Seguici su

Artistica

LIVE Ginnastica artistica, Mondiali 2021 in DIRETTA: Italia leggendaria! 4 medaglie: Bartolini oro, D’Amato e Lodadio argento, bronzo Maresca!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

MEDAGLIERE MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA: ITALIA SECONDA

https://www.oasport.it/2021/10/live-ginnastica-artistica-mondiali-2021-in-diretta-macchini-sogna-il-colpaccio-grasso-outsider/

L’ITALIA SCRIVE UNA PAGINA DI STORIA: 4 MEDAGLIE IN 3 ORE, APOTEOSI DI BARTOLINI, D’AMATO, MARESCA, LODADIO

NICOLA BARTOLINI CAMPIONE DEL MONDO AL CORPO LIBERO: LA CRONACA DELLA GARA

ASIA D’AMATO ARGENTO MONDIALE AL VOLTEGGIO: LA CRONACA DELLA GARA

ITALIA BIBLICA AGLI ANELLI: LODADIO ARGENTO, MARESCA BRONZO. LA CRONACA DELLA GARA

NICOLA BARTOLINI, IL TEMPLARE DELLA LEGGENDA CHE FERMA IL TEMPO: ITALIA MAI COSI’ IN ALTO

ASIA D’AMATO, VOLTEGGIO CUOR DI LEONE: ARGENTO DI CAPARBIETA’, ROTTO IL GHIACCIO

MARCO LODADIO, DA RISERVA ALLA MEDAGLIA: LA MAGIA DEL RIPESCAGGIO, IL CAVALIERE E’ TORNATO

VIDEO NICOLA BARTOLINI CAMPIONE DEL MONDO: L’ESERCIZIO DELL’AZZURRO

NICOLA BARTOLINI: “CAMPIONE DEL MONDO, ORA MI ASPETTO UNA STATUA”

ASIA D’AMATO: “UN ARGENTO INCREDIBILE, MIA SORELLA MI ASPETTAVA IN LACRIME”

MARCO LODADIO: “SONO ANCORA VICE CAMPIONE, HO RITROVATO LA GIUSTA VIA”

SALVATORE MARESCA: “SENTIVO IL PESO DELLA TRADIZIONE ITALIANA”

WEI XIAOYUAN CONQUISTA LE PARALLELE ASIMMETRICHE, ELISA IORIO SESTA

FINALI DI SPECIALITA’: CLASSIFICHE, RISULTATI, PODI DI GIORNATA

Grazie a tutti per averci seguito in questa intensissima giornata riservate alle Finali di Specialità ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. Domani la grande conclusione con le ultime cinque finali, l’Italia vuole chiudere in bellezza con Carlo Macchini alla sbarra e Thomas Grasso al volteggio. Restate con noi per cronache, pagelle, approfondimenti, video.

13.07 L’Italia corona una giornata memorabile ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica, con addirittura 4 medaglie (record storico): Nicola Bartolini oro al corpo libero, Asia D’Amato argento al volteggio, Marco Lodadio argento agli anelli, Salvatore Maresca bronzo agli anelli. SABATO CAMPALE! Non ce lo dimenticheremo mai.

13.06 Marco Lodadio non si era qualificato per la finale, poi la rinuncia di Zhang Boheng gli ha garantito il ripescaggio e si è preso una strepitosa medaglia d’argento. Una memorabile doppietta azzurra al castello, degna della grande scuola italiana in questa specialità.

13.04 Il cinese Lan Xingyu si è laureato Campione del Mondo agli anelli con 15.200. MARCO LODADIO IMMENSO ARGENTO (14.866), proprio come due anni fa a Stoccarda: terza medaglia iridata consecutiva, nel 2018 fu di bronzo. SALVATORE MARESCA BRONZO (14.833): sul podio iridato alla prima presenza ai Mondiali! Maresca affiancato dal russo Grigorii Klimentev.

13.03 ITALIA LEGGENDARIAAAAAAA AGLI ANELLI. Marco Lodadio argento, Salvatore Maresca bronzo. Oggi soltanto il cinese Lan Xingyu è stato superiore.

13.02 ARGENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! MARCO LODADIO BIBLICOOOOOOOOOOOOOOOO! 14.866! IMMENSO RIENTRO DOPO DUE ANNI DIFFICILI. “Ce l’ho fattaaaaaaaaaa” e alza il dito al cielo.

13.01 GRANDISSIMO LODADIOOOOOOO. Ottima orizzontale, bene la capovolta e rondine. Piace sulle prove di forza, la croce è manuale nonostante una smorfia di affaticamento. Orizzontale in appoggio sontuosa, bene anche la successiva croce. Ottima verticale. Bene l’uscita, peccato per un leggerissimo sbilanciamento.

13.00 SIIIIIIIIIIIII! Hoeck si ferma a 14.733! SALVATORE MARESCA RESTA SECONDO, MEDAGLIA SICURAAAAAAAAAA! E ora Marco Lodadio! Proviamo a conquistare due medaglie!

12.58 Attenzione perché Hoeck ha eseguito un buon esercizio, nonostante un saltello indietro in uscita. Sembra davvero molto vicino a Maresca e Klimentev.

12.56 PARI MERITOOOOOOOOOOOOO! 14.833 (6.2) anche per Klimentev. Stesso punteggio e stessa esecuzione di Salvatore Maresca. SALVATORE MARESCA RESTA SECONDO. MEDAGLIA SICURA PER L’ITALIA! Ora l’austriaco Vinzenz Hoeck, poi la chiusura con Marco Lodadio.

12.54 Un paio di sbavatura di Klimentev nella seconda parte dell’esercizio, esita prima dell’uscita e sul doppio teso avvitato commette un saltello in avanti. Salvatore Maresca ci è sembrato più convincente.

12.53 DIETROOOOOOOOOOOOOOOOOOO! 14.666 (6.3) per Ibrahim Colak! Salvatore Maresca resta in seconda posizione con 14.833. Ora il russo Grigor Klimentev.

12.51 Ibrahim Colak è parso un po’ in affanno a livello fisico, era un po’ in apnea per tutta la prova. Anche un saltello in avanti in uscita. Sulla carta vale meno del 14.833 di Salvatore Maresca.

12.49 Infatti un perentorio 15.200 (6.3) per Lan Xiangyu. Il cinese balza al comando. Salvatore Maresca scivola in seconda posizione, ancora ampiamente in corsa per le medaglie. Tra poco ci sarà la risposta del turco Ibrahim Colak, Campione del Mondo in carica.

12.47 Gli elementi di forza sono davvero magistrale, Lan è plastico ed emozionante. Fa davvero la differenza, anche sugli slanci e sulle rondini sa fare la differenza. Sbaglia però nettamente una verticale e fa un piccolo passetto in uscita. Sulla carta superiore a Maresca.

12.45 DIETROOOOOOOO! Emard 14.633. Salvatore Maresca sempre in testa. Ora il cinese Lan, grande favorito della vigilia.

12.44 Emard sbaglia tantissimo sul castello e si sbilancia in uscita. Finirà dietro.

12.43 MAGNIFICOOOOOOOOOO! 14.833 (6.2 la nota di partenza). PUNTEGGIONE DI SALVATORE MARESCA! Si porta al comando e ora sognaaaaaa! Si è migliorato di 0.167 rispetto alla qualifica. Tocca al canadese Emard.

12.41 Bella orizzontale in appoggio, capovolta-rondine di qualità, slancio in croce verticale ben tenuta e la successiva rondine è ben fatta anche se c’è un po’ di oscillazione. Una piccola incertezza in cubitale e in granvolta. Doppio teso perfettamente stoppato in uscita.

12.40 ORA TUTTI CON SALVATORE MARESCA.

12.38 Tulloch commette tantissimi errori sulle posizioni di forza e poi commette un vistoso passo in avanti in uscita. Non sarà un fattore per le medaglie.

12.37 L’ordine di rotazione: il britannico Courtney Tulloch, l’italiano Salvatore Maresca, il canadese William Emard, il cinese Xingyu Lan, il turco Ibrahi, Colak, il russo Grigorii Klimentev, l’austriaco Vinzenz Hoeck, l’italiano Marco Lodadio.

12.35 Il favorito della vigilia è il cinese Lan Xingyu, dominatore in qualifica. Maresca e Lodadio se la giocano con tutti: il turco Ibrahi, Colak (Campione del Mondo), il russo Griforii Klimentev), l’austriaco Vinzenz Hoeck, il canadese William Emard, il britannico Courtney Tulloch.

12.34 Già partiti i minuti di riscaldamento agli anelli.

12.32 Tra poco la finale agli anelli con Salvatore Maresca e Marco Lodadio.

12.30 La cinese Wei Xiaoyuan è la nuova Campionessa del Mondo alle parallele asimmetriche con 14.733 (6.5 il D Score). La brasiliana Rebeca Andrade, fresca vincitrice al volteggio, si è dovuta accontentare dell’argento (14.633, soltanto 5.9 come nota di partenza). Il podio è completato dalla cinese Luo Rui (14.633, ma tre decimi di esecuzione in meno rispetto ad Andrade. Elisa Iorio sesta (14.400) al termine di una bella prova.

12.28 Filipa Martins 14.066, ultimo posto.

12.25 Un po’ tanto il 14.466 assegnato a Kovacs, che è quinta. Ora la portoghese Filipa Martins a chiudere la finale.

12.22 Angelina Melnikova 14.533, quarto posto provvisorio. Tocca a Zsofia Kovacs.

12.19 Un po’ scarsa l’uscita di Melnikova, ma per il resto è stata davvero rimarchevole e le linee sono state buone. Potrebbe però non essere la giornata giusta per salire sul podio.

12.17 Vladislava Urazova non fa saltare il banco: 14.400, come Elisa Iorio. Ora ci aspettiamo lo show di Angelina Melnikova.

12.15 Luo Rui fa il suo, l’esercizio è buono e ben impostato per difficoltà: 14.633 (6.2), affianca Andrade. Elisa Iorio scivola in quarta posizione. Tra poco toccherà a Vladislava Urazova.

12.14 Melnikova, Urazova, Rui fanno paura. Non sarà semplice conquistare la medaglia per Elisa Iorio, ma più di così non poteva davvero fare.

12.13 Un bellissimo 14.400 (6.2 il D Score) per Elisa Iorio. Si inserisce in terza posizione, si è migliorata di due decimi abbondanti rispetto alle qualificazioni.

12.12 Attendiamo il punteggio, non sarà semplice restare davanti ad Andrade e Wei, ma l’azzurra ha dato davvero il massimo.

12.11 BRAVISSIMA! Ottimo esercizio di Elisa Iorio. Kippe slancio verticale, Pak, Shapo, Stalder. Bene le verticali, ottima uscita in doppio carpio avanti.

12.10 Rebeca Andrade è seconda con 14.633 (5.9), un po’ a sorpresa. ORA ELISA IORIO!

12.09 Rebeca Andrade è stata eccellente, uscita in Tsukahara per chiudere un esercizio in cui ha sfoggiato la sua eleganza e la qualità dei suoi salti (bello lo Shapo). La brasiliana dovrebbe issarsi al comando.

12.08 Wei ottiene 14.733 con 6.5 di D Score. Ora la replica di Rebeca Andrade.

12.06 Una pennellata di Wei. Pennellati Stalder e Pak, peccato per uno Jaeger un po’ sporcata. Ottima uscita.

12.04 Inizia la finale con Wei Xiaoyuan.

12.02 L’ordine di rotazione della finale alle parallele: la cinese Wei Xiaoyuan, la brasiliana Rebeca Andrade, l’italiana Elisa Iorio, la cinese Luo Rui, le russe Vladislava Urazova e Angelina Melnikova, l’ungherese Zsofia Kovacs, la portoghese Filipa Martins.

12.00 La grande favorita è la brasiliana Rebeca Andrade (15.100 in qualifica), ma la cinese Wei Xiaoyuan ha dalla sua numeri importanti. Le russe Angelina Melnikova e Vladislava Urazova puntano in alto, come l’altra cinese Luo Rui. Queste ragazze sembrano superiori a Elisa Iorio, ma può succedere di tutto.

11.58 Tra poco la finale alle parallele asimmetriche con la nostra Elisa Iorio che vuole emulare quanto fatto da Nicola Bartolini e Asia D’Amato. Siamo in ritardo di una quarantina di minuti sulla tabella di marcia.

11.56 Lo statunitense Stephen Nedoroscik è il nuovo Campione del Mondo al cavallo con maniglie (15.266, 6.5 il D Score) davanti al cinese Weng Hao (14.900) e al giapponese Kazuma Kaya (14.900).

11.55 Nathan 14.733.

11.52 Kazuma Kaya 14.900, secondo posto con Weng. Manca soltanto Nathan.

11.50 Stephen Nedoroscik ipoteca l’oro con 15.266.

11.45 Hao Weng balza al comando con 14.900.

11.40 Merdinyan cade, 13.400.

11.36 Alec Yoder 14.766, secondo posto.

11.34 Filip Ude è caduto, 13.833.

11.32 Kurbanov ottiene 14.766.

11.28 Questi i finalisti: il kazako Nariman Kurbanov, il croato Filip Ude, lo statunitense Alex Yoder, l’armeno Harutyun Merdinyan, il cinese Hao Weng, lo statunitense Stephen Nedoroscik, il giapponese Kazuma Kaya, il britannico Joshua Nathan.

11.25 Entrano finalmente i finalisti al cavallo con maniglie. Da programma adesso sarebbe dovuta iniziare la finale alle parallele. Siamo in ritardo di oltre trenta minuti.

11.20 Foto di rito per le ragazze sul volteggio. Asia D’Amato sfoggia tutto il suo sorriso e addenta la medaglia.

11.17 Risuona l’inno del Brasile per Rebeca Andrade, protagonista di una storica doppietta.

11.14 Asia D’Amato sorride sotto la mascherina quando le viene consegnato l’argento.

11.12 Ora la premiazione per il volteggio femminile, con l’argento di Asia D’Amato.

11.10 Una lacrimuccia ha fatto capolino sul viso di Nicola Bartolini, che sotto la mascherina ha cantato l’Inno di Mameli. Poi prende in mano la medaglia d’oro e la alza. Un momento sognato per tutta la vita.

11.09 SUONA L’INNO DI MAMELI.

11.08 Nicola sta leggendo cosa c’è scritto sulla sua medaglia. Non ci crede. Una scena davvero divertente e commovente.

11.06 NICOLA BARTOLINI SUL TETTO DEL MONDO! Sale sul gradino più alto del podio. Eccolo con la medaglia d’oro al collo!

11.05 Forse ci siamo? Sì, inizia la Cerimonia di Premiazione per il corpo libero maschile e per il volteggio femminile.

11.02 Vedere il campo gara deserto, in attesa di una premiazione che era prevista trenta minuti fa. Davvero non ha senso…

10.56 UNA PAUSA INFINITA. E ancora non c’è Nicola Bartolini sul podio. Davvero non si può fare saltare la tabella di marcia in questo modo, mancando di rispetto ad atleti e addetti ai lavori. I finalisti di cavallo, parallele asimmetriche, anelli sono in attesa da oltre trenta minuti…

10.52 La cerimonia sta andando troppo per le lunghe. A questo punto doveva già essere in corso la finale al cavallo con maniglie. Quella alle parallele non sarà alle 11.25, quella agli anelli sarà ben dopo le ore 12.00.

10.46 Finalmente la cerimonia di premiazione al corpo libero maschile. NICOLA BARTOLINI CAMPIONE DEL MONDO.

10.40 La cerimonia protocollare deve ancora iniziare, c’è ritardo sulla tabella di marcia.

10.36 Sta per iniziare la cerimonia di premiazione. Prepariamoci per ascoltare l’Inno di Mameli.

10.34 Asia D’Amato è ormai già nella storia con due medaglie ai Mondiali: bronzo con la squadra nel 2019, argento al volteggio nel 2021, una partecipazione alle Olimpiadi (col quarto posto nel team event). Tutto questo a 18 anni, non esibiva i due salti in campo internazionale dagli Europei 2019 (fu quarta per una manciata di centesimi).

10.32 Ora le premiazioni delle prime due finali: suonerà l’Inno di Mameli per Nicola Bartolini, poi l’argento al collo di Asia D’Amato. A seguire la finale al cavallo con maniglie, senza italiani.

10.31 Due Finali disputate e due medaglie per l’Italia. Il sabato è iniziato benissimo. Abbiamo ancora le carte di Elisa Iorio alle parallele asimmetriche, Salvatore Maresca e Marco Lodadio agli anelli.

10.29 L’Italia esulta nuovamente dopo l’apoteosi di Nicola Bartolini al corpo libero. Se si escludono i podi del 1950, Asia D’Amato diventa la seconda italiana a conquistare una medaglia iridata dopo Vanessa Ferrari (a livello individuale)! Ultimo sigillo femminile datato 2019 con la squadra capace di conquistare la medaglia di bronzo, c’era anche Asia D’Amato.

10.28 La 18enne genovese si è dovuta inchinare soltanto alla brasiliana Rebeca Andrade (14.966 per la Campionessa Olimpica), terza la russa Angelina Melnikova (13.966).

10.27 Asia D’Amato mitologica! Meravigliosa medaglia d’argento al volteggio grazie a due salti di lusso: Yurchenko con doppio avvitamento da 14.133 (peccato per i saltelli indietro), rondata mezzo giro-salto avanti mezzo giro da 14.033 e media di 14.083. ARGENTO DA BRIVIDI!

10.26 CADUTA SUL SECONDO SALTO! Geurts a terra. ASIA D’AMATO CONQUISTA UNO STREPITOSO ARGENTOOOOOOOO!

10.25 DIETROOOOOOOOOOOOOOO! Angelina Melnikova va dietro ad Asia D’Amato, si ferma alla media di 13.966! MEDAGLIA SICURAAAAAAAAAAAA! ITALIA IN FESTAAAAAAAAAAAAAA. Manca solo l’olandese Elisabeth Geurts, seconda in qualifica.

10.26 Salto avanti teso con mezzo giro. Non strepitoso come invece è solita fare. Vedremo se starà davanti ad Asia D’Amato.

10.25 Perentorio 14.433 sul primo salto per Angelina Melnikova, tre decimi meglio di Asia D’Amato. Ora il secondo salto.

10.24 Un doppio avvitamento anche per la Campionessa del Mondo all-around, saltello indietro in fase di arrivo.

10.23 BENISSIMOOOOOOOOOO! 14.033 sul secondo salto e media di 14.083. ASIA D’AMATO IN SECONDA POSIZIONE! Ora però tocca alla russa Angelina Melnikova.

10.21 Bravissima sul secondo salto: rondata mezzo giro-salto avanti mezzo giro, lo ha eseguito davvero molto bene.

10.20 Asia D’Amato ottiene 14.133. Senza quell’errore sarebbe arrivata a 14.4.

10.19 Purtroppo Asia D’Amato è costretta a dei passi indietro in atterraggio dal suo doppio avvitamento. Non uno dei migliori esercizi dell’azzurra.

10.15 Escalera 13.483 di media. ORA TUTTI CON ASIA D’AMATO.

10.13 Escalera esce di pedana sull’avvitamento e mezzo.

10.11 Escalera pronta per i suoi due salti. Cresce l’attesa per Asia D’Amato, terza in qualifica: l’azzurra insegue la medaglia, non sarà semplice. Servirà un doppio avvitamento iniziale davvero di lusso.

10.08 Bacskay si inserisce in terza piazza con la media di 13.733. Siamo a metà della finale. Ora la messicana Natalia Escalera, poi toccherà ad Asia D’Amato.

10.05 Netzer ottiene 13.613. Ora l’ungherese Csenge Bacskay.

10.02 Superlativo 14.966 di media per Rebeca Andrade, si laureerà Campionessa del Mondo. Ora l’israeliana Ofir Netzer.

10.00 Doppio avvitamento come secondo salto. Rebeca Andrade ha ipotecato l’oro.

09.58 Ribaltata, salto avanti teso, uno e mezzo per Andrade.

09.56 Nancy Taman si ferma alla media di 13.733. Ora la brasiliana Rebeca Andrade, Campionessa Olimpica e prima in qualifica.

09.52 Ad aprire le danze sarà l’egiziana Nancy Taman.

09.47 Asia D’Amato si esibirà per sesta, si presenta col terzo punteggio. La favorita è la brasiliana Rebeca Andrade (Campionessa Olimpica), l’olandese Elisabeth Geurts e la russa Angelina Melnikova sono le avversarie più temibili dell’azzurra.

09.45 Tra poco la finale al volteggio con Asia D’Amato a caccia di gloria.

09.43 Nicola Bartolini ha trionfato col punteggio di 14.800 (6.2 il D Score) e si regala una giornata semplicemente memorabile. Un oro strepitoso per questo ragazzo sardo di 25 anni, oggi nettamente migliore di tutti grazie a un’esecuzione impeccabile. Alle sue spalle il giapponese Kazuki Minami (14.766) e il sudcoreano Emil Soravuo (14.700)

09.41 NICOLA BARTOLINI CAMPIONE DEL MONDOOOOOOOOOOO! IMPRESA COSMICA! L’azzurro ha vinto la medaglia d’oro al corpo libero. Un’impresa strepitosa a Kitakyushu! L’Italia torna sul tetto del mondo ad addirittura 24 anni di distanza dall’ultimo sigillo di Yuri Chechi agli anelli.

09.41 Emil Soravuo 14.700 terzo e…

09.39 Attenzione perché l’esercizio di Soravuo è stato discreto, anche se ci sono state delle sbavature.

09.37 DIETROOOO! Ryu sopravvalutato con 14.600, ma Nicola Bartolini resta in testa con 14.800! Manca soltanto il finlandese Emil Soravuo, sulla carta nettamente inferiore.

09.36 Salto grave dietro al termine della prima diagonale, poi degli sbilanciamenti nelle due linee successive e un grosso salto in quarta. Poi perde il mezzo giro di collegamento dopo la verticale. Non impensierirà Bartolini.

09.34 DIETROOOOOOOOOOO! Skinner 14.100, NICOLA BARTOLINI AL COMANDO E SICURAMENTE SUL PODIO! Medaglia certa, ora si definisce il colore. Tocca al sudcoreano Ryu, avversario decisamente insidioso.

09.32 Skinner esce di pedana in prima diagonale, poi inizia a sbagliare tanto. Finirà dietro a Bartolini, la medaglia è sicura ma ora si sogna in grande.

09.31 DIETROOOOOOO! 14.333 per Karimi, NICOLA BARTOLINI RESTA AL COMANDO! Ora il britannico Haydan Skinner.

09.30 Doppio avanti con mezzo giro, stoppata. Tre e mezzi con enorme sbavatura e grandissimo sbilanciamento, ha esitato tantissimo. Sul due e mezzo è scomposto. Sbaglia anche sullo Tsukahara avvitato. Poi altri errori nella penultima diagonale. Non può fare meglio del 14.800 di Nicola Bartolini.

09.28 DIETROOOOOOOOOOOOOOOOOO! Minami si ferma a 14.766, a 34 millesimi da Nicola Bartolini. NICOLA BARTOLINI RESTA IN TESTA, siamo a metà gara! Ora il kazako Milad Karimi, l’ultimo avversario che può fare davvero paura: 14.941 in qualifica…

09.27 Doppio dietro con due avvitamento e mezzo sontuoso, ma saltello in avanti su tre avvitamenti in avanti proposti come seconda linea. Ci sono delle sbavature anche nei seguenti elementi acrobatici, con qualche saltello di troppo. Interessante la serie di lavoro avanti con gli avvitamenti, chiusura stampata. Minami potrebbe fare più di 14.800, l’esercizio è stato davvero molto buono.

09.26 DIETROOOOOOOOO! Yulo 14.566, secondo posto (6.6 la nota di partenza, 3 decimi di penalità). NICOLA BARTOLINI SEMPRE AL COMANDO. Ora l’ostico giapponese Kazuki Minami, 14.966 in qualifica (come Bartolini).

09.25 Doppio-teso-doppio avvitamento inchiodato. Un saltello indietro sulla seconda diagonale, non perfetto il due e mezzo in terza. POI ESCE DI PEDANAAAA! CON DUE PIEDI! Diagonale letale per il filippino, con quell’errore non dovrebbe stare davanti a Bartolini…

09.23 DIETROOOOOOOOOOOO! 14.533 per Kaya, partito da 5.9. Nicola Bartolini sempre in testa. Ora tocca al filippino Carlos Yulo, Campione del Mondo in carica e primo in qualifica.

09.22 Kazuma Kaya è stato davvero molto bravo. Il padrone di casa, ripescato per la rinuncia di Daiki Hashimoto, chiama a raccolta il pubblico e viene supportato da uno scrocio di applausi. Potrebbe fare più del 14.800 di Nicola Bartolini.

09.20 NICOLA BARTOLINI ottiene 14.800, D Score di 6.2 come in qualifica. Non sarà semplice, bisogna aspettare sette avversari… Si riparte col giapponese Kazuma Kaya.

09.18 Attendiamo il punteggio di Bartolini. In qualifica aveva ottenuto 14.966 (6.4).

09.17 Gli atterraggi sono davvero encomiabile, non si è praticamente mai sbilanciato (forse solo il doppio carpio-mezzo non è da lode), una minima incertezza su una verticale.

09.16 STUPENDOOOOOOO! Esercizio da urlo, con praticamente tutto stoppato. Due avvitamenti e mezzo in avanti, doppio carpio con mezzo giro, Tsukahara avvitato. Uno e mezzo-due avvitamenti, due e mezzo-uno avanti. Chiusura con un super triplo avvitamento.

09.15 NICOLA BARTOLINI. TOCCA A LUI!

09.13 Nicola Bartolini si distingue per la pulizia del suo esercizio: la sua esecuzione risulta sempre impeccabile, proprio su questo punto di forza dovrà costruire la sua gara.

09.12 Nicola Bartolini ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei sei mesi fa, ma è cresciuto ulteriormente negli ultimi sei mesi e ha infatti incrementato di sei decimi la sua nota di partenza.

09.10 I finalisti al corpo libero entrano nel palazzetto di Kitakyushu (Giappone). A seguire i minuti di riscaldamento e poi la gara aperta da Nicola Bartolini.

09.06 Ricordiamo che sono tornati i minuti di touch warm-up, ovvero il riscaldamento all’attrezzo. Erano stati aboliti negli ultimi anni, i ginnasti li hanno rivoluti a tutti i costi.

09.04 Questa la rotazione al corpo libero: Bartolini, Kaya, Yulo, Minami, Karimi, Skinner, Ryu, Soravuo.

09.02 Forse soltanto il filippino Carlos Yulo, Campione del Mondo in carica, appare inevitabilmente superiore (ma comunque neanche di così tanto) dopo il 15.166 (6.6) ottenuto tre giorni fa. Un Bartolini in formato special potrebbe anche provare a contenere i giapponesi Kazumi Minami e Kazuma Kaya, senza dimenticarsi del kazako Milad Karimi. Sulla carta sembrano più alla portata il sudcoreano Ryu Sunghyun, il britannico Skinner Hayden, il finlandese Emil Soravuo. Ha rinunciato il giapponese Daiki Hashimoto.

09.00 Nicola Bartolini sarà il primo a esibirsi al corpo libero, avrà il compito di rompere il ghiaccio e farà da riferimento a tutti gli altri. Posizione non semplice, ma il sardo ha tutte le carte in regola per fare la differenza.

08.56 Si incomincerà alle ore 09.10 con la finale al corpo libero, poi alle 09.45 toccherà al volteggio. Alle 11.25 spazio alle parallele asimmetriche, alle 12.00 la chiusura con gli anelli.

08.54 Elisa Iorio avrà bisogno del suo migliore esercizio e magari di qualche sbavatura delle rivali per poter concretizzare un sogno.

08.52 Salvatore Maresca e Marco Lodadio sono indubbiamente in lizza per le medaglie, la gara agli anelli si preannuncia decisamente equilibrata e incerta.

08.50 Asia D’Amato ha stampato il terzo punteggio in qualifica ed è in piena corsa per il podio, anche se la missione non sarà semplice vista l’elevata concorrenza.

08.48 Nicola Bartolini si presenta col secondo punteggio di ingresso e ha tutte le carte in regola per fare saltare il banco: 14.966 (6.2) nel turno preliminare, si può sognare in grande dopo il bronzo degli Europei sei mesi fa.

08.46 Saranno dunque cinque gli azzurri in gara oggi: Nicola Bartolini al corpo libero, Asia D’Amato al volteggio, Elisa Iorio alle parallele asimmetriche, Salvatore Maresca e Marco Lodadio agli anelli.

08.44 ATTENZIONE: Marco Lodadio è stato ripescato per la finale agli anelli! Il cinese Zhang Boheng ha rinunciato all’atto conclusivo, l’azzurro ci entra come prima riserva!

08.42 Oggi si assegneranno cinque titoli: corpo libero maschile, volteggio femminile, cavallo con maniglie, parallele asimmetriche, anelli.

08.40 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle Finali di Specialità ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica.

La presentazione delle finali degli italianiNicola Bartolini, un Cobra per pungereSalvatore Maresca, il lampo di Thor

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle Finali di Specialità ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. A Kitakyushu (Giappone) si assegnano ben cinque titoli iridati e si preannuncia grandissimo spettacolo, anche perché ci saranno quattro italiani da seguire e supportare in una mattinata davvero di fuoco. La speranza è quella di riuscire a conquistare almeno una medaglia e di godere di prestazioni di lusso da parte degli azzurri.

Nicola Bartolini si presenta col secondo punteggio al corpo libero e può fare saltare il banco. Asia D’Amato ha il terzo accredito al volteggio e sogna il podio. Salvatore Maresca vanta il settimo score di qualifica e vuole regalarsi una magia. Elisa Iorio tenterà l’impossibile alle parallele asimmetriche dopo il settimo posto del turno preliminare. Nel bel mezzo ci sarà anche l’atto conclusivo al cavallo con maniglie, unica gara senza azzurri.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle Finali di Specialità ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, esercizio dopo esercizio, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 09.10. Buon divertimento a tutti.

Foto: Simone Ferraro/FGI