Seguici su

Artistica

Ginnastica, chi è Asia D’Amato? Campionessa d’Europa all-around, sulle orme di Vanessa Ferrari

Pubblicato

il

Asia D’Amato può già essere annoverata di diritto tra le grandi della Polvere di Magnesio alle nostre latitudini. A soltanto 19 anni, la genovese vanta un palmares di tutto spessore: Campionessa d’Europa all-around, come soltanto Vanessa Ferrari era riuscita a fare nel 2007; argento al volteggio ai Mondiali 2021, unica italiana a salire sul podio iridato a livello individuale in epoca moderna dopo la fuoriclasse bresciana; bronzo nella gara a squadre ai Mondiali 2019; finalista all-around alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove ha sfiorato il podio nel team event.

Stiamo parlando di una ragazza dotata di un talento innato, coltivato gelosamente e fatto esplodere progressivamente nel corso delle ultime stagioni. Da Genova si è trasferita a Brescia, alla corte del DT Enrico Casella, quando aveva 12 anni, insieme alla gemella Alice. È cresciuta nel tempio dell’artistica tricolore insieme alle altre Fate, ha trionfato in più occasioni tra le juniores (anche agli Europei nel 2018, tra le altre cose), ha esordito brillantemente tra le seniores e ha fatto incetta di enormi risultati che la consegnano tra i miti di questo sport a livello italiano.

Ginnastica artistica, PRINCIPESSE DA FIABA: Asia D’Amato oro, Martina Maggio bronzo. Italia sul tetto d’Europa all-around!

Fuoriclasse alla tavola, impeccabile alle parallele, migliorata in maniera concreta alla trave, ora decisamente abile anche al corpo libero. Completa e solida, brava ad esprimersi al meglio in gara, combattiva e pugnace, volitiva e resiliente, si è sempre rialzata da infortuni e problemi fisici, senza mai mollare e credendo sempre nei propri mezzi. Campionessa d’Italia all-around nel 2019 e nel 2020, Asia D’Amato dedicherà questo bellissimo trionfo a papà Massimo, che sta attraversando un momento complicato. Sabato pomeriggio si andrà a caccia dell’apoteosi nella gara a squadre per entrare sempre più nella leggenda, poi domenica le Finali di Specialità per rimpinguare un bottino già da sogno. Il tutto con vista sulle Olimpiadi di Parigi 2024…

ASIA D’AMATO CAMPIONESSA D’EUROPA ALL AROUND, MARTINA MAGGIO BRONZO

L’ITALIA DOMINA LE QUALIFICHE, 3 PUNTI ALLA GRAN BRETAGNA. 7 FINALI DI SPECIALITA’ CONQUISTATE

LE PAGELLE DELL’ITALIA: ASIA D’AMATO IN PARADISO, MAGGIO ESTASIATA, ALICE DIVAMPA

CHI È ASIA D’AMATO? CAMPIONESSA D’EUROPA SULLE ORME DI VANESSA FERRARI

TUTTE LE QUALIFICATE ALLE FINALI DEGLI EUROPEI

VIDEO LA FESTA DI ASIA D’AMATO CON LA BANDIERA, LA PREMIAZIONE E L’INNO DI MAMELI

ASIA D’AMATO VINCE GLI EUROPEI: “SIAMO UNA GRANDE SQUADRA: VOGLIAMO L’ORO”

MARTINA MAGGIO: “BRONZO DI RIVINVITA, ORA L’ORO A SQUADRE”

Foto: Lapresse