Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2020, Lorenzo Giustino epico a Parigi! Vittoria in cinque set contro Moutet al termine di una interminabile lotta

Pubblicato

il

Lorenzo Giustino (n.157 del ranking), epico a Parigi. L’azzurro, proveniente delle qualificazioni, si regala la prima vittoria in carriera in uno Slam superando dopo 6 ore e 5 minuti di gioco (2° match più lungo della storia del Roland Garros) il padrone di casa Corentin Moutet (n.71 ATP) per 0-6 7-6 (7) 7-6 (3) 2-6 18-16. Una sfida che, da programma, era iniziata ieri ed era terminata anzitempo per il sopraggiungere della pioggia nella terza frazione (0-6 7-6(7) 4-3 e servizio per l’italiano). Giustino ha avuto il merito di crederci sempre e di centrare un riscontro per lui storico. Sulla sua strada, a questo punto, ci sarà l’argentino Diego Schwartzman (testa di serie n.12 e finalista a Roma). Un incontro quasi impossibile per il nostro portacolori, ma ci si penserà…

TERZO SET – Si riprende dunque dal 4-3 e servizio in favore dell’azzurro. Giustino, avanti di un break, tiene il proprio turno in battuta, ma poi cede al rivale nel decimo game, quando è chiamato a concludere il parziale. Nel tie-break e la diagonale di rovescio sorride al nostro portacolori, che sul 7-3 conclude la frazione andando avanti nel computo delle frazioni.

QUARTO SET – “Scambio di cortesie” tra i due tennisti nel primi due game (break e controbreak), ma il n.157 ATP non ha l’apporto desiderato dal servizio (appena il 58% delle prime messe in campo e solo il 9% dei quindici ottenuti con la seconda). Un dato che fa tutta la differenza del mondo nel parziale, vinto da Moutet sullo score di 6-2, conquistando il break nel quinto e nel settimo gioco.

QUINTO SET – Una frazione nella quale le basi del confronto vanno oltre il limite del fisico e della mente. Parte forte Giustino, avanti di un break nel secondo gioco, ma ancora una volta il fondamentale della battuta lo tradisce perdendo in successione i turni al servizio del quinto e del settimo gioco. Nell’ottavo, però, l’azzurro reagisce, pareggiando il conto. Le occasioni si presentano da una parte dall’altra ed entrambi i giocatori sono colti dai crampi, con Giustino che subisce il break nel 13° game, rimontando nel successivo. Un’altalena di emozioni con l’italiano a match point nel 16° gioco di questa interminabile partita, senza però sfruttare la chance, bravo poi a recuperare il break di ritardo del 27° gioco. Una sfida di nervi che si risolve in favore del nostro portacolori, bravissimo a “risalire” la corrente anche nel 30° game (sotto 14-15) e a chiudere sul punteggio di 18-16, con con 57 vincenti e 96 errori non forzati. Numeri che possono dire tutto o niente, a dispetto della soddisfazione per il tennista del Bel Paese.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LM/LPS/Roberta Corradin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *