Calcio
LIVE Marocco-Sudafrica 0-2, Coppa d’Africa 2024 in DIRETTA: impresa dei Bafana Bafana, out i Leoni dell’Atlante
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
23.15 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di serata.
23.13 Adesso per il Sudafrica si apre uno scenario davvero interessante: infatti, la squadra di Hugo Broos sfiderà ai quarti di finale un’altra sorpresa di quest’edizione, Capo Verde, formazione che avrà fatto vedere cose interessante ma, d’altro canto, forse non possiede l’esperienza necessaria per affrontare un turno così delicato. Ricordiamo che il Sudafrica non si qualifica per le semifinali dal 2000.
23.10 Le statistiche dell’incontro mostrano come i Bafana Bafana siano stati decisamente più cinici sotto porta: infatti, il Sudafrica ha calciato solamente in 5 occasioni, di fronte invece ai 13 tentativi del Marocco che, per di più, ha tenuto di più il pallone nel proprio possesso (54%-46%), senza però trovare la via per infilare Williams. Da segnalare anche un misero 73% di precisioni nei passaggi della squadra di Regragui nel metà di campo avversaria.
23.07 Impresa compiuta dalla formazione allenata da Hugo Broos, la quale è riuscita ad eliminare i semifinalisti dell’ultima edizione dei Mondiali: il Sudafrica si qualifica ai quarti di finale grazie al successo sul Marocco per 2-0, vittoria davvero sorprendente che apre nuovi scenari per il prosieguo del torneo. Gol decisivi siglati da Makgopa al 57′ e da Mokoena al 95′, nel mezzo il rigore fallito da Hakimi che ha di fatto precluso la possibilità ai Leoni dell’Atlante di pareggiare l’incontro.
23.04 FISCHIA TRE VOLTE ISMAIL! MAROCCO-SUDAFRICA 0-2!
90’+11 EL KAABI! L’attaccante marocchino controlla il pallone dopo la sponda di En-Nesyri, ma la sua conclusione viene bloccata da Williams.
90’+11 Ultimo giro d’orologio.
90’+9 Ora il Marocco è completamente spaccato, si aprono spazi davvero invitanti per il Sudafrica per chiudere definitivamente il match.
90’+7 SAISS! Cross di Ounahi dalla sinistra, stacco poderoso del capitano marocchino che, per un nulla, non inquadra lo specchio della porta.
90’+7 Il Marocco continua ad attaccare per provare a rientrare in partita, ma i minuti continuano a scorrere.
90’+5 GOOOOOOOL SUDAFRICAAAAA! MOKOENAAAAA! Il migliore in campo certifica la sua prestazione a tutto tondo con un sigillo strepitoso da punizione, pallone che si insacca nel sette! MAROCCO-SUDAFRICA 0-2!
90’+4 Ismail viene richiamato dalla sala VAR per riguardare l’azione, ma il fischietto sudanese rimane sui suoi passi e non cambia decisione.
90’+2 ROSSO AMRABAT! Il centrocampista ex Fiorentina si fa sorprendere dal più rapido Mokoena e, per evitare che il numero 4 sudafricano possa entrare in area, è costretto a stenderlo al limite dell’area. Adesso si fa durissima per i Leoni dell’Atlante.
90’+1 Dieci minuti di recupero, Hakimi si procura un interessante calcio di punizione sulla destra.
90′ Intervento magistrale di Mvala su En-Nesyri, adesso il Marocco sta attaccando con tutti i suoi effettivi.
89′ Maseko punta Amrabat, il quale è abile a portarlo sul suo piede debole per non farlo crossare come avrebbe voluto.
88′ Colpo di testa tentato da Saiss dal corner battuto da Harit, ma il pallone decolla e finisce fuori.
87′ Cambio nel Sudafrica: fuori Sithole, dentro Monare.
85′ TRAVERSA! Il terzino del PSG alza troppo la traiettoria del pallone, il quale si infrange sul montante. Si rimane sull’1-0 per il Sudafrica.
84′ Pronto Hakimi dagli undici metri.
83′ CALCIO DI RIGORE! L’arbitro indica il discetto, il Marocco ha una chance importantissima per riportarsi in parità.
82′ ON-FIELD REVIEW! Ismail viene chiamato al monitor, a meno di colpi di scena clamorosi l’arbitro cambierà decisione.
81′ PROTESTE MAROCCO! I Leoni dell’Atlante chiedono il penalty per un sospetto fallo di mano di Mvala sulla conclsuione di El Kaabi.
80′ Maseko prova a guadagnarsi un calcio di rigore lanciandosi su Hakimi: l’arbitro non ci casca e non concede il penalty.
79′ Altro traversone provato dal Marocco, questa volta con Saibari, ma il pallone è indirizzato verso Williams.
77′ Gioco fermo a causa di un intervento medico nei confronti di Kekana, colpito da una gomitata fortuita di El Kaabi in occasione dell’ultima azione di gioco.
76′ Fuori Mazraoui, dentro Attiyat-Allah tra le file marocchine.
75′ Colpo di testa tentato da El Kaabi su un cross tentato da Amrabat, palla che sorvola la traversa.
73′ Intervento aereo provvidenziale di Mvala ad anticipare En-Nesyri, calcio d’angolo per il Marocco.
72′ Finisce la partita di Makgopa, l’uomo che al momento la sta decidendo: al suo posto dentro Lepasa.
71′ Altro pallone messo in mezzo da Hakimi che non trova fortuna, i ragazzi di Regragui dovrebbero provare a rendersi pericolosi anche con il pallone a terra.
69′ Esce Ezzalzouli, dentro El Kaabi. Cambio anche nel Sudafrica: fuori Zwane, dentro Maseko.
68′ Mazraoui cerca un compagno sul secondo palo, cross che muore direttamente sul fondo.
67′ Cross di Hakimi dalla destra, pallone che viene sfiorato sia da En-Nesyri che da Ezzalzouli ma senza che essi riescano a deviarlo verso la porta avversaria.
66′ Kekana prova a servire in profondità Morena, pallone impreciso per l’esterno offensivo sudafricano.
64′ Ammonito Amrabat per un’evidente ostruzione commessa su Morena.
63′ Cross di Ezzalzouli sul secondo palo, attaccato sia da Ounahi che da Hakimi, i quali si ostacolano e non riescono a calciare verso la porta.
62′ Il Sudafrica prova ad organizzare un contropiede, ma Tau sbaglia il passaggio in verticale per Modiba.
60′ Doppio cambio Marocco: fuori Adli ed Amallah, dentro Harit e Saibari.
59′ EZZALZOULI! L’ala del Betis è il più ispirato dei marocchini: altra cavalcata sulla sinistra, questa volta l’esterno ha cercato la conclusione a rientrare, su cui Williams ha risposto presente.
57′ GOOOOOOL SUDAFRICAAAAA! MAKGOBA! Aguerd scala male su Zwane, Saiss non chiude sul centravanti sudafricano che, con freddezza e precisione, non sbaglia e porta in vantaggio i Bafana Bafana. MAROCCO-SUDAFRICA 0-1!
56′ Altro passaggio calibrato malissimo da Amallah, il quale non è riuscito a dosare la forza correttamente per servire un Adli che si trovava in solitaria.
54′ Mokoena prova a servire Morena, il quale era entrato in area di rigore, ma il pallone finisce direttamente nelle mani di Bono.
53′ Amallah serve malissimo Ezzalzouli, il quale poteva involarsi verso la porta senza grosse difficoltà.
51′ Rimane a terra il giovane talento del Betis Siviglia, il quale ha subito una scarpata in volto fortuita da Kekana.
50′ Ezzalzouli cade in area di rigore dopo un contrasto leggero con Mudau, non c’è nulla per l’arbitro Ismail.
49′ Hakimi e Ounahi provano a scambiarsi il pallone sulla destra, buona copertura di Mvala sul laterale del PSG.
47′ OUNAHI! Grande azione del Marocco! Break a centrocampo compiuto proprio dal centrocampista del Marsiglia che, dopo una combinazione con En-Nesyri, spedisce il pallone sopra la traversa col mancino.
46′ SI PARTE!
22.05 Tutto pronto per l’inizio della ripresa.
22.02 Le squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco, pochi minuti al via del secondo tempo.
21.52 Nessuna rete al termine dei primi 45′ tra Marocco e Sudafrica, sebbene di occasioni da entrambe le parti non siano mancate. I Leoni dell’Atlante non hanno di certo messo in mostra la loro miglior versione, anche se le migliori chance di segnare le hanno avute loro. D’altro canto, da sottolineare la prova solida dei Bafana Bafana che, eccezion fatta per qualche svarione individuale, ha tenuto botta ad una formazione ben più attrezzata. A tra poco per il secondo tempo!
