Volley, Italia verso le Olimpiadi: Blengini taglia 4 azzurri, ne restano 16. Attesa per le convocazioni

Chicco Blengini, CT della Nazionale Italiana di volley maschile, si appresta a scegliere i dodici giocatori per le Olimpiadi di Tokyo 2021. I Giochi inizieranno tra meno di un mese (venerdì 23 luglio), dunque il tecnico è ormai prossimo alle convocazioni per la rassegna a cinque cerchi. In gruppo sono rimasti soltanto 16 atleti, bisognerà tagliarne ancora quattro prima di conoscere i 12 azzurri che andranno a caccia di una medaglia in Giappone.

L’allenatore ha operato quattro tagli al gruppo nelle ultime ore e le scelte sono state dolorose. Spiccano le esclusioni del centrale Daniele Mazzone e dello schiacciatore Oleg Antonov, abbandonano anche il palleggiatore Davide Saitta e l’opposto Giulio Pinali. Uno dei prossimi tagli sarà sicuramente tra gli opposti: il capitano Ivan Zaytsev è confermatissimo, dovranno rinunciare al sogno olimpico o Luca Vettori o Gabriele Nelli.

Inevitabile anche un taglio nel reparto schiacciatori: Osmany Juantorena è una garanzia, Filippo Lanza ha sempre dato delle sicurezze, a rischiare sembrano essere Jiri Kovar (che sogna il grande rientro) e i giovani Alessandro Michieletto e Daniele Lavia (che hanno dimostrato di poter meritare il palcoscenico). Si dovrà quasi sicuramente rinunciare anche a uno dei centrali: Matteo Piano e Simone Anzani sembrano avere una marcia in più, possibile ballottaggio tra Gianluca Galassi e Fabio Ricci.

Difficilmente ci sarà spazio sull’aereo per due liberi, uno tra Massimo Colaci e Fabio Balaso sarà quasi sicuramente costretto a restare a casa. Confermati i due palleggiatori: Simone Giannelli sarà il titolare, Riccardo Sbertoli la riserva. La Nazionale si ritroverà il 29 giugno a Roma per un collegiale che proseguirò fino al 6 luglio. A Cisterna di latina sono previsti poi due test match il 10 e l’11 luglio. Di seguito l’elenco dei tredici atleti convocati, tra cui Blengini sceglierà i dodici per le Olimpiadi di Tokyo 2021.

CONVOCATI ITALIA VOLLEY COLLEGIALE PRE-OLIMPICO

PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli

OPPOSTI: Ivan Zaytsev, Luca Vettori, Gabriele Nelli

SCHIACCIATORI: Osmany Juantorena, Jiri Kovar, Filippo Lanza, Alessandro Michieletto, Daniele Lavia

CENTRALI: Matteo Piano, Simone Anzani, Fabio Ricci, Gianluca Galassi

LIBERI: Massimo Colaci, Fabio Balaso

Foto: CEV

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Pattinaggio artistico a rotelle, emozioni nella Solo Dance agli Italian Roller Games: Testoni e Allegranti al comando dopo la Style

Italia-Belgio, Europei 2021: programma, orario, tv, streaming