Speed SkatingSport Invernali
Speed skating, Bernabé primeggia nella classifica dei 500 metri nella Coppa del Mondo juniores a Collalbo
Fine della corsa. Ultimo giorno di gare nella tappa conclusiva della Coppa del Mondo giovanile dello speed skating a Collalbo. Sull’anello di ghiaccio italiano, un day-2 piuttosto intenso in cui si è assistito nelle categorie Neo-Senior e juniores alle prove dei 500 metri, i 1.500 metri e le mass start.
Parlando della formazione tricolore, le soddisfazioni maggiori sono arrivate nella classe Neo-Senior. Mattia Bernabé ha colto la piazza d’onore nei 500 metri, con il crono di 36.64, preceduto dal rumeno Gabriel Eduard Nitu (36.56) e ha potuto fregiarsi del successo nella classifica generale di specialità. Sulla medesima distanza, tra le donne, Maybritt Vigl ha concluso al terzo posto in 41.09, nella prova vinta dall’ungherese Hanna Birò (40.80), davanti alla kazaka Alina Dauranova (40.83).
Doppia top-3 nei 1500 metri femminile, con Vigl (2:08.56) e Giulia Presti (2:08.80) che si sono classificate rispettivamente seconda e terza dietro alla norvegese Ina Nakken (2:06.74). La citata ha ottenuto il terzo podio della sua giornata anche nella mass start, giungendo terza in scia alla scandinava Julie Berg Sjøbrend e alla tedesca Ashley Völker.
Da rimarcare tra le juniores, la terza piazza di Emily Tormen nella gara con partenza di gruppo, a precedere l’altra azzurra Noemi Libralesso. La vittoria è andata alla polacca Hanna Mazur. Considerando la due-giorni, il Bel Paese ha ottenuto la bellezza di undici top-3.
