Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa offesa: “Speravamo che aveste un po’ di onore e rispetto verso la Nuova Zelanda”

Pubblicato

il

Luna Rossa è stata pesantamente attaccata dalla stampa neozelandese nella mattinata odierna, dopo che il sodalizio italiano aveva risposto picche alla richiesta di America’s Cup Events (ACE) di rinviare la Finale della Prada Cup alla prossima settimana. Team Prada Pirelli, avanti 4-0 nell’atto conclusivo contro Ineos Uk, ha duramente (e giustamente) espresso la propria intenzione di tornare a regatare a partire da venerdì 19 febbraio e di concludere la serie entro martedì 24 febbraio, come da regolamento siglato alla vigilia della competizione. Se entro quella data nessuna squadra avrà ottenuto le sette vittorie necessarie per conquistare il trofeo, a trionfare sarà l’equipaggio che si troverà avanti nel punteggio in quel momento.

La flotta guidata dallo skipper Max Sirena è stata definita meschina e anti-sportiva dalla quotata testata giornalistica Stuff. Durante la conferenza stampa di questa sera, durante la quale ACE si è dovuta inchinare al cospetto di Luna Rossa affermando che si deve tornare a regatare nel fine settimana, sono arrivate ulteriori offese. Decisamente pesanti e pronunciate da una persona autorevole nell’ambiente come Tina Symmans, presidente dell’America’s Cup Events: “È una situazione molto deludente. È mia responsabilità fare del mio meglio per gestire l’evento con i migliori interessi del pubblico e di tutte le parti interessate. Quindi con l’attuale impasse, pur non essendo d’accordo con il Challenger of Record, vogliamo che la regata si concluda sull’acqua“.

Sostanzialmente Luna Rossa ha vinto a livello politico, il regolamento parlava chiaro… La Symmans ha però affondato il colpo e ha offeso Team Prada Pirelli: “Da domenica abbiamo lavorato molto duramente per dare la possibilità al Challenger of Record (Luna Rossa, ndr) di dimostrare un po’ di onore e rispetto nei confronti di questo Paese (la Nuova Zelanda, ndr) e di ritardare la Prada Cup finché non avessimo avuto l’opportunità di tornare al livello di allerta 1 e che dunque tutti potessero beneficiarne e divertirsi (riferendosi al pubblico, ndr)“.

Calendario Prada Cup, nuovo programma dal 20 febbraio! Orari, tv, streaming, date

Non finisce qui perché la donna ha attaccato duramente anche Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa. L’amministratore delegato di Prada, uomo che ha dato tantissimo al trofeo sportivo più antico al mondo, è finito ancora una volta ingiustamente nel mirino. Un imprenditore di 74 anni, apprezzato in tutto il mondo e che ha contribuito in maniera determinante a organizzare il torneo degli sfidanti (sponsorizzato da Prada…), è stato letteralmente bersagliato: “Chiaramente hanno dimenticato le parole del loro leader Patrizio Bertelli, che nella conferenza stampa di apertura aveva parlato di quanto fossimo tutti privilegiati per gareggiare ad Auckland senza particolari restrizioni di Covid e che quindi avrebbero messo impegno e responsabilità affinché la Prada Cup fosse un grande evento sportivo. Questo appello è caduto nel vuoto ed è chiaro che per Luna Rossa l’unico obiettivo è vincere la Prada Cup piuttosto che fare il bene di un Paese che ha lavorato così duramente per mettere in scena questo evento“.

CALENDARIO PRADA CUP, SI RICOMINCIA IL 20 FEBBRAIO! ORARI, DATE, PROGRAMMA, TV

SI TORNA A GAREGGIARE! VITTORIA POLITICA PER LUNA ROSSA. MA OFFESE PESANTISSIME DAI NEOZELANDESI…

VIDEO: LE OFFESE A LUNA ROSSA IN CONFERENZA STAMPA

TUTTE LE OFFESE RIVOLTE A LUNA ROSSA IN QUESTE SETTIMANE: L’ELENCO COMPLETO

MAX SIRENA: “INEOS AVREBBE AVUTO UN VANTAGGIO DAL RINVIO DELLE REGATE”

INEOS E NEOZELANDESI VOLEVANO INFRANGERE LE REGOLE. PERCHE’ LUNA ROSSA HA VINTO

INEOS NON L’HA PRESA BENE: “NON SIAMO D’ACCORDO E NESSUNO CI HA CONSULTATO”

LE OFFESE A LUNA ROSSA DEI NEOZELANDESI: “SPERAVAMO AVESTE UN PO’ PIU’ DI ONORE E RISPETTO PER QUESTO PAESE”

NEW ZEALAND CHIEDE UNA PENALITA’ PER LUNA ROSSA! E C’E’ DI MEZZO ANCHE AMERICAN MAGIC…

LA RISPOSTA DI LUNA ROSSA: “ANTI-SPORTIVI? LA SPORTIVITA’ E’ RISPETTARE LE REGOLE”

LUNA ROSSA FURIOSA CONTRO L’IPOTESI DI GAREGGIARE IL 26 FEBBRAIO. MINACCIA AZIONI LEGALI

IL RINVIO DELLA PRADA CUP POTREBBE AGEVOLARE INEOS: BEN AINSLIE PUO’ IMITARE LUNA ROSSA. ECCO COME

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *