Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, l’Italia vince le qualifiche agli Europei: rifilati 3 punti alla Gran Bretagna. 7 Finali di Specialità!

Pubblicato

il

L’Italia ha primeggiato nel turno di qualificazione agli Europei 2022 di ginnastica artistica. Le Fate hannno confezionato una prestazione magistrale all’OlympiaHalle di Monaco, realizzando il miglior punteggio del turno preliminare. Le ragazze del DT Enrico Casella si sono imposte con un magistrale 165.162, rifilando addirittura tre punti di distacco alla Gran Bretagna (162.129) e ben sei alla Francia (159.131). Le azzurre si presenteranno con tutti i favori del pronostico nella Finale a squadre di sabato pomeriggio, l’obiettivo è quello di replicare l’apoteosi di Volos 2006.

L’Italia ha conquistato addirittura sette Finali di Specialità, domenica pomeriggio ci si presenterà in massa per fare incetta di medaglie. Spicca la bordata di Alice D’Amato alle parallele: un perentorio 14.566 (6.2 il D Score) che la pone al comando e la spedisce all’atto conclusivo insieme a Giorgia Villa, terza con 14.200 (5.8) dietro all’olandese Naomi Visser (14.266). Asia D’Amato e Giorgia Villa hanno guadagnato l’accesso all’atto conclusivo alla trave con il terzo (13.500) e il quarto (13.466) riscontro, venendo precedute di misura dalla rumena Ana Barbosu (13.533) e dalla tedesca Emma Malewski (13.500).

Ginnastica artistica, PRINCIPESSE DA FIABA: Asia D’Amato oro, Martina Maggio bronzo. Italia sul tetto d’Europa all-around!

Martina Maggio campeggia al corpo libero con uno strepitoso 13.833 davanti alla britannica Jessica Gadirova (13.766) e ad Angela Andreoli (13.633), davvero splendida al suo esordio internazionale. Asia D’Amato è terza al volteggio (13.683), dietro di misura all’ungherese Zsofia Kovacs (13.816) e alla britannica Jessica Gadirova (13.699). Attenzione, perché potrebbero esserci delle sostituzioni nelle varie finali, visto che oggi ci sono state delle esclusioni a causa della regola dei passaporti: i DT potrebbero optare per degli spostamenti in base alle varie classifiche, ne sapremo di più nei prossimi giorni. Ricordiamo che Asia D’Amato ha vinto il concorso generale individuale e Martina Maggio si è messa al collo un bronzo stupendo.

ASIA D’AMATO CAMPIONESSA D’EUROPA ALL AROUND, MARTINA MAGGIO BRONZO

L’ITALIA DOMINA LE QUALIFICHE, 3 PUNTI ALLA GRAN BRETAGNA. 7 FINALI DI SPECIALITA’ CONQUISTATE

LE PAGELLE DELL’ITALIA: ASIA D’AMATO IN PARADISO, MAGGIO ESTASIATA, ALICE DIVAMPA

CHI È ASIA D’AMATO? CAMPIONESSA D’EUROPA SULLE ORME DI VANESSA FERRARI

TUTTE LE QUALIFICATE ALLE FINALI DEGLI EUROPEI

VIDEO LA FESTA DI ASIA D’AMATO CON LA BANDIERA, LA PREMIAZIONE E L’INNO DI MAMELI

ASIA D’AMATO VINCE GLI EUROPEI: “SIAMO UNA GRANDE SQUADRA: VOGLIAMO L’ORO”

MARTINA MAGGIO: “BRONZO DI RIVINVITA, ORA L’ORO A SQUADRE”

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi