Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia domina a Lake Louise: rifila un secondo e mezzo a tutte!

Pubblicato

il

Semplicemente dominante. Nella prima discesa libera dell’anno a Lake Louise, Sofia Goggia offre al resto del mondo una dimostrazione di superiorità davvero disarmante. La bergamasca ha annichilito le avversarie, infliggendo distacchi abissali a tutte. Davvero incredibile la prestazione della campionessa olimpica in carica, che ha pennellato sulla neve canadese, generando velocità dalla prima porta alla linea del traguardo.

Si tratta della dodicesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo per Goggia, la nona in discesa libera. La sensazione offerta oggi è che Sofia non abbia davvero rivali quando non commette errori. Se poi raggiunge la perfezione come oggi allora diventa assolutamente imbattibile.

La “prima delle altre” al secondo posto è l’americana Breezy Johnson, che ha accusato un ritardo di 1.47 dall’azzurra. E’ il 20° distacco più ampio della storia in una discesa di Coppa del Mondo. Nel Nuovo Millennio solo quattro volte si era visto un gap maggiore, sempre e solo ad opera di Lindsey Vonn.

Terza posizione per l’austriaca Mirjam Puchner (+1.54), che non saliva sul podio addirittura dalla discesa di Soldeu del 2019. Dietro di lei la connazionale Ramona Siebenhofer (+1.96), mentre chiude al quinto posto la svizzera Corinne Suter (+2.02).

Miglior risultato della carriera per una splendida Nadia Delago, che conclude in sesta posizione (+2.09). Emozionante l’abbraccio al traguardo poi con la sorella Nicol, oggi ottava (+2.16), al rientro dopo il grave infortunio della passata stagione. In mezzo alle due azzurre si è inserita l’austriaca Cornelia Huetter (+2.15). A completare le prime dieci ci sono la svizzera Jasmine Flury (+2.31) e la tedesca Kira Weidle (+2.32).

Tredicesima Federica Brignone, che ha perso molto nella parte centrale, accusando un ritardo di 2.41. A punti anche Elena Curtoni (22a, +3.25), comunque davanti a Mikaela Shiffrin, ancora troppo lontana dalla miglior condizione in discesa. L’americana è solamente ventiseiesima a 3.60. Fuori dalle trenta le altre azzurre: Francesca Marsaglia (+4.14), Roberta Melesi (+4.54) e Karoline Pichler (+5.62).

SOFIA GOGGIA HA VINTO CON IL 20° DISTACCO PIU’ ALTO DELLA STORIA IN DISCESA: LA CLASSIFICA COMPLETA

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA CON LA VITTORIA A LAKE LOUISE

VIDEO: IL CAPOLAVORO DI SOFIA GOGGIA

SOFIA GOGGIA: “VANTAGGIO STRABILIANTE. HO DOVUTO FRENARE PER QUANTO ANDAVO VELOCE”

LA CLASSIFICA GENERALE DI COPPA DEL MONDO

Foto: LaPresse