazione, break in momenti decisivi e un match point mancato dalla numero 5 del seeding.

La vittoria più netta della giornata la coglie Lulu Sun: per la neozelandese è anche il primo urrà del 2025, quello che coglie con un 6-1 6-3 che tutto dice della forma ondivaga della francese Caroline Garcia. Infine, derby americano a favore di Ashlyn Krueger su McCartney Kessler, che non riesce a convertire il successo nel tie-break del secondo set in vittoria finale.

RISULTATI WTA 500 ABU DHABI OGGI

Volynets (USA) [Q]-Kartal (GBR) [Q] 3-6 6-4 6-4
Sonobe (JPN) [Q]-Yuan (CHN) 6-4 6-3
V. Kudermetova [LL]-Samsonova [5] 5-7 6-1 7-6(5)
Sun (NZL)-Garcia (FRA) [WC] 6-1 6-3
Krueger (USA)-Kessler (USA) [Q] 3-6 7-6(4) 6-3