21.49 FINISCE IL PRIMO TEMPO! MAROCCO-SUDAFRICA 0-0!
45’+4 Mokoena va alla conclusione dai trenta metri, palla abbondantemente fuori.
45’+2 Ancora due minuti da recuperare.
45’+1 AMALLAH! Ounahi finta il passaggio a destra per servire invece il centrocampista del Valencia che, con una conclusione debole, mette il pallone fuori dalla porta da ottima posizione.
45′ ADLI! Che occasione per il Marocco! L’esterno del Leverkusen riesce a trovare lo spazio per involarsi sulla destra in porta, ma per provare a scartare il portiere avversario si incarta e perde il controllo del pallone.
44′ Cross teso dalla destra di Morena, Bono in uscita bassa blocca la sfera.
42′ Duello in velocità tra Aguerd e Makgoba, la contesa la vince il centrale del West Ham.
41′ Possesso insistente del Marocco, il quale però non trova spazi per poter infilare gli avversari.
39′ Break di Makoana a centrocampo, poi Makgoba viene servito in area di rigore, ma il centravanti degli Orlando Pirates è partito in offside.
37′ Cross dalla sinistra di Ezzalzouli per En-Nesyri, pallone che si impenna e nessun problema per Williams nell’uscita.
36′ Kekana trattiene per la maglia En-Nesyri, punizione Marocco e giallo per il difensore sudafricano.
34′ Ezzalzouli viene chiuso da Mudau, il quale poi viene steso da un intervento commesso dallo stesso attaccante marocchino.
32′ Mazraoui riesce a battere Williams con una botta dalla distanza, ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per una posizione irregolare di Ounahi.
30′ Cooling break: gioco interrotto per permettere ai giocatori di poter rifiatare.
29′ Entrata scomposta di Modiba su Hakimi, ammonito il terzino sudafricano. Il giallo appena estratto potrebbe condizionare fortemente il match del laterale dei Mamelodi Sundowns.
27′ Modiba prova ad entrare in area con un controllo volante col mancino, Aguerd senza fronzoli spazza la sfera in rimessa laterale.
26′ Ounahi si crea lo spazio per il tiro dalla distanza, ma il centrocampista del Marsiglia cerca di servire Ezzalzouli, calibrando però male la precisione del passaggio.
24′ Ritmi del match che si sono abbassati notevolmente, ora è la formazione di Regragui a gestire la sfera.
23′ Adesso è il Sudafrica a manovrare con pazienza il pallone, Marocco che invece ha abbassato parecchio il proprio baricentro.
21′ Intervento duro di Mokoena su Amine Adli, punizione Marocco.
20′ Ounahi trova una traccia centrale per lo scatto di En-Nesyri, ma il centravanti marocchino non controlla a dovere il pallone.
19′ MVALA! Mokoena batte il corner a rientrare per la testa del compagno, il quale per poco non centra lo specchio della porta.
18′ Si può ripartire!
17′ Gioco fermo per un problema alle apparecchiature di comunicazione dell’arbitro Ismail.
16′ MOKOENA! Squillo dei Bafana Bafana. Il centrocampista va alla conclusione dalla distanza che, dopo un rimbalzo sul terreno, mette in difficoltà Bono, abile a deviare la sfera in corner.
15′ Atteggiamento fin qui troppo spregiudicato quello del Sudafrica che, specialmente in fase di possesso, sembra schierarsi con un improvvido 4-2-4.
13′ Pallone teso messo in mezzo da Ounahu, Ezzalzouli non ci arriva per un soffio.
12′ Mudau lancia il pallone in profondità per un compagno, sfera che termina direttamente sul fondo.
11′ Adli riceve palla di Hakimi sulla destra, il numero 21 marocchino si accentra e va al tiro col mancino, Mvala è bravo a mettersi in mezzo tra la porta e il pallone.
10′ EN-NESYRI! La punta del Siviglia raccoglie il pallone in area dopo una sponda di un compagno, ottimo intervento di Williams sul tentativo ravvicinato dell’attaccante, il quale per di più era in fuorigioco.
9′ Hakimi passa in mezzo a due e si accentra verso l’area di rigore, ma la sua conclusione col mancino viene deviata in angolo.
8′ Tau cerca Morena con un lancio in diagonale, Bono esce dalla porta e fa sua la sfera.
7′ Mokoena si appoggia fallosamente su En-Nesyri, punizione per il Marocco.
6′ Aguerd, pressato da Makgopa, decide di spazzare il pallone in fallo laterale: inizio non semplicissimo per la formazione di Regragui.
