Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Milano Cortina 2026OlimpiadiSport Invernali

Milano Cortina 2026, tra un anno esatto l’accensione della fiamma olimpica. Svelato il percorso della staffetta

Pubblicato

il

torcia olimpica
Torcia Olimpica / Lapresse

Il tempo passa e si avvicina giorno dopo giorno la prossima edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Tra un anno esatto, il 26 novembre 2025, andrà in scena a Olimpia (in Grecia) la tradizionale accensione della fiamma olimpica, per l’inizio di un lungo viaggio che culminerà il 6 febbraio 2026 con l’ingresso allo stadio San Siro nel corso della Cerimonia d’Apertura.

Quest’oggi il comitato organizzatore della rassegna a cinque cerchi italiana ha svelato il percorso della Staffetta della Torcia Olimpica, che durerà 63 giorni e coprirà 12.000 chilometri per un totale di 60 tappe in giro per il Bel Paese. Il tour in Italia prenderà il via a Roma il 4 dicembre 2025 e verranno coinvolti complessivamente circa 10 mila tedofori.

Andrea Varnier, amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina 2026, ha dichiarato: “La Staffetta della Torcia Olimpica è il momento in cui i Giochi entrano nelle case dei cittadini, diffondendo la magia degli sport invernali in tutta Italia. Questo ‘Grande Viaggio’ è il momento in cui Milano Cortina 2026 abbraccerà il nostro Paese, unendo l’Italia in una celebrazione dell’orgoglio nazionale. Un viaggio che coinvolgerà 10.001 tedofori, ognuno con la propria storia da raccontare: storie di passione, sacrificio, coraggio e inclusione. La Fiamma Olimpica è un faro che ispira tutti noi a guardare al futuro con speranza e rinnovata ambizione“.

Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha aggiunto: “Ogni tappa di questo ‘Grande Viaggio’ attraverso le nostre città diventerà un momento di celebrazione e riflessione, ricordandoci il potere dello sport di costruire ponti e abbattere barriere. Quando le fiamme attraverseranno le nostre strade, toccheranno milioni di persone con un calore unico e indimenticabile: quello che solo lo sport può trasmettere. Rappresentano un fuoco che ispira e motiva, accendendo nei cuori delle persone la sensazione di essere parte di qualcosa di più grande. La Staffetta della Torcia Olimpica e Paralimpica è un’opportunità unica per l’Italia di brillare, ancora una volta, sulla scena mondiale“.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI