Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando finisce la zona rossa in Italia? Tutte le date: l’emergenza coronavirus ferma il Paese per oltre 3 settimane

Pubblicato

il

L’Italia è in zona rossa. Da martedì 10 marzo a venerdì 3 aprile. Per 25 giorni il nostro Paese sarà praticamente bloccato a causa dell’emergenza coronavirus, il Governo ha imposto misure altamente restrittive per cercare di contenere il rischio contagio. A tutta la popolazione sono stati chiesti grossi sacrifici in questo periodo con lo scopo di uscire presto dal momento più critico della nostra storia contemporanea, era dai tempi della seconda guerra mondiale che la Nazione non era così in ginocchio e non si trovava ad affrontare un evento di questo calibro. Il Paese è forte e ne usciremo più forti di prima ma intanto per le prossime settimane dovremo seguire attentamente e minuziosamente le direttive che ci sono state imposte: ne va delle salute di tutti, della nostra e di quella dei nostri cari.

[sc name=”banner-app-sx”]

COSA SI PUÒ FARE IN ZONA ROSSA? 

Cosa prevede la zona rossa (o zona protetta, come l’ha rinominata il premier Giuseppe Conte?). Chiusura di scuole, università, cinema, teatri, musei, piscine, palestre, discoteche, pub, luoghi di aggregazione; bar e ristoranti aperti soltanto dalle ore 06.00 alle ore 18.00; divieto di manifestazioni aperte al pubblico tra cui anche gli eventi sportivi di qualsiasi genere (è concessa soltanto la disputa di match internazionali); non verranno celebrate funzioni religiose aperte al pubblico (compresi matrimoni e funerali).

Si potrà uscire di casa soltanto per motivi molto importanti: lavoro, salute (visite inderogabili o terapie), necessità (ad esempio fare la spesa). Per tutti questi motivi bisognerà compilare un’autocertificazione da presentare alle forze dell’ordine nel caso in cui si venisse fermati. Aeroporti e stazioni rimangono aperti ma sono soggetti ai vincoli descritti sopra.

QUANDO FINIRÀ IL PERIODO DI ZONA ROSSA?

Fino a quando durerà la zona rossa? Il periodo di “quarantena” si concluderà venerdì 3 aprile ma potrebbe essere prorogato, dipenderà da come la situazione si svilupperà nelle prossime settimane.

ITALIA IN ZONA PROTETTA: COSA POSSO FARE E COSA NO? TUTTE LE DOMANDE E LE RISPOSTE

SCUOLE CHIUSE IN TUTTA ITALIA FINO AL 3 APRILE: NON SI VERRA’ BOCCIATI

COME SI POTRA’ ANDARE A FARE LA SPESA: TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE

NIENTE PIU’ FUNERALI E MATRIMONI FINO AL 3 APRILE

LE MASCHERINE SONO OBBLIGATORIE? E A COSA SERVONO?

CARCERE PER CHI NON RISPETTA LE REGOLE: ECCO COSA DICE IL CODICE PENALE

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *