Seguici su

Live Sport

LIVE Olimpiadi Tokyo in DIRETTA: Italia a 15 medaglie. Vittoria cruciale per il volley

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 5, ma in Giappone si è già all’ottava giornata di gare ai Giochi, ed oggi si disputeranno nuove finali, con altri 23 titoli in palio. Spiccano canottaggio, nuoto, ciclismo, tuffi, rugby a 7, sollevamento pesi, equitazione, judo, scherma, ginnastica artistica e basket 3×3.

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, mercoledì 28 luglio, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 2.00 ora italiana con il tiro a volo.

Foto: LaPresse

PROGRAMMA 28 LUGLIOMEDAGLIEREAZZURRI IN GARA OGGI

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 5, ma in Giappone si è già all’ottava giornata di gare ai Giochi, ed oggi si disputeranno nuove finali, con altri 23 titoli in palio. Spiccano canottaggio, nuoto, ciclismo, tuffi, rugby a 7, sollevamento pesi, equitazione, judo, scherma, ginnastica artistica e basket 3×3. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, mercoledì 28 luglio, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 2.00 ora italiana con il tiro a volo.

CANOTTAGGIO – Il primo equipaggio azzurro del canottaggio a chiudere la propria esperienza alle Olimpiadi di Tokyo è il doppio senior femminile di Alessandra Patelli e Chiara Ondoli, che nella Finale B odierna ottiene la terza posizione, concludendo quindi al nono posto assoluto.

TIRO A VOLO – Entra in gara uno dei due portabandiera dell’Italia nella cerimonia d’apertura di questi Giochi Olimpici: Jessica Rossi. L’emiliano-romagnola sarà particolarmente responsabilizzata in questa edizione dopo che a Rio le cose non sono andate benissimo.

TIRO A VOLO – La tiratrice a volo di Cento, dopo il meraviglioso oro raccolto a Londra 2012 all’età di vent’anni con tanto di record del mondo, è incappata in una prestazione poco felice agli ultimi Giochi Olimpici: nella finale di Rio arrivò sesta.

TIRO A VOLO – Debutterà anche il partner di Jessica Rossi, Mauro De Filippis che da numero uno del ranking e viste le recenti prestazioni in Coppa del Mondo e agli Europei si presenta come uno dei principali favoriti per la medaglia d’oro.

CANOTTAGGIO – E’ finalmente arrivato il momento delle prime finali A, saranno sei oggi e in tre ci sarà l’Italia: quattro senza maschile e quattro di coppia maschile e femminile.

TIRO A VOLO – Le qualificazioni femminili partiranno fra qualche minuto, alle ore 2.00, quelle maschili invece cominceranno cinquanta minuti più tardi, alle 2.50.

TIRO A VOLO – Comincia la prima giornata di qualificazioni del tiro a volo trap femminile!

CANOTAGGIO – Inutile girarci in torno, oggi gli azzurri si giocano tanto e c’è la possibilità di portare a casa due medaglie. Il quattro senza con molta probabilità si giocherà il bronzo con gli Stati Uniti, anche se sognare qualcosa in più non è impossibile, il quattro di coppia ha invece altre ambizioni, gli azzurri, l’Olanda e la Polonia partono con pari possibilità di mettersi al collo l’oro!

TIRO A VOLO – Parte bene Silvana Stanco con un tre su tre.

TIRO A VOLO – Ricordiamo che per la qualificazione alla finale sarà necessario piazzarsi nei primi sei. Le qualificazioni termineranno nella giornata di domani.

TIRO A VOLO – Bene Silvana Stanco che termina la prima cinquina di tiri senza alcun errore.

CANOTTAGGIO – Di seguito il programma delle finali odierne: 2 di coppia femminile (02:18), 2 di coppia maschile (02:30), 4 senza femminile (02:50), 4 senza maschile (03:10), 4 di coppia femminile (03:30) e 4 di coppia maschile (03:50).

TIRO A VOLO – Non sbaglia un colpo Silvana Stanco: 10 su 10 e le prime due cinquine sono completate immacolate.

CANOTTAGGIO – L’Italia sarà poi presente anche in quattro semifinali: doppio pesi leggeri maschile (Stefano Oppo e Pietro Ruta), doppio pesi leggeri femminile (Valentina Rodini e Federica Cesarini), due senza senior maschile (Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo) e infine due senza senior femminile (Kiri Tontodonati e Aisha Rocek), non ci sarà un attimo di tregua!

TIRO A VOLO – Primo errore per Silvana Stanco proprio al primo piattello della terza sessione della prima serie: deve immediatamente resettare l’azzurra.

TIRO A VOLO – 14 su 15 per Silvana Stanco che rimedia in parte all’errore che ha aperto la terza cinquina. Undicesima posizione provvisoria per l’italiana.

CANOTTAGGIO – E’ tutto pronto per la prima finale A di questa Olimpiade, questo il campo partenti del 2 di coppia femminile: Lituania, Canada, Olanda, Romania, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

TIRO A VOLO – Si sta prendendo più tempo tra un colpo e l’altro Stanco per cercare di gestire al meglio la gara e limitare al minimo gli errori.

CICLISMO – Filippo Ganna deve ingoiare questo boccone amaro e pensare sin da ora all’inseguimento a squadre su pista, dove bisogna andare a caccia dell’oro! Prime qualificazioni lunedì 2 agosto, poi 1° round il giorno successivo e finale il 4 agosto.

JUDO – Arriva l’ippon della tedesca Scoccimarro che accede alla finale per il bronzo.

JUDO – Ora la prima semifinale della categoria -70 kg tra la judoka del Comitato Olimpico Russo Madina Taimazova e la giapponese Chizuru Arai, tra le favorite per l’oro.

BASKET РItalia-Australia 9-13, inizio davvero spettacolare da entrambe le parti, il primo minivantaggio di rilievo ̬ aussie con la tripla di Thybulle.

BASKET – PRIMO QUARTO SPETTACOLO! Tantissime cose belle da entrambe le parti, Italia e Australia chiudono i primi 10′ sul 25-25, 8 punti di Fontecchio per gli azzurri e 7 di Mills per i Boomers.

VOLLEY – La Polonia vince il primo set contro il Venezuela con un parziale di 25-16.

VOLLEY – La Polonia vince il primo set contro il Venezuela con un punteggio di 25-16.

VELA – Seconda vittoria in tre regate per Ruggero Tita e Caterina Banti!!! Italia al comando della generale nei Nacra 17 dopo la prima giornata di gare con 4 punti di vantaggio su Germania e Austria. -5 dalla vetta per Gran Bretagna, Argentina e Francia.

JUDO РOtto minuti di golden score, ̬ una semifinale infinita.

BASKET – ASSALTO ITALIA! Gli azzurri volano avanti 38-32, giocando una gran pallacanestro, trovando varie grandi difese e con un Fontecchio che si sta trasformando in rebus! Siamo a metà del secondo quarto.

JUDO – La giapponese vince su chiamata dell’arbitro dopo un’azione di soffocamento che ha portato allo svenimento della Taimazova, semifinale durata più di 16 minuti, incredibile.

JUDO – Chizuru Harai approda dunque alla finale per l’oro, Madina Taimazova è stata assistita dai medici e vedremo se riuscirà a prendere parte alla fine per il bronzo con la croata Matic, ora la seconda semifinale tra l’olandese van Dijke e l’austriaca Polleres.

JUDO – Chizuru Harai approda dunque alla finale per l’oro, Madina Taimazova è stata assistita dai medici e vedremo se riuscirà a prendere parte alla finale per il bronzo con la croata Matic, ora la seconda semifinale tra l’olandese van Dijke e l’austriaca Polleres.

BASKET – ITALIA AVANTI A META’ GARA! 45-44 il punteggio sull’Australia con un ancora ottimo Fontecchio da 12 punti, ma molto sta in generale funzionando bene per gli azzurri di Meo Sacchetti, in vantaggio, lo ricordiamo, contro una squadra in cui metà abbondante del roster è di giocatori o ex giocatori NBA.

JUDO – La Polleres vince per waza-ari e accede alla finale per l’oro dove troverà una Chizuru Harai reduce da un incontro durato più di sedici minuti. Finale per il bronzo per Sanne van Dijke, che aveva eliminato Alice Bellandi ai quarti di finale.

JUDO – Ora inizieranno gli incontri di ripescaggio per il bronzo per la categoria -90 kg uomini, sul tatami lo spagnolo Nikoloz Sherazadishvili e l’uzbeko Davlat Bobonov.

VOLLEY – Vittoria nel secondo set (1-0) per la Polonia contro il Venezuela con il punteggio di 25-13.

BEACH VOLLEY – Nel torneo femminile, nelle gare giocate finora, vittoria delle svizzere Huberli/Betschart 2-1 (14-21, 21-19, 15-12) sulle giapponesi Ishii/Murakami, delle lettoni Graudina/Kravcenoka 2-1 (21-15, 12-21, 15-12) sulle brasiliane Ana Patricia/Rebecca, delle tedesche Ludwig/Kozuch per forfait contro le ceche Hermannova/Slukova e delle russe Makroguzova/Kholomina 2-0 (21-16, 21-11) contro le cubane Leila/Lidy

BASKET – Italia-Australia 55-58 a 4′ da fine terzo quarto, aussie protagonisti di un parziale di 0-12 interrotto da Polonara.

BEACH VOLLEY – Nel torneo maschile gli statunitensi Gibb/Bourne hanno superato 2-0 (21-19, 23-21) gli svizzeri Huberli/Betschart, gli spagnoli Herrera/Gavira hanno battuto 2-0 (21-16, 21-16) gli australiani McHugh/Schumann

JUDO – Il waza-ari di Bobonov.

GINNASTICA ARTISTICA РIl giapponese Daiki Hashimoto ha conquistato la medaglia d'oro nell'all-around. Il padrone di casa si ̬ imposto con 88.465, superando all'ultima rotazione il cinese Ruoteng Xiao (88.065) e il russo Nikita Nagornyy (88.031 per il Campione del Mondo). Tre atleti racchiusi in quattro decimi, ̬ stata una gara bellissima.

BEACH VOLLEY – Sconfitta per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth nella seconda sfida del girone preliminare contro le australiane Clancy/Artacho del Solar che si sono imposte 2-0 (22-20, 21-19). Le azzurre saranno chiamate a battere le cubane Lily/Elsa nell'ultima sfida del girone per poter accedere alla fase ad eliminazione diretta

BASKET 3×3 – Medaglia d'oro agli Stati Uniti nel tabellone femminile: sconfitta in finale la Russia (Comitato Olimpico) per 18-15. Bronzo alla Cina, che ha sconfitto la Francia per 16-14 causando una grande amarezza alle transalpine, che erano entrate nel torneo con i galloni di squadra numero 1 mondiale secondo il ranking della FIBA.

Grazie per averci seguito e appuntamento a domani. Un saluto olimpico.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *