Seguici su

Sci Alpino

Guglielmo Bosca si esalta a Garmisch e conquista il primo podio in carriera. Ma che beffa Allegre…

Pubblicato

il

Una dolorosa beffa in una giornata meravigliosa. Uno straordinario Guglielmo Bosca si regala il primo podio della carriera in Coppa del Mondo nel superG di Garmisch, ma il milanese ha assaporato anche la possibilità di vincere.

A spezzare il sogno dell’azzurro è stato il francese Nils Allegre, che, a sua volta, conquista la sua prima vittoria della carriera. Una stagione veramente clamorosa per la Francia, che purtroppo toglie nuovamente il successo all’Italia come era accaduto a Kitzbuehel con Sarrazin e Schieder.

Allegre ha costruito la sua vittoria nella parte alta, chiudendo alla fine con 18 centesimi su Guglielmo Bosca, davvero bravissimo, che conferma la strepitosa crescita nella specialità, dopo il quinto posto a Wengen qualche settimana fa.

Sul podio sale uno svizzero, ma clamorosamente non è Marco Odermatt, bensì il compagno di squadra Loic Meillard, che ha concluso la sua gara a 25 centesimi dal vincitore. Odermatt, invece, si è dovuto accontentare del quarto posto a 28 centesimi dalla vetta, mancando il podio soltanto per la seconda volta in stagione.

Quinto l’austriaco Vincent Kriechmayr (+0.32), che ha preceduto il norvegese Adrien Smiseth Sejersted (+0.45) e lo svizzero Stefan Rogentin (+0.48). Distacchi comunque ravvicinatissimi: all’ottavo posto ha concluso Dominik Paris (+0.54), che ha perso oltre quattro decimi nella parte centrale.

Completano la top ten il sempre più convincente svizzero Franjo Von Allmen (+0.61) con il pettorale 44 e l’americano Ryan Cochran-Siegle (+0.63). Undicesimo il secondo grande favorito, il francese Cyprien Sarrazin (+0.64).

A punti per l’Italia anche Mattia Casse (16°, +1.00) e Christof Innerhofer (29°, +1.33). I piazzamenti degli altri italiani: 41° Giovanni Borsotti (+1.76), 43° Giovanni Franzoni (+1.79), 54° Benjamin Jacques Alliod (+2.37).

Nella classifica di superG comanda sempre Marco Odermatt con 290 punti davanti a Kriechmayr (219) e Sarrazin (174), mentre Bosca è quinto con 151. In quella generale Odermatt domina con 1306 punti con Sarrazin secondo a 684.

Foto: FISI/Pentaphoto