Sci Alpino
Marta Rossetti esce dalle 30 della WCSL di slalom. Migliora invece il pettorale di Martina Peterlini
Marta Rossetti ha avuto un grandissimo exploit nel corso di questa stagione, riuscendo a conquistare il quinto posto nello slalom di Killington. Nelle altre prove di Coppa del Mondo tra i rapid gates, però, l’azzurra non è stata in grado di ottenere risultati brillanti, anzi non è mai giunta al traguardo: doppia squalifica a Levi, seconda manche non terminata a Courchevel, Lienz, Jasna, prima manche non conclusa a Kranjska Gora e Flachau. Il riscontro negativo portato a casa oggi dalla Slovacchia ha fatto uscire l’azzurra dalla top-30 della WCSL List, ovvero la graduatoria che contribuisce a determinare i pettorali di partenza nelle varie gare.
Le prime sette partono con un pettorale sorteggiato tra l’1 e il 7, quelle tra l’ottavo e il quindicesimo posto scattono con un numero tra 8 e 15 estratto a sorte. La nostra portacolori è scivolata al 35mo posto con 62 punti e dunque nelle prossime gare scatterà dal cancelletto dopo le migliori 30. Al termine della stagione mancano soltanto tre slalom: 11 febbraio a Soldeu (Andorra), 10 marzo ad Are (Svezia), 17 marzo a Saalbach (Austria).
Martina Peterlini ha invece migliorato la propria situazione grazie alle ultime due prove: il 13mo posto di Flachau e la 12ma piazza di Jasna l’hanno risollevata dopo le prove non terminate tra Killington, Courchevel, Lienz e Kranjska Gora. La 26enne si è così portata in 30ma piazza della WCSL List con 78 punti, abbassando il proprio pettorale di partenza. Lara Della Mea è 41ma, Lucrezia Lorenzi e Anita Gulli sono 52me.
Foto: Lapresse