Seguici su

Vela

Prada Cup, New Zealand chiede chiarimenti sugli allenamenti coordinati. Cosa cambia per Luna Rossa e Ineos?

Pubblicato

il

Il clima è sempre più rovente ad Auckland, dove si sta consumando un autentico braccio di ferro tra Luna Rossa e la America’s Cup Events (ACE) riguardo al calendario della Finale della Prada Cup. Il sodalizio italiano voleva tornare in acqua già a partire da venerdì 19 febbraio, mentre l’ente organizzatore preferirebbe rinviare tutto di una settimana sperando che nella capitale della Nuova Zelanda si passi dal lockdown di livello 2 (in vigore fino a lunedì) a un lockdown di livello 1.

Ha ragione Team Prada Pirelli, anche perché il regolamento prevede che l’atto conclusivo termini entro il 24 febbraio e che, nel caso in cui nessuna delle due squadre abbia raggiunto le sette vittorie richieste per conquistare il trofeo, trionfi chi si trova avanti nel punteggio in quella data. Al momento James Spithill e compagni sono avanti per 4-0 contro Ineos Uk, travolta nelle quattro regate disputate lo scorso weekend.

Nella conferenza stampa andata in scena nella tarda serata è emerso sostanzialmente come ACE abbia dovuto sottostare a Luna Rossa, per un semplice motivo: il regolamento parla chiaro e ha ragione la flotta guidata dallo skipper Max Sirena, non sussistevano i margini per chiedere un rinvio della contesa, anche perché la situazione sanitaria è tutt’altro che complicata e grave a quelle latitudini.

La tensione, però, è elevatissima e a tenere botta è anche una richiesta di chiarimento avanzata da Team New Zealand, il Defender della America’s Cup che attende la vincente del confronto tra Luna Rossa e Ineos. I kiwi saranno chiamati a difendere la Vecchia Brocca a partire dal prossimo 6 marzo contro gli italiani o i britannici. Negli ultimi giorni hanno presentato grandissime novità sulla loro barca (le vele “Batman” e un nuovo timone) e oggi hanno ulteriormente messo pressione agli avversari.

Calendario Prada Cup, nuovo programma dal 20 febbraio! Orari, tv, streaming, date

I padroni di casa vogliono delucidazioni sugli “allenamenti coordinati” tra i vari equipaggi, cioè vogliono sapere in che limiti due team possano lavorare insieme ad esempio per valutare gli assetti e misurare le proprie velocità. Come riporta la testata neozelandese Stuff, Team New Zealand desiderava che il collegio arbitrale fornisse delle linee guida su quali sono i test coordinati e ha richiesto l’opinione del direttore di regata Iain Murray. I campioni in carica sostengono che attualmente c’è una divergenza di opinioni tra i concorrenti su ciò che è consentito.

L’attuale protocollo della America’s Cup, però, non consente a Murray di pronunciarsi sulle pratiche non ufficiali e il collegio arbitrale ha sottolineato che la vicinanza non significa di per sé coordinamento, anche se più le barche navigano vicine tra loro e maggiore è la probabilità che si possano riscontrare delle attività coordinate. Il pannello di giuria è dunque giunto a questa conclusione: “Se due barche navigassero a meno di 100 metri l’una dall’altra per più di 30 secondi, si potrebbe presumere una violazione. Eventuali penalità sarebbero decise dal pannello stesso“.

CALENDARIO PRADA CUP, SI RICOMINCIA IL 20 FEBBRAIO! ORARI, DATE, PROGRAMMA, TV

SI TORNA A GAREGGIARE! VITTORIA POLITICA PER LUNA ROSSA. MA OFFESE PESANTISSIME DAI NEOZELANDESI…

VIDEO: LE OFFESE A LUNA ROSSA IN CONFERENZA STAMPA

TUTTE LE OFFESE RIVOLTE A LUNA ROSSA IN QUESTE SETTIMANE: L’ELENCO COMPLETO

MAX SIRENA: “INEOS AVREBBE AVUTO UN VANTAGGIO DAL RINVIO DELLE REGATE”

INEOS E NEOZELANDESI VOLEVANO INFRANGERE LE REGOLE. PERCHE’ LUNA ROSSA HA VINTO

INEOS NON L’HA PRESA BENE: “NON SIAMO D’ACCORDO E NESSUNO CI HA CONSULTATO”

LE OFFESE A LUNA ROSSA DEI NEOZELANDESI: “SPERAVAMO AVESTE UN PO’ PIU’ DI ONORE E RISPETTO PER QUESTO PAESE”

LA RISPOSTA DI LUNA ROSSA: “ANTI-SPORTIVI? LA SPORTIVITA’ E’ RISPETTARE LE REGOLE”

LUNA ROSSA FURIOSA CONTRO L’IPOTESI DI GAREGGIARE IL 26 FEBBRAIO. MINACCIA AZIONI LEGALI

IL RINVIO DELLA PRADA CUP POTREBBE AGEVOLARE INEOS: BEN AINSLIE PUO’ IMITARE LUNA ROSSA. ECCO COME

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *