Seguici su

Ciclismo

Le previsioni meteo del Giro d’Italia 2024: attenzione alle perturbazioni, ma le temperature…

Pubblicato

il

Giro d'Italia 2023
Giro d'Italia / Lapresse

Il Giro d’Italia 2024 scatterà sabato 4 maggio con da Venaria Reale e si concluderà domenica 26 maggio a Roma. Ma quali sono le condizioni meteo che dovranno fronteggiare gli atleti in gara? Precisiamo che si tratta di tendenze sul medio e lungo periodo, dunque non è possibile garantire un’accuratezza vicina al 100%. Il progresso scientifico ha reso sempre più attendibili le proiezioni stagionali, che sono diventate oggi un valido strumento di prognosi scientifica.

Sembra che il Giro d’Italia possa iniziare sotto il segno delle perturbazioni che negli ultimi giorni hanno colpito il Nord Italia. Dovrebbe infatti proseguire il cosiddetto surplus pluviometrico, con un susseguirsi di fronti temporaleschi in discesa dal Nord Atlantico. Il Nord Ovest e il litorale tirrenico dovrebbero essere le più colpite nella prima parte del mese, ma fortunatamente le temperature dovrebbero tornare sopra la media di 1-3 °C a partire dal 10-15 del mese.

Stando alle previsioni de Il Meteo, ci potrebbero essere dei significativi scambi meridiani, ovvero rapide variazioni atmosferiche tra ondate di maltempo e improvvise rimonte calde direttamente dal Nord Africa. Attenzione a temporali e nubifragi tipici del periodo primaverile. Andando avanti nel mese, i valori termici dovrebbero essere sensibilmente sopra la media, arrivando a sfiorare anche i 30 °C in caso di avanzate dell’anticiclone africano.