4′ Ezzalzouli controlla un pallone complicatissimo con il mancino, poi Amallah non trova un compagno libero con il cross in area.
3′ Lancio in verticale per Makgopa, ma il centravanti sudafricano è partito in offside.
2′ Marocco che gestisce il pallone con un possesso dal ritmo adagio, al momento il Sudafrica rimane bloccato nella propria metà campo.
1′ SI PARTE!
20.59 Tutto pronto per l’inizio del match, l’arbitro dell’incontro sarà il sudanese Mahmood Ismail.
20.56 Ora è il momento dell’inno sudafricano.
20.54 Risuona allo Stadio Laurent Pokou di San Pédro l’inno marocchino
20.54 Entrano in campo le due squadre per le presentazioni.
20.53 Le due formazioni sono le ultime a scendere in campo, in ordine cronologico, per il loro ottavo di finale. Perciò si sa già l’identità della compagine che, nel prossimo turno, sfiderà la vincitrice del match che ci apprestiamo a vivere: si tratta di Capo Verde, la cui qualificazione ai quarti è arrivata con un successo per 1-0 sulla Mauritania.
20.50 Dall’altra parte del campo ci sarà il Sudafrica di Hugo Broos, la cui qualificazione agli ottavi è arrivata in extremis con il pareggio senza reti con la Tunisia. I Bafana Bafana, sebbene non dispongano di elementi conosciuti nel Vecchio Continente, sono in realtà una formazione difficile da affrontare per via della forte intesa che si percepisce tra i giocatori. I sudafricani vogliono centrare i quarti di finale dopo cinque anni dall’ultima volta, mentre l’ultima finale disputata risale al 1998.
20.45 Il Marocco di Walid Regragui, dopo aver conquistato il primato nel girone F, va alla caccia dei quarti di finale della competizione. I Leoni dell’Atlante hanno fame e voglia di continuare il percorso in Costa d’Avorio per provare a ritornare in finale dopo la bellezza di vent’anni. I semifinalisti dell’ultima edizioni dei Mondiali, sebbene abbiano recuperato Mazraoui in difesa, non potranno contare su uno degli uomini più rappresentativi, Hakim Ziyech, sostituito da Abdessamad Ezzalzouli.
20.40 Ecco le formazioni ufficiali della partita.
MAROCCO (4-3-3): Bono; Hakimi, Saiss, Aguerd, Mazraoui; Amallah, Amrabat, Ounahi; Ezzalzouli, En Nesyri, Adli. All. Regragui
SUDAFRICA (4-2-3-1): Williams; Mudau, Kekana, Mvala, Modiba; Mokoena, Sithole; Morena, Zwane, Tau; Makgopa. All. Broos
20.35 Amici di OA Sport, buonasera e ben ritrovati alla Diretta LIVE di Marocco-Sudafrica, match valevole per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2024.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Marocco–Sudafrica, match valevole per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2024, competizione calcistica in corso di svolgimento in Costa d’Avorio. Il primo turno della fase a eliminazione diretta si chiude con il match tra i Leoni dell’Atlante e i Bafana Bafana: la vincente della sfida di questa sera incrocerà ai quarti di finale Capo Verde.
Il Marocco è reduce da un percorso più che positivo nel suo girone: i nordafricani hanno conquistato il primato del gruppo F a quota 7 punti, frutto di due successi e un pareggio, confermando lo status da candidata al successo finale. I semifinalisti dell’ultima edizione dei Mondiali, il cui unico titolo continentale risale addirittura al 1976, sono determinati come non mai nel cercare di entrare quantomeno tra le prime quattro, traguardo che manca da vent’anni.
Il Sudafrica, d’altro canto, ha strappato la qualificazione agli ottavi di finale grazie al pareggio ottenuto con la Tunisia nell’ultima giornata della fase a gironi, centrando così la seconda posizione nel gruppo E. Quest’oggi il compito per i sudafricani sarà arduo, considerando il tosto e ben più attrezzato avversario che si troveranno di fronte, ma i Bafana Bafana proveranno a far saltare il banco per ritornare tra le migliori otto dopo cinque anni.
OA Sport vi offre la Diretta LIVE di Marocco-Sudafrica, match valevole per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2024, competizione calcistica in corso di svolgimento in Costa d’Avorio, il cui via è programmato alle ore 21.00. Non perdetevi un minuto della partita con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!
Foto: Lapresse