Seguici su

Live Sport

LIVE Sci alpino, Discesa Beaver Creek 2023 in DIRETTA: gara cancellata! Il meteo si mette di traverso

Pubblicato

il

Mattia Casse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

I PETTORALI DI PARTENZA

LA DIRETTA LIVE DEL GIGANTE FEMMINILE DI TREMBLANT ALLE 17.00 E ALLE 20.15

16.45 La discesa libera di Beaver Creek è stata cancellata, proprio come era successo ieri. Le cause sono sempre legate al meteo: troppa neve in pista, forte vento e previsioni avverse. La giuria è stata costretta ad annullare l’evento, che dovrà dunque essere recuperato come quello di ieri. Domani si tenterà di gareggiare, il programma prevede un superG.

14.15 Buongiorno amici di OA Sport. Si ricomincia. Ieri c’era troppa neve, oggi troppo vento…Sembra una barzelletta, ma purtroppo è l’amara realtà. Gli organizzatori hanno già fatto sapere che di sicuro la gara non inizierà alle 18.45, ma non è stato deciso il nuovo orario di partenza. Dunque rinvio a tempo indeterminato…Per il momento gli atleti rimangono in albergo in attesa di nuove comunicazioni. Noi pensiamo di sapere come andrà a finire…

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda discesa libera di Beaver Creek (Stati Uniti), valevole per la Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Finalmente è arrivato il momento di assistere alle prime gare veloci dell’intero Circo Bianco, con un occhio al meteo che non faccia nuovamente brutti scherzi. Teatro è la mitica Birds of Prey, una pista storica e che regala sempre grandissimo spettacolo ad inizio stagione.

Prima della sofferta giornata di ieri, sono stati svolti due training di avvicinamento alla gara, con la terza prova cancellata anche per premettere agli atleti di riposare e arrivare carichi per quello che si annuncia un trittico assai impegnativo. Il favorito numero uno è il norvegese Aleksander Kilde, miglior tempo martedì e quinto in controllo mercoledì. Il vincitore della coppa di specialità lo scorso anno rimane il velocista di riferimento, quello più completo. Rivale numero uno probabilmente quel fenomeno svizzero che corrisponde al nome di Marco Odermatt, forse non ancora al meglio dopo la caduta di settimana scorsa.

Un avversario che ha messo già le sue carte in tavola nelle prove è senza dubbio il transalpino Cyprien Sarrazin, terzo nel primo training e addirittura davanti a tutti nella seconda prova. Segnali incoraggianti anche dalla truppa canadese con Cameron Alexander e James Crawford sempre nelle zone alte della classifica, con diversi big che invece hanno preferito fino ad adesso nascondersi e che quest’oggi apriranno i motori e ci faranno assai divertire. Da tenere d’occhio gli austriaci Daniel Hemetsberger ma soprattutto Marco Schwarz, che dopo la vittoria in slalom se dovesse fare punti pesanti anche in velocità diventerebbe un serio candidato per la classifica generale.

In casa Italia il più pimpante nei giorni di avvicinamento è stato senza dubbio Mattia Casse, che ha raccolto un 4° e un 9° posto. L’atleta classe 1990 si presenta in questa stagione con una consapevolezza diversa dopo aver chiuso la miglior annata di sempre, l’azzurro vuole confermarsi ai massimi livelli provando a diventare presenza costante sul podio e perché no inseguire la prima vittoria in carriera. Capitolo Dominik Paris, sappiamo benissimo che l’amore tra ‘Domme’ e la località del Colorado non è mai scoppiato (mai a podio in discesa) e il velocita italiano più forte di sempre, dopo due prove senza infamia e senza lode, proverà a rompere il tabù della Birds of Prey nella stagione che per lui deve essere del riscatto. Segnali incoraggianti quelli lanciati da Guglielmo Bosca, mentre Florian Schieder è un animale da gara e complessivamente è risultato il secondo italiano negli allenamenti. In tutto gli azzurri al via saranno dieci, oltre ai già citati vedremo al cancelletto: Pietro Zazzi, Giovanni Borsotti, Christof Innerhofer e Giovanni Franzoni. L’Italia non sale sul podio della Bird of Pray da ben 10 anni, un tabu da sfatare. 

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della seconda discesa libera di Beaver Creek (Stati Uniti), valevole per la Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Si comincia alle 18.45, meteo permettendo. Buon divertimento!

Foto Pentaphoto