Seguici su

Basket

Basket, Italia da medaglia alle Olimpiadi? Una mina vagante che può stupire

Pubblicato

il

Cinque anni dopo l’Italbasket piange ancora, ma questa volta le lacrime sono di gioia, perché gli azzurri hanno realizzato l’impresa a Belgrado e si sono qualificati per le Olimpiadi di Tokyo. Un traguardo raggiunto grazie al successo di questa sera contro la Serbia per 102-95 e che ora apre spiragli davvero da sogno per la Nazionale, che si presenterà in Giappone da mina vagante e pronta a scrivere altre pagine di storia memorabili.

Le Olimpiadi sono una competizione “più semplice” rispetto ad Europei e Mondiali, essendo un torneo a dodici squadre divise in tre gironi. Non ci sono gli ottavi, ma si passa direttamente ai quarti ed accedono le prime due classificate e poi le due migliori terze, eliminando di fatto dalla corsa alle medaglie solamente quattro squadre.

L’Italia è stata sorteggiata nel girone con Australia, Germania e Nigeria. Un gruppo molto equilibrato e dove può davvero succedere di tutto. Gli australiani sulla carta sono i favoriti per il primo posto, ma sono battibili, come anche tedeschi e nigeriani. E’ un gruppo dove tutte le formazioni possono togliersi punti importanti tra di loro, dove ogni partita sarà fondamentale.

Finita la fase a gironi ci sarà il sorteggio dei quarti di finale, con la strada per le medaglie che disterebbe a quel punto solo una partita. L’Italia vista a Belgrado può davvero ambire ad un risultato importante e presentarsi in Giappone nel ruolo di outsider di lusso e di mina vagante per un posto sul podio. Delle dodici formazioni qualificate l’unica davvero imbattibile sono gli Stati Uniti, poi ovviamente ci sono squadre sulla carta più attrezzate come Spagna, Francia, Argentina e da oggi anche la Slovenia di Luka Doncic, ma l’Italia ha dimostrato di non aver paura di nessuno.

Diciassette anni fa l’Italia di Carlo Recalcati riuscì in un’impresa epica, arrivando fino all’argento. Da domani quella di Sacchetti comincerà il suo cammino olimpico, sognando in grande e provando a regalare nuovamente quelle emozioni a tutta Italia.

